CUNEO - Calcio, Eccellenza: il Cuneo schianta la Cheraschese e si riprende il primato

Trascinata da Andrea Dalmasso, la squadra di Magliano torna al successo dopo due pareggi consecutivi. Ed ora è di nuovo capolista solitaria

Alessandro Ravizza 07/11/2022 08:57

Il Cuneo Olmo schianta la Cheraschese con un inappellabile 3 a 0 che rilancia la squadra di Magliano al primo posto in classifica. Al Paschiero ottima prova di forza dei biancorossi, che ritornano alla vittoria dopo due pareggi amari. Il primo tempo parte a ritmi lievemente sotto tono con due squadre d’alta classifica ben consce della forza dell’avversario, che non si lanciano giustamente all’assalto. Il Cuneo saggia la tenuta difensiva della Cheraschese con il consueto duo dei due Dalmasso sul centrosinistra, trovando però pochi sbocchi tra le fitte maglie della retroguardia ospite. Al 15’ Bellucci però si addormenta su un retropassaggio della propria difesa e si fa sorprendere sul rinvio da Andrea Dalmasso, che gli ruba la palla per poi depositarla comodamente in porta per il più facile dei gol. 
Dopo la clamorosa rete del vantaggio, la partita però si inaridisce per lunghi momenti. Colpiti a freddo, gli ospiti non si lasciano schiacciare ma le loro apparizioni dalle parti di Giaccardi sono pressoché inesistenti. Il pressing costante a centrocampo prosciuga le linee di rifornimento agli attaccanti e la gara finisce ben presto per assomigliare ad una partita a scacchi, dove non ci si può distrarre un attimo. Forte del vantaggio, il Cuneo appare però più sereno e continua il suo costante lavoro ai fianchi con un ispirato Andrea Dalmasso a fare da regista offensivo. Al 45’ un altro lampo porta al raddoppio dei padroni di casa: Bernardi recupera palla sulla trequarti e lancia perfettamente Andrea Dalmasso, gran controllo del 10 biancorosso che serve l’accorrente Botasso. Il cui siluro è precisissimo e vale il 2-0.
Appena 6 minuti e la ripresa vede il Cuneo arrotondare meritatamente il risultato ancora con i Dalmasso a fare da protagonisti. Dopo un altro recupero palla in fase offensiva, Jack Dalmasso serve Andrea davanti alla porta: preciso tiro dell’attaccante a beffare l’uscita disperata di Belucci, e sono tre. Il resto della partita scivola via senza ulteriori episodi di rilievo, con il pubblico del Paschiero più volte intento a protestare contro le decisioni della terna arbitrale. Con questa vittoria, il Cuneo torna ad issarsi al primo posto solitario, ribadendo le gerarchie viste fino a questo momento in campionato. Per la Cheraschese, il cui attacco resta uno dei migliori del torneo, si tratta di una battuta d’arresto pesante e non pronosticabile, visto il terzo posto occupato prima della trasferta cuneese. Le qualità però sono innegabili e ci sarà tempo per rimettersi in piedi.
 
 
Il migliore
 
Dalmasso A. 8: doppietta e solito assist. Che altro deve fare? Il migliore del Cuneo per distacco.
 
 
Sul numero del settimanale Cuneodice di giovedì 10 novembre ampio servizio sulla partita con le pagelle complete.  
 
 
 
Cuneo Olmo - Cheraschese  3-0
 
Cuneo Olmo: Giaccardi, Bernardi (28’ st Bottasso), Benso, Magnaldi M., Pernice, Marchetti, Dalmasso G. (25’ st Armando), Angeli, Rastrelli, Dalmasso A. (40’ st Magnaldi D.), Botasso (43’ st Giachino). A disposizione: Dia, Nasta, Costa, Chesta, Eliotropio. Allenatore: Magliano.
 
Cheraschese: Bellucci, Bosio, Polizzi, Giraudo, Vittone (7’ st Tozzi), Prizio (36’ st Capello), Massucco (27’ st Morra), Nastasi (7’ st Battaglino), Morone (13’ st Costamagna), Colaianni, Mazzucco. A disposizione: Falco, Ternavasio, Cordero, Anselmo. Allenatore: Mascarello.
 
Reti: 15’ Dalmasso A., 45’ Botasso, 6’ st Dalmasso A.

Notizie interessanti:

Vedi altro