Il Cuneo Olmo sconfigge la Pro Villafranca per 2 a 0 ed accede meritatamente al secondo turno dei playoff. Quella del Paschiero é una gara tesa e combattuta, degna cornice tra due formazioni protagoniste dal primo all'ultimo minuto dell'ultimo campionato. La tensione e le aspettative sono grandi tra un pubblico che ha ancora ben impressa nella mente la cocente delusione patita a Centallo nell'ultima gara della stagione. Tutti si aspettano la riscossa dei biancorossi in vista di un sogno chiamato Serie D.
Partita che comincia però subito in apnea per il Cuneo, con Pasciuti che chiama Dia all'intervento già alla prima azione. Pro Villafranca molto aggressiva in avvio.
Il Cuneo risponde aumentando il pressing a centrocampo per tagliare i rifornimenti all'attacco ospite, il più prolifico del campionato. La prima occasione per i padroni di casa arriva al 12' con Andrea Dalmasso, bravo ad infilarsi tra le linee della difesa, ma troppo timido a calciare: Franceschi respinge agevolmente. È questa la seconda e l'ultima azione davvero pericolosa fino allo scoccare mezz'ora, quando ancora Andrea Dalmasso tenta una spettacolare semirovesciata che esce di poco alla sinistra. Sarebbe stato un eurogol. Attacco cuneese che conferma la scarsa propensione al gol rivelatasi fatale nell'ultima parte della stagione. La Pro Villafranca ringrazia e si difende agguerrita, sebbene il pareggio non le giovi ai fini della qualificazione.
Primo tempo che si conclude su uno 0 a 0 nervoso ma nel complesso giusto, malgrado con lo scorrere dei minuti il Cuneo ci abbia provato più degli avversari. La ripresa si riapre col botto firmato dal solito Andrea Dalmasso. Azione bellissima in velocità e sfondamento per vie centrali che porta Dalmasso ad una prima conclusione da dentro l'area: Franceschi si oppone con un gran riflesso per due volte, pallone recuperato da Armando che crossa al bacio per il compagno che infila di testa nell'angolino. 1 a 0.
Il gol galvanizza i padroni di casa che trovano immediatamente il raddoppio con Botasso, abilissimo a recuperare un pallone al limite ed a scaricarlo in porta dopo aver saltato un difensore. 2 a 0 al 12' st. Meritatissimo. Da segnalare nel frattempo l'esplosione di un petardo, il terzo, nel settore ospiti. Partita ora in discesa per i biancorossi che hanno pure l'occasione di calare il tris con Jack Dalmasso, lanciato di gran carriera verso la porta al 18'. Conclusione però larga e da dimenticare.
Minuti che intanto scorrono via sotto il diluvio assieme ad altre due occasioni piuttosto nitide, una per parte.
Prima Rastrelli manda a lato da buona posizione, poi Pasciuti grazia Dia con un tiraccio alto dopo una mezza frittata dei difensori di casa. Si tratta però di un incidente isolato, dato che a partire da quel momento il Cuneo é molto abile nell'addormentare la partita, conducendola verso il 90'. Pro Villafranca piuttosto stanca fisicamente e non più in grado di portare quella pressione soffocante sugli avversari come nel corso del primo tempo. Le energie spese sono davvero molte e la sfiducia comincia a imporre il proprio tributo.
La partita si conclude così con una vittoria preziosa soprattutto per la testa, che consentirà al Cuneo di inseguire ancora quella promozione così a lungo inseguita nel corso di questa stagione. I prossimi avversari per i biancorossi saranno i bergamaschi del Mapello.
CUNEO OLMO - PRO VILLAFRANCA 2 - 0
Cuneo Olmo: Dia, Bernardi (29' st Pernice), Costa, Eliotropio (35' st Benso), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Armando (29' st Magnaldi M.), Dalmasso A. (10' st Rastrelli), Botasso (29' st Giachino). A disposizione: Giaccardi, Benso, Chesta, Mangnaldi D., Orlando. Allenatore: Magliano.
Pro Villafranca: Franceschi, Druda (26' st Garello), Venturello, Pecoraro, Novelli, Macrì (21'st Macaione), Neri (35' st Rolando), Gennari, Bandirola (40' st Mingozzi), Pasciuti, Idahosa. A disposizione: Marabese, Fasano, Bruno, Tenuzzo, Appendino. Allenatore: Bosticco.
Reti: 7' st Dalmasso A. (CN) 12' st Botasso (CN)