Il Cuneo torna al successo. La squadra di coach Magliano si impone di forza con un netto 3-0 sulla CBS Scuola Calcio in una delle gare per distacco più nervose e sporche dell’ultimo periodo. A fine partita, infatti, il conto dei cartellini assomiglia alla lista dei caduti a Caporetto. Ma andiamo per ordine. Il Cuneo parte subito forte andando a portare pressione direttamente nella metà campo avversaria, smanioso di dare un segnale all’Alba Calcio impegnato in contemporanea nel derby. Il risultato si sblocca in fretta, dopo nemmeno 10’, grazie ad un preciso tiro dal limite di Armando nell'angolino destro che concretizza così al massimo l’assist di un Botasso generoso nell'occasione a vedere e servire il compagno. È l’1-0 meritato e ben costruito. Sotto di una rete, la CBS prova subito a reagire, ma il centrocampo è dominato per larga parte dagli uomini in maglia biancorossa e le occasioni latitano. L'unico pericolo per la porta difesa da Dia si riduce ad un tiro insidioso di Barrella al 12', che però trova solo i guantoni del portiere. Troppo poco per ambire al pareggio.
Da quel momento la partita si iberna e non solo per la temperatura glaciale che avvolge il Paschiero. Entrambe le squadre si sfidano a viso aperto in mezzo al campo cercando con successo di soffocare le iniziative avversarie. Il Cuneo però ne ha di più e cerca con insistenza il raddoppio per mettere al sicuro una gara comunque insidiosa. Ad occuparsene è Jack Dalmasso poco dopo la mezz'ora: al 36' l'attaccante si impossessa con astuzia di un pallone gestito male dalla difesa ospite e si presenta da solo davanti a Pezzoli, dribbling e pallone dentro per un 2-0 meritato. Per la CBS la notte é fonda.
La ripresa è un autentico inno al nervosismo, con pesanti proteste dagli spalti nei confronti della conduzione arbitrale, rea di usare troppo i cartellini. Il Cuneo, infatti, si vede buttare fuori in sequenza Pernice e Dalmasso, già ammoniti, rei rispettivamente di un fallo ingenuo e un altro quantomeno opinabile. Con oltre 20 minuti ancora da giocare in doppia inferiorità numerica, i padroni di casa danno prova di una solidità mentale invidiabile e non concedono praticamente nulla al CBS. Ma non é tutto. In pieno recupero, dopo aver centrato una traversa da pochi passi, Angeli trova addirittura il 3-0, esultando poi di prepotenza per i due compagni ed il coach Magliano, espulso a sua volta per proteste. Grazie a questa vittoria, il Cuneo si issa di nuovo in testa alla classifica in coabitazione con l’Alba, inaspettatamente sconfitto dall’Albese. La CBS resta invece invischiata nella zone basse e servirà davvero di meglio per cavarsi fuori dal pantano.
Il migliore
Angeli 7,5: il migliore per distacco. Corre per tre in mezzo e segna un gol rabbioso che chiude del tutto i conti.
Le pagelle complete dell'incontro nell'ampio servizio sul settimanale Cuneodice di giovedì 8 dicembre
Cuneo Olmo - CBS Scuola Calcio 3-0
Cuneo Olmo: Dia, Bernardi, Costa, Angeli, Bottasso, Pernice, Dalmasso G. (29' st Magnaldi D.), Eliotropio (29' st. Benso), Armando (19' st Magnaldi M.), Dalmasso A. (29' st Rastrelli), Botasso. A disposizione: Giaccardi, Chesta, Civalleri, Giachino, Orlando. Allenatore: Magliano.
CBS Scuola Calcio: Pezzoli, Bara (39' st Incognito), Ferrero (43' Linsalata), Ricci (32’ st Todella), Rignanese, Ferrarese, Vander Elst (13' st Bellato), Nicolini, Culotta, Achino (43' Capoccelli), Barrella. A disposizione: Hadjari, De Iaco, Ferrando, Zilli. Allenatore: Meloni.
Espulsi: 16' st Pernice (C), 25' st Bottasso (C).
Reti: 9' Armando, 36' Dalmasso G., 50' st Angeli.