Nella decima giornata di Eccellenza Girone B la formazione di mister Caridi perde in casa contro i langaroli dell'Alba Calcio, che guadagnano terreno in ottica classifica.
In campo la prima chance della gara è a favore degli ospiti: all’ 8’ una punizione di Ferro viene parata da Piazzolla senza problemi che blocca la sfera. La squadra di mister Telesca si rende nuovamente pericolosa al quarto d'ora, con un bel contropiede ma è tutto fermo per offside. I padroni di casa dal canto loro cercano il gol qualche minuto più tardi con Pittavino che dopo un bel dribbling tira rasoterra in porta, costringendo il giovane portiere classe 2006 Ferlisi a fermare la palla in due tempi.
Al 20’ l’Alba Calcio torna ad affacciarsi in area dronerese con una punizione dalla destra di Galasso molto insidiosa e con tiro di Ferro al limite del fuorigioco. La prima rete per la formazione di mister Telesca arriva alla mezz'ora Foschi che dopo un bel dribbling spedisce la sfera in porta alle spalle di Piazzolla con un mancino preciso a fil di palo. A chiudere la prima frazione di gioco è ancora un tiro di Specchia, mandato però in angolo della retroguardia biancorossa.
Nella ripresa a partire meglio sono i draghi che dopo un primo tiro in porta prima guadagnano un corner e poi reclamano un rigore. I due allenatori quindi operano alcuni cambi: mister Caridi per cercare di smuovere il risultato, mentre sull’altra panchina Telesca saggiamente cerca di guadagnare tempo mentre la Pro Dronero continua ad attaccare senza sosta in cerca del gol del pari. Con il passare dei minuti la partita si rende maschia e caratterizzata da un gioco deciso e vigoroso, complice anche un arbitraggio all’inglese da parte dell’arbitro.
Quando al Filippo Drago sembrano ormai scorrere i titoli di coda e la gara essere destinata a uno 0-1 ecco il match si riaccende: a pochi minuti dal triplice fischio l'Alba raddoppia con un tiro-cross di Panetta. La reazione dei droneresi è immediata e la squadra di casa dimezza lo svantaggio due minuti più tardi con un colpo di testa di Benhrouzile. Il direttore di gara concede quindi i 5 minuti di recupero e la Pro si riversa in attacco ma sono troppo pochi però per trovare il pareggio e la gara si conclude 1-2.
La Pro Dronero rallenta quindi la sua corsa in campionato, mentre l'Alba Calcio dopo un inizio di campionato un po' sottotono portanda a casa tre punti e trova conferme con la terza vittoria consecutiva. Nella prossima giornata di campionato i ragazzi di patron Beccacini saranno ospiti dei torinesi dell’Alpignano, mentre l'Alba Calcio attende tra le mura amiche i lupi della Cheraschese.
PRO DRONERO-ALBA CALCIO 1-2
PRO DRONERO: Piazzolla, Rivero, Toscano, Caridi, Pittavino, Isoardi, Boniello, Capitao, Crosetti, De Peralta, Pittavino. A disposizione: Aime, Kouyate, Tosi M., Benrhouzile, Tosi V., Allenatore: Caridi
ALBA CALCIO: Ferlisi, Foschia, Specchia, Rega, Dieye, Barbero, Bosio, Galvagno, Ferro, Galasso, Peinetti. A disposizione Romanin, Coppola, Campagna, Algarotti, Bellucca, Medda, Igbinakenzua, Panetta, Villano. Allenatore: Telesca
Reti: 28’ Foschi (A); 43’st Panetta (A); 47’st Benhrouzile (D)