Al termine di una gara molto dura e giocata su livelli di tensione altissimi sia in campo, ma soprattutto sugli spalti, l’Ovadese espugna il "Filippo Drago" superando una Pro Dronero che era anche passata in vantaggio. Ottima la partenza dei padroni di casa, subito aggressivi contro gli ospiti. L’approccio positivo premia i ragazzi di mister Caridi, che trovano il vantaggio dopo cinque minuti con Rigoberto Capitao, all’undicesima rete stagionale. Gli alessandrini patiscono l’avvio di gara, con i biancorossi che cercano di chiudere ulteriormente gli ospiti nella loro metà campo. Uno squillo da parte dell’Ovadese arriva al 18' con un tiro dal limite dell’area parato facilmente da Piazzolla. La Pro Dronero risponde due minuti dopo con una conclusione di Benrhouzile che però termina alta. All’improvviso però è l’Ovadese a trovare il gol del pareggio con un bellissimo cross di Genocchio per Ottonelli. Per il numero dieci alessandrino è un gioco da ragazzi stoppare la palla e depositare con eleganza alle spalle di Piazzolla. Difesa della Pro Dronero da rivedere nell’occasione, Ottonelli era completamente solo sulla sinistra.
Assorbito il colpo del pareggio, i padroni di casa cercano di trovare nuovamente continuità in fase offensiva. L’occasione più ghiotta arriva però al 40’ con un colpo di testa di Kouiate messo in angolo dall’intervento provvidenziale e plastico di Gaione. L’inizio della ripresa segna il vero spartiacque della gara. Si accende una scaramuccia che porta all’espulsione di Tubninetti per una testata nei confronti di Piana, lasciando i padroni di casa con l’uomo in meno. La gara cambia radicalmente, si incattivisce sia sul campo che sugli spalti. Tensione talmente evidente che la Pro Dronero resta anche in nove uomini per un altro rosso, a Pittavino. Dall’altra parte anche gli alessandrini accusano la tensione, con Piana che finisce anticipatamente la sfida con un rosso diretto. Gli schemi saltano completamente, con l’Ovadese che cerca di trovare il vantaggio sfruttando la superiorità numerica, mentre la Pro Dronero si chiude nella propria metà campo per difendere il pareggio.
La pressione degli alessandrini è però costante. Al 39’ Mendolia salta indisturbato in mezzo all’area di rigore mettendo a lato, poi al 43’ Merialdo non sfrutta una buonissima chance calciando debolmente tra le braccia di Piazzolla. Ma al 46’ il muro eretto dai giocatori di Caridi crolla. Visentin scodella un bellissimo pallone in mezzo su cui arriva con i tempi giusti Merialdo, che fa la torre per l’inserimento di Romei: per il 9 dell’Ovadese è un gioco da ragazzi ribadire in rete con un colpo di testa facile. Nel lungo recupero concesso dal direttore di gara, ben 6 di extra time, la Pro Dronero non sfrutta una punizione dal limite dell’area con De Peralta, che calcia alto di poco. Si tratta dell’ultima emozione del match. Vince l’Ovadese, settima in classifica e a 3 distanze dalla zona playoff. Pro
Dronero che ora occupa l’ottava posizione in classifica con 16 punti e che conferma il momento non brillantissimo dopo un'ottima partenza di stagione.
Pro Dronero – Ovadese 1-2
Pro Dronero: Piazzolla, Pittavino, Caridi, Tuninetti, Matija, Benrhouzile (13’ st Tosi M.), Capitao, Kouiate, Tosi V. (25’ st De Peralta), Boniello. A disposizione: Aime, Crosetti, Summa. Allenatore: Caridi.
Ovadese: Gaione, Ferrari (20’ st Agostini), Mendolia, Bianchi (1’ st Costa), Mocerino, Bosio, Sciutto (1’ st Visentin), Genocchio (32’ st Merialdo), Romei, Ottonelli (47’ st Ferrari), Piana. A disposizione: Pallavicini, Regini, Sultana, Agostini, Ferrari, Campazzo, Merialdo. Allenatore: Carosio.
Arbitro: Rocca di Alba (Merlo e Verga di Chivasso).
Ammoniti: 19’ Ferrari (O), 31’ Pittavino (P), 45’ Kouiate (P), 38’ st Boniello (P), 47’ st Agostini (O).
Espulsi: 3’ st Tuninetti (P), 13’ st Pittavino (P), 28’ st Piana (O).
Reti: 5’ Rigoberto (P), 24’ Ottonelli (O), 46’ st Merialdo (O).