Allo stadio Filippo Drago va in scena il recupero della quattrodicesima giornata tra la Pro Dronero ed il Fossano, ultima gara prima della sosta natalizia.
Dopo i cinque gol rifilati alla Valenzana Mado, gli uomini di mister Caridi vanno a caccia di conferme contro un Fossano imbattuto ormai da sette partite. In palio 3 punti pesanti per entrambe le formazioni. Partita caratterizzata da un avvio spumeggiante ed il tabellino si sblocca quasi immediatamente al 3'. A gonfiare la rete è Bosio grazie ad un pregevole tiro al volo, su bell'assist dalla sinistra di De Peralta. Alla prima vera azione offensiva dei Draghi, i ragazzi di Caridi si portano subito avanti. Neanche il tempo di riprendere fiato e Culotta sigla il raddoppio, con tocco ravvicinato tra le maglie della difesa fossanese. Molto bello anche il passaggio di Toscano, abile a saltare un uomo e poi a vedere l'inserimento del compagno. Uno-due micidiale dei padroni di casa.
La doppia mazzata non sembra scuotere troppo gli ospiti, che continuano a riproporre un buon ritmo nelle giocate offensive, alla ricerca di un punto debole nella formazione avversaria. I due calci d'angolo ottenuti consecutivamente non si traducono però in nulla di particolarmente pericoloso per la porta di Giaccardi. Draghi ben organizzati in difesa e decisi a non fermarsi, avendo trovato nella fascia destra avversaria terreno fertile per le avanzate offensive. Fossano comunque dinamico ed aggressivo, che al 23' protesta per una caduta in area di Malltezi su uscita di Giaccardi. Il portiere sembra tuttavia prendere la palla. Al 26' Grandoni ci prova su punizione. Conclusione velenosa ma centrale, deviata da Giaccardi.
Ospiti ora in pressione alla ricerca del gol che dimezzerebbe quantomeno lo svantaggio. Servirebbero però trame di gioco più precise e più cinismo per poterci riuscire, come testimonia la miriade di corner collezionati senza risultato. Anche la difesa soffre decisamente più del dovuto. I Draghi sembrano poter fare male ogni volta che decidono di affondare. De Peralta, lasciato liberissimo in area su punizione, va molto vicino al terzo gol alla mezz'ora, ma Cirillo rimedia in qualche modo. Davvero da rivedere il reparto arretrato del Fossano. Prima della fine del primo tempo Giaccardi ha ancora occasione di scaldarsi i guantoni su un paio di conclusioni dalla lunga distanza. Partita molto positiva per l'estremo difensore biancorosso. Dronero ancora pericolosissimo in pieno recupero, al termine di un'azione splendida sulla sinistra: pallone tagliato al centro, Benhrouzile al volo e Culotta ad un soffio dalla doppietta personale. Un 2-0 meritatissimo per i ragazzi di mister Caridi, concreti e cinici.
Inizio ripresa che sembra una continuazione della prima parte, con un Dronero compatto ed aggressivo. Fossano ancora in difficoltà dietro. Cattaneo ci riprova su punizione in apertura, ma Giaccardi gli dice ancora no, malgrado un rimbalzo traditore della palla davanti a lui. Portiere di nuovo protagonista al 6' sul neo entrato Specchia, entrato di prepotenza in area. Riflesso felino e niente da fare per gli ospiti. Si resta sul 2-0. I minuti passano e non c'è niente di nuovo sotto il sole. Fossano è propositivo ma le sue trame di gioco si arenano tutte sul muro difensivo eretto dai Draghi, dove troneggia un monumentale Tounkara. Dall'altro lato i padroni di casa ci provano ancora con Isoardi, che tenta il colpo sul primo palo da palla inattiva al 23', ma Cirillo è ben piazzato. Partita con ritmi intensi e gradevole da vedere.
Biancorossi protagonisti di due azioni fotocopia alla mezz'ora, con Rivero lanciato sulla fascia e frenato solo all'ultimo dal recupero della difesa avversaria. Nell'ultimo quarto d'ora si assiste ad un generico diradarsi delle occasioni di entrambe le formazioni. Gioco che si sviluppa principalmente a centrocampo, con occasionali puntate offensive. Il copione però rimane prevalentemente lo stesso. I cambi operati dagli allenatori non creano grossi sconvolgimenti. Pro Dronero che meriterebbe la terza rete e De Peralta ha un'occasione d'oro al 37'. Di corsa in contropiede, l'attaccante biancorosso si presenta davanti a Cirillo e tenta il pallonetto, spedendo la sfera fuori di un soffio. Gol davvero mangiato dai Draghi. Dopo questo episodio non accade praticamente più nulla fino al triplice fischio finale.
Vittoria pesantissima per il Dronero, finalmente fuori dalla zona pericolosa della bassa classifica. Brutta caduta invece per i ragazzi di coach Solari, che vedono allontanarsi la zona play off. C'è tempo per rimediare ma serviranno ben altre prestazioni per farlo.
PRO DRONERO - FOSSANO CALCIO 2-0
PRO DRONERO: Giaccardi, Rivero, Rega, Caridi, Toscano, Tounkara, Benrhouzile (18' st Boniello), Bosio, Culotta, De Peralta, Isoardi. A disposizione: Aimar, Pittavino, Rinaudo, Belinga, Rrotani, Galfrè, Ponzo. Allenatore: Caridi.
FOSSANO CALCIO: Cirillo, Faraula, Cesarelli (1' st Specchia), Prato, Campagna (40' st Quaranta), Cattaneo, Tarsitano (35' st Viglietta), Grandoni, Alfiero, De Sousa (40' st Romani), Malltezzi (14' st Skrypnyk).
A disposizione: Vespier, Fantini, Medda, Alfieri.
Allenatore: Solari