DRONERO - Calcio, Eccellenza: Poker Pro Dronero, Pro Villafranca travolta

I Draghi si impongono nettamente grazie alla doppietta di Andrada e ai centri di Isoardi e Gerthoux

L'esultanza della Pro Dronero dopo uno dei gol realizzati

Francesco La Montagna 03/10/2022 09:19

Il Filippo Drago è teatro della quarta giornata del campionato di Eccellenza, che vede affrontarsi i padroni di casa della pro Dronero e i neopromossi della Pro Villafranca. Una  partita che ha tanto da dire sotto molti aspetti, ma che pone pochi dubbi sulle forze in campo. I Draghi partono subito all'arrembaggio trovando il gol del vantaggio già al 5' con Andrada, che raccoglie una corta respinta della difesa avversaria e insacca alle spalle di Franceschi. Gli ospiti provano ad arginare la forza d'urto della Pro Dronero giocando di forza a centrocampo e in velocità sulle fasce. Gli uomini di mister Caridi però sono ben piazzati in campo e concedono poche occasioni agli avversari, che si rendono pericolosi solo al 19' con Mingozzi che calcia a lato. Il dominio sterile della Pro Villafranca si esaurisce poco dopo la mezz'ora quando Andrada, in bella triangolazione con Rinaudo, segna il 2-0, palla al centro e partita già chiusa. Gli ospiti spariscono dal campo e i Draghi approfittano dell'avversario frastornato per segnare il terzo gol con Isoardi, che al 38', su suggerimento di De Peralta, fa partire da fuori area una saetta che s'insacca all'incrocio dei pali.
 
Il primo tempo è una dura lezione per la neopromossa Pro Villafranca e il signor Framba, della sezione di Torino, potrebbe decretare la fine delle ostilità con 45' d'anticipo per quanto visto in campo. Lo squilibrio di forze risulta evidente, e non basta la buona volontà agli ospiti per resistere alla superiorità dei Bianco-Rossi. Il secondo tempo vede ancora i padroni di casa protagonisti. Al 5’ usufruiscono di un calcio di rigore, sul dischetto si presenta De Peralta, il quale però si fa respingere la conclusione da Franceschi. La Pro Dronero, con la vittoria in pugno, punta a risparmiare le energie, passando dal 3-5-2 a un più prudente 4-5-1, lasciando giocare gli avversari, che avanzano nel tentativo di riaprire la partita. Diverse le occasioni per fare almeno il gol della bandiera, ma l'unico spavento per Rosano è al 24', quando Lanfranco di testa spedisce a lato di un soffio. Gli ospiti s'impegnano riversandosi in attacco fino all'ultimo, ma il loro gioco è spesso confuso e in fase di finalizzazione sono imprecisi.
 
Nel finale trova gloria anche Gerthoux, che al 44', entrato poco prima dalla panchina, in contropiede fulmina l'estremo difensore della Pro Villafranca per il 4-0. Seconda vittortia consecutiva per i Draghi, che sembrano aver trovato il loro equilibrio dopo un avvio di stagione complicato: ottime, in particolare, le prove di Isoardi, che difende con maestria e trova anche il secondo gol consecutivo, Rinaudo, che si distingue in mezzo al campo, e Andrada, autore di una doppietta. 
 
 
PRO DRONERO - PRO VILLAFRANCA  4-0
 
PRO DRONERO: Rosano, Bertoglio (26' st Segovia), Isoardi, Caridi, Toscano (34' st Rivero), Maki, Cordoba, Garfrè, Andrada (35' st Gerthoux), De Peralta (35' st Bosio), Rinaudo (35' st Lardo). A disposizione: Piazzolla, Sapia, Segovia, Rrtani, Gatti.
Allenatore: Caridi.
 
PRO VILLAFRANCA: Franceschi, Druda (25' st Casse), Bruno (18' st Fasano), Reka (45' st Macrì), Idahosa, Novelli, Neri, Gennari, Pesce (34' st Macaione), Tenuzzo (13' st Lanfranco), Mingozzi. A disposizione: Giiletta, Di Filippe, Appendino, Bandirola.
Allenatore: Bosticco.
 
Arbitro: Framba di Torino.
 
Reti: 5' Andrada, 32' Andrada, 38' Isoardi, 44' st Gethoux.
 
Note: al 5' st Franceschi (PV) para un rigore a De Peralta (PD). 

Notizie interessanti:

Vedi altro