Gara caratterizzata da un buon ritmo sin dalle battute iniziali. Padroni di casa che cercano immediatamente di pungere a freddo per indirizzare la partita sui binari giusti, secondo un copione ormai ben consolidato. Il Villafranca però non appare neppure lontanamente intimorito, tanto da creare la prima vera azione degna di nota dell’incontro al 8’, con una fuga di Solera conclusa però malamente dal tiro alle stelle dell’accorrente Barison. Fiammata pregevole, ma subito oscurata dalla rete di Giachino appena un minuto più tardi. Il centravanti biancorosso é abilissimo nel proporsi all’inserimento di forza in area piccola per poter sfruttare al massimo l’assist teso di Giachino ed insaccare la rete del vantaggio cuneese. 1 a 0 e pallone al centro.
Non passa molto ed i padroni di casa hanno pure l’occasione di trovare il raddoppio con Jack Dalmasso, ben servito all’altezza del dischetto da un Benso improvvisatosi attaccante con una scorribanda in solitaria tra le maglie della difesa. Cuneo Olmo partito in quarta. Villanfranca colpito ai fianchi ma non per questo risoluto ad abbandonare il proprio spartito, continuando a proporre un pressing intenso in mezzo al campo, nella speranza di riuscire a trovare un varco nella retroguardia avversaria. I biancorossi sembrano comunque averne di più, riuscendo a tagliare fuori con successo i rifornimenti agli attaccanti avversari ed esercitando una pressione costante sui portatori di palla. Gara maschia e combattuta, seppur avara di occasioni vere e proprie da una parte e dall’altra.
Ben presto l’impressione generale é che si possa assistere ad una partita di scacchi, tesa e chiusa fino allo spasimo. Il tempo che scorre senza offrire un granché a livello di azioni sembra confermare questa teoria. Ciò nondimeno, Brondino prova a riscaldare gli animi allo scoccare della mezz’ora, liberando un potente destro dal limite dell’area di rigore che esce non di molto alla destra di un Tulino ormai battuto. Appena due di azioni dopo e Jack Dalmasso trova per la seconda volta il reattivo portiere avversario a dirgli di no su una sua conclusione potente ma troppo centrale scagliata dai venti metri. A calmare ulteriormente gli animi ci pensa il caldo tropicale, prosciugando le velleità e le energie dei giocatori di entrambe le squadre.
Prima frazione di gioco che va in porto senza altre reti, nonostante la clamorosa occasione capitata sui piedi di Botasso al seguito di un’altra incursione di Benso. Il difensore biancorosso é abilissimo nell’inserirsi in area piccola per poi scaricare al centro un pallone delizioso, incredibilmente sprecato dal compagno a due passi dalla linea di porta. Occasione davvero incredibile sprecata malamente! Primo tempo che va in porto senza regalare altri emozioni, certificando però la legittimità del vantaggio cuneese, nonostante il poco cinismo mostrato dai ragazzi di mister Magliano in fase conclusiva.
Ripresa all’insegna dello stesso spartito dei primi 45’. Il Cuneo Olmo preme alla ricerca del raddoppio che garantirebbe la sicurezza di portarsi a casa i tre punti e Villafranca sulle sue, alla ricerca di un’ occasione per pungere in ripartenza. Durante il primo quarto d’ora a farla da padrona é comunque la noia. Il ritmo non é eccelso e le occasioni ristagnano. Da citare la buona organizzazione difensiva del Villafranca, sotto di un gol, ma comunque sempre sul pezzo ed attento. Nel campo cuneese si distingue ancora una volta un frizzante Brondino, ormai una piacevolissima certezza per il pubblico di casa, autore di un almeno un paio di recuperi palla pregevoli. Come nel primo tempo, il Cuneo trova il meritato raddoppio al 15’ grazie ad un'azione in velocità costruita e finalizzata molto bene. Sradicata la sfera sulla trequarti offensiva, Angeli pesca sulla fascia il solito treno Jack Dalmasso: cross teso all’ultimo istante e capocciata vincente dell’accorrente Benso alle spalle di Tulino. 2 a 0 ed ora va decisamente meglio per tutto il Paschiero.
Trascorsi ormai quasi due terzi di partita, entrambi i coach pescano dal mazzo, mandando in campo forze fresche. A farla d padrone però sono le proteste sempre più vibranti del pubblico di casa nei confronti dell’arbitro, giudicato troppo tenero nei confronti di alcuni contrasti dei giocatori del Villafranca in mezzo al campo. Da uno di questi episodi nasce al 37’ una punizione molto interessante per gli ospiti dal limite dell’area di rigore: Sarao spara troppo alto e Dia guarda la sfera uscire sul fondo. Villafranca però incapace di produrre vere occasioni da gol su azione, finendo rigorosamente preda del fortino biancorosso eretto a protezione di Dia.
Il tempo scorre sonnolento, avvicinando il Cuneo Olmo alla sua quarta vittoria stagionale su cinque partite disputate. Triplice fischio che arriva a certificare una vittoria meritata per Magliano e soci, capaci di sopperire bene alla ormai solita e lunga lista di un’infermeria che tarda a svuotarsi.
CUNEO OLMO – ASD VILLAFRANCA 2 – 0
CUNEO OLMO: Dia, Bernardi, Benso (14’ st Pernice), Angeli, Serino, Romagnoli, Dalmasso G., Brondino (44’ ST Eliotropio), Botasso, Giachino (14’ st Bodino), Rastrelli ( 8’ st Costa). A disposizione: Costin, Chesta,Kouyaté, Delpiano, Orlando. Allenatore: Magliano.
ASD VILLAFRANCA: Tulino, Allasia, Serra, Citeroni (19’ st Duvina), Montemurro, Sinopoli, Andretta (28’pt Sparascio 22’ st Rotondo), Alberetto, (1’ st D’Anna) Barison (14’ st Sarao), Serafino, Solera. A disposizione: Dora, Pairetto, Chiattone,Tavella. Allenatore: Milani.
Reti: 9’ pt Giachino (CN) 14’ st Benso (CN).
Arbitro: Colombi (Livorno) Mariut, Lo Giudice (Asti / Asti).