Nella quattordicesima giornata di Eccellenza Girone B la Giovanile Centello cade in casa contro la Valenzana per 3-6.
La gara si sblocca subito: dopo appena 2 minuti di gioco Aloia da rapace d'area di rigore si precipita sul primo pallone vagante calciato dalla destra e di testa insacca per il vantaggio centallese. La risposta della Valenzana è però altrettanto immediata e al 5' Ferro viene lasciato libero in area e ne approfitta per pareggiare i conti con un tocco a pochi metri dalla linea porta.
Al quarto d'ora la Valenzana si rende ancora pericolosa con un tiro di Ferrero su un spunto di Romano, ma l'attaccante si presenta in anticipo all'appuntamento con il pallone e al momento del tiro non riesce a coordinarsi a dovere e la sfera esce.
La squadra ospite non demorde e al 18' il Romano viene lanciato a rete sul filo del fuorigioco, la bandierina del direttore di gara rimane abbassata e Mozzone lo ferma in maniera secondo il direttore di gara irregolare: è rigore e cartellino giallo per il difensore di casa. Dagli 11 metri si presenta Simone che calcia nell'angolo basso alla destra di Bellucci; l'estremo difensore intuisce la direzione ma non riesce ad evitare il gol del pareggio. Le proteste per la posizione di offside non fischiata portano al rosso per Ballario sulla panchina del Centallo.
La squadra di casa, debilitata dalle assenze di Vallati e Battisti in balia degli avversari, subisce al 27' una azione in velocità della squadra ospite che porta Ferro a ricevere palla su una ribattuta; il numero 9 riesce quindi con molta destrezza a mettere la sfera nell'angolino basso alla sinistra di Bellucci e a ribaltare così il risultato.
Sulla scia dell'entusiasmo la squadra di mister Pellegrini continua ad attaccare e al 30' il direttore di gara fischia il secondo rigore, forse un po' generoso, per un gioco pericoloso in area in favore della Valenzana. Dal dischetto questa volta c'è Romano che però si lascia ipnotizzare da Belucci: il portiere respinge il pallone ben angolato, ma la sfera finisce sul sinistro di Simone che non ci pensa due volte e realizza il gol dell' 1-4. La gara sembra ormai chiusa, ma non per i centallesi che al 35' ottengono un corner alla sinistra di Oliveto e capitan Tallone accorso in area avversaria si improvvisa attaccante e con un tapin riesce a dimezzare lo svantaggio. Il gol del numero 6 di casa da nuova linfa alla squadra di Mister Bianco che inizia ad attaccare con più vigore e a 3 minuti dalla fine del tempo trova il gol del 3-4 con Giraudo servito da Aloia.
A inizio ripresa la squadra di casa si fa ancora vedere dalle parti di Oliveto con due punizioni calciate da Giraudo, ma all'ora di gioco Romano spegne il sogno di rimonta centallese siglando di destro il quinto gol per la Valenzana. Il classe '89 ex Solbiatese e Vogherese si ripete poi 10 minuti più tardi, complice anche un'uscita non impeccabile del portiere di casa, che gli consente di realizzare una personale doppietta.
A 8 minuti dal termine la Giovanile Centallo prova a rendere meno pesante il passivo con un altro gol di Tallone sugli sviluppi di una punizione calciata dal solito Giraudo, ma questa volta la bandierina del guardalinee si alza per un fuorigioco millimetrico.
Al triplice fischio il tabellino segna 3-6 con la squadra di mister Bianco che interrompe la striscia di risultati utili consecutivi, mentre la Valenzana ritorna alla vittoria che in campionato mancava dal 5 novembre nella sfida vinta per 2-0 sul campo di casa contro il Villafranca.
GIOVANILE CENTALLO- VALENZANA 3-6
GIOVANILE CENTALLO: Bellucci, Pianetti (10’ st Comino), Pittavino, Bergesio (25’ st Monge), Mozzone, Tallone, Giraudo, Rastrelli, Aloia (25’ Giraudo E.), Minimi, Armando (10’ st Rocca). A disposizione: Ghivarello, Rocca, Giacca, Comino, Monge, Molardo, Forneris, Giraudo E. All.: Bianco
VALENZANA: Oliveto, De Simone (28’ st Akouah), Spriano, Villanova, Romano, Ferro, Andriolo, Castagna, Mazzocca, Simone, Balzo A diposizione: Losa, Soumah, Marelli, Dispenza, Binello, Palazzo, Maione, Cipollone, Magnè. All.: Pellegrini
ARBITRO: Federico Guacchione di Collegno
ASSISTENTI: Mattia Poetto di Pinerolo e Alessio Cutaia di Torino
Reti: 2’ pt Aloia (GC), 3’ pt Ferro (V), 18’ pt Simone (V), 25’ pt Ferro (V), 28’ pt Simone (V), 31’ pt Tallone (GC), 40’ pt Giraudo (GC), 15’ st Romano (V), 25’ st Romano (V)