Non smette di regalare emozioni il campionato di Eccellenza. Nessuno pensava che sarebbe stata una passeggiata per il Cuneo sul campo della Cbs Torino, ma dopo le ultime convincenti prestazioni che avevano consentito alla squadra di Magliano di portarsi a +4 dall’Alba Calcio, si pensava che la capolista potesse riuscire ad imporsi sul campo della penultima in classifica. Invece i torinesi hanno messo in grande difficoltà i biancorossi, che hanno acciuffatto il pareggio solo nel finale, mentre l’Alba Calcio è tornata a correre dopo due ko consecutivi e il cambio di allenatore, riportandosi a -2. Nel derby esterno contro l’Albese, la formazione di Lonano si è imposta per 3-2 non senza un po’ di sofferenza: portatasi sul doppio vantaggio in un ottimo primo tempo grazie a Barrenechea e Cornero, in avvio di ripresa l’Alba Calcio ha subito la rete su rigore di Gerthoux, prima di ristabilire le distanze con Erbini ma soffrire ancora un po’ nel finale dopo il gol dei locali firmato da Amendola, ancora su rigore. Tutto aperto, quindi, con le due ultime giornate (dopo la nuova sosta di domenica prossima per il Torneo delle Regioni) che saranno davvero da brividi: Cuneo in casa con l’Acqui e sul campo del Centallo, Alba Calcio in casa con la Pro Villafranca e poi in trasferta proprio a Torino con la CBS. Ci sarà da divertirsi.
Per quanto riguarda le altre partite, finisce con un pareggio per 1-1 il match tra Acqui e Centallo che rende più complicato il sogno playoff per la squadra di Bianco, che si mangia le mani per una vittoria che sembrava in pugno dopo il vantaggio siglato da Margaria a 10 minuti dal termine, ma in pieno recupero è arrivata la zampata di Innocenti a fissare l’1-1. Nella zona calda, ad un passo dalla salvezza la Cheraschese, grazie ad un punto molto prezioso conquistato contro il Saluzzo: finisce 2-2 il derby della Granda, con Pinelli che per due volte risponde prima a Vittone e poi a Nastasi. Più 5 piuttosto rassicurante per la formazione di Mascarello sulla zona playout, dove solo la CBS muove la classifica. Perché il Cavour viene travolto da un Moretta scatenato, che gioca a tennis imponendosi per 6-1 grazie alla doppietta di Tosi e ai centri di Tesauro, Atomei, Lombardo e Turcis, l’Albese cade con l’Alba Calcio e il San Domenico Savio perde di misura sul campo del Vanchiglia. Infine, in una partita irrilevante ai fini della classifica, pirotecnico 5-3 della Pro Dronero sul già retrocesso AS Torino con De Peralta che si porta a casa il pallone siglando una tripletta; a segno anche Brondino e Galfrè.
Eccellenza girone B - Ventottesima giornata
Acqui - Centallo 1-1
Albese - Alba Calcio 2-3
CBS - Cuneo 1-1
Cheraschese - Saluzzo 2-2
Moretta - Cavour 6-1
Pro Dronero - AS Torino 5-3
Pro Villafranca - Luese Cristo 4-1
Vanchiglia - SD Savio 2-1
Classifica
Cuneo 59, Alba Calcio 57, Pro Villafranca 52, Acqui 49, Vanchiglia 48, Centallo 45, Saluzzo 43, Luese Cristo 42, Moretta 41, Pro Dronero 40, Cheraschese 33, SD Savio 28, Albese 28, CBS Scuola Calcio 25, Cavour 25, AS Torino 3