Primo giro e prima vittoria per il Cuneo al debutto in campionato. Il trionfo al termine di una gara sporca e poco spettacolare vale doppio, indice del carattere e della determinazione di un gruppo ancora lungi dall’essere una macchina ben rodata. Nel Cuneo va subito in scena l'artiglieria pesante, con Ponsat e Dalmasso a guidare l'attacco, davanti ad un centrocampo di fisico e sostanza. Gli ospiti rispondono schierandosi pressoché a specchio e serrando le linee in fase di non possesso.
Ne deriva un centrocampo molto folto con spazi da conquistarsi lottando metro per metro. Il primo squillo arriva già al 5': punizione dal limite di Regolanti, facile tra i guantoni di Cavalieri. Gara che fatica alquanto ad accendersi. Gli spazi utili sono pochi e diverse scelte di gioco non brillano per la precisione nei passaggi. Si lotta principalmente in mezzo, tra diversi interventi maschi da una parte e dall'altra. Al 19' una rasoiata dal limite di Dalmasso porta i biancorossi vicinissimi alla rete, ma Rosti si distende e devia in corner con la punta delle dita. Grandissima occasione! Un minuto dopo di nuovo le mani nei capelli per il pubblico: rimpallo in piena area e Bosio a botta sicura colpisce in pieno Ponsat sulla linea di porta: incredibile! Partita ora più vitale con alcune ripartenze interessanti della Valenzana sulle fasce, specie sulla sinistra dove un Mazzucco, in grande spolvero, crea alcuni grattacapi alla difesa cuneese.
Dopo 30' il pareggio non si schioda. Giusto, data la penuria di occasioni. Gli spazi sono intasati e gli occasionali lanci lunghi trovano sempre le punte ben controllate dalle retroguardie avversarie. Per trovare il gol serve decisamente qualcosa di meglio. Il resto del primo tempo scivola via nella stessa maniera, senza regalare alcuna emozione degna di nota. Ai punti il Cuneo crea forse qualcosina in più, ma nel complesso non è nulla di eccezionale. L'impressione generale è che manchi ancora un poco l'affiatamento dei nuovi acquisiti, specialmente là davanti. Decisamente non i migliori 45' della storia.
Il secondo tempo sembra iniziare con un pizzico di pepe. Le formazioni provano a spingere con più aggressività, proponendo alcune aperture lunghe sulle fasce, per superare la diga eretta a centrocampo. Valenzana più intraprendente adesso. Gli attaccanti ospiti ronzano un paio di volte nella trequarti biancorossa senza però riuscire a pungere. Al minuto 9' il Cuneo si costruisce un'occasione splendida grazie alla discesa improvvisa di Bernardi. Cross in mezzo e rifinitura di Dalmasso per l'accorrente Brondino che spara forte ma centrale per la parata di Rosti. La Valenzana risponde al 14' segnando con Ortolan sugli sviluppi di un corner, ma la rete viene annullata per un'evidente strattonata ad un difensore. Nessuna protesta e si riprende.
Il numero degli errori in fase di impostazione resta comunque piuttosto alto e diverse azioni sfumano più per la mancanza di precisione che per recuperi individuali dei giocatori. Al 20' gli allenatori iniziano ad attingere alle panchine per mescolare un po' le carte in tavola. Si prosegue. La partita ora si è nuovamente riassestata sul ritmo blando della prima frazione di gioco. I minuti scorrono ma di episodi degni di nota continuano a non vedersene, né da un lato né dall'altro. Alla mezz'ora di gioco i portieri non hanno ancora dovuto effettuare nessun intervento degno di tale nome. Giusto qualche occasionale scorribanda in avanti, rigorosamente fermata all'altezza della trequarti, e alcuni tiri senza pretese dalla lunga distanza. Ancora una volta sono gli ospiti a rendersi più fastidiosi, sebbene, per fortuna del Cuneo, non riescano ad inquadrare la porta.
Al 43' Cuneo ancora ad un soffio dal vantaggio. Splendida palla filtrante per Rastrelli e doppio miracolo di Rosti, prima sull'attaccante e poi sulla ribattuta di Dalmasso. Pallone in corner. Sul tiro dalla bandierina seguente Giraudo fa esplodere il Paschiero, spedendo di testa in fondo al sacco: 1-0!
La rete sancisce di fatto la fine della partita. La Valenzana riesce comunque a sfiorare due volte il clamoroso pareggio in pieno recupero. Prima Cirio si divora la rete in posizione favorevolissima sugli sviluppi di un corner, infine un tiro-cross partito in mischia, si schianta sulla traversa e rimbalza fuori. Vittoria sporca e poco esaltante, ma in questi casi contano i tre punti. E tanti saluti.
CUNEO OLMO - VALENZANA MADO 1-0
CUNEO OLMO: Cavalieri, Bernardi (17' st Galfrè), Pernice, Magnaldi, Brondino, Ponsat (21' st Rastrelli), Dalmasso, Giraudo. F., Bosio (45' st Giachino), Serino, Maccario (45' st Giraudo E.). A disposizione: Cerati, Benso, Marchisio, Ghibaudo, Giachino, Giraudo E., Dembele. Allenatore: Rocca.
VALENZANA MADO: Rosti, Garlando, Cirio, Ciletta, Ortolan, Spriano, Redi, Simone, Regolanti (21' st Maione), Mazzucco (40' st Massaro), Delledonne (31' st Benedettino). A disposizione: Grassi, Palazzo, Boveri, Galdiolo, La Neve, Cancellieri. Allenatore: Pellegrini.
Reti: 43' st Giraudo F. (CN)
Arbitro: Masciandaro (Col).
Assistenti: Agù (Pin), Hosni (To).