Che Freedom! Le ragazze terribili di coach Ardito eliminano una grande Ternana e si aggiudicano gli ottavi di Coppa Italia. Dopo una gara interminabile le cuneesi si regalano una vittoria prestigiosissima dimostrando una voglia ed una maturità impressionanti dopo il primo squillo in campionato a San Marino. Partita caratterizzata da un piglio aggressivo sin dalle prime battute: le squadre non perdono tempo a studiarsi e vanno subito al sodo. Primo brivido già al 4' con una punizione della Ternana che sfila nell'area cuneese senza che nessuna giocatrice trovi la deviazione vincente. Risposta pressoché immediata della Freedom, alla conclusione con Imprezzabile.
Ritmi elevati e 15' iniziali di fuoco al Paschiero. Il gioco si sviluppa soprattutto a centrocampo dove non mancano dei contrasti piuttosto decisi ma sempre nei limiti del regolamento. L'impressione é che chiunque possa sbloccarla. Ed al 18' così é grazie alla rete di Tamborini. Un'azione in profondità molto ben orchestrata porta l'attaccante a sfidare Ghioc in solitaria: conclusione respinta ma la ribattuta finisce dritta in fondo al sacco. È 1-0! Vantaggio meritato.
La Ternana non ci sta e prova subito a riscattarsi alzando il pressing. La difesa cuneese regge però bene all'urto tenendo le avversarie a distanza di sicurezza dalla propria area. Nonostante ciò, al 27' Korenciova deve salire in cattedra per fermare Labate, smarcatasi dopo un malinteso della retroguardia. Parata da applausi del portiere cuneese. Freedom che però adesso soffre un po' la pressione offensiva ospite, accentuatasi ulteriormente in quest'ultima parte del primo tempo. La Ternana é abile nel recuperare alcuni palloni a centrocampo ma i suoi attacchi si spiaggiano regolarmente prima di poter arrivare alla conclusione. Bene le ragazze di mister Ardito in fase di ripiegamento. Al termine dei primi 45' la Freedom legittima pienamente il vantaggio.
Ripresa inaugurata dal rigore trasformato da Regazzoli. Korenciova non intuisce l'angolo del tiro ed é 1 a 1. Tutto da rifare per la Freedom. Dopo il pareggio il gioco si fa un po' fumoso e gli errori in impostazione aumentano da entrambe le parti. Le ospiti sono ora più pericolose e tentano spesso una manovra aggirante mentre la Freedom sembra dover riorganizzare le proprie idee. In questi primi 20' é la Ternana a costruire maggiormente, seppur senza rendersi quasi mai davvero pericolosa dalle parti di Korenciova. Padrone di casa sempre solide ma in difficoltà ad imbastire azioni offensive efficaci. Le ripartenze tentate dalle ragazze cuneesi vengono soffocate prima di potersi sviluppare.
Partita fattasi decisamente scacchistica e poco emozionante. Servirebbe un'invenzione. Vigliucci ci va vicinissima al 40' spedendo un missile clamoroso in pieno incrocio dei pali alla destra di una Korenciova immobile. Brivido immenso per il pubblico che può sospirare di sollievo. Prima della fine c'é ancora spazio per un'ultima occasione, sempre per la Ternana, con Battistini che manca di pochissimo la zuccata vincente su traversone dalla sinistra. Si va dunque ai tempi supplementari.
La partenza della Freedom é incoraggiante; le calciatrici sembrano essersi scosse di dosso l'intorpidimento accusato nella ripresa. Adesso sono le ospiti sulla difensiva. Ancora una volta tuttavia le occasioni da rete latitano da entrambe le parti. Nessuno riesce a trovare la giocata giusta per rompere la corazza avversaria. Ed al 11' Imprezzabile trova il jolly dal cuore dell'area piccola a conclusione di un'azione pregevolissima sulla destra confezionata da Ferrer e Poli. Abilissime le cuneesi a muovere la difesa e creare lo spazio per la conclusione della compagna. Brave tutte davvero! Tempo di riprendere fiato e Korenciova ancora sugli scudi grazie ad una difficile deviazione in corner su spiovente pericolosissimo. Fine primo tempo supplementare.
L'ultima frazione di gioco é per cuori forti. Pronti via e salvataggio miracoloso sulla linea dopo errore in presa alta di Korenciova. Poi al 7' ecco il secondo penalty assegnato alla Ternana per un fallo in uscita del portiere. Dal dischetto Vigliucci spara a botta sicura ma Korenciova si oppone con un balzo felino e le dice no. Partita davvero stratosferica dell'estremo difensore Freedom. Non c'é proprio modo di riprendere fiato. Squadre ormai lunghissime e stremate: può accadere di tutto ad ogni azione. Ultimi minuti che non passano più. Il triplice fischio finale, dopo l'espulsione di Ghioc ed una mischia infernale in area Freedom, viene accolto da un boato assordante del Paschiero. Mamma mia che gara, signore e signori!
FREEDOM FC TERNANA WOMEN 2 - 1
FREEDOM FC: Korenciova, Maffei (1'st Devoto), Brscic, Santamaria (31' st Poli), Tamborini (16' st Dicataldo), Stankova, Semanova (42' st Ferrer), Cuciniello, Pasquali (42' st Pasquali), Zanni, Imprezzabile. A disposizione: Falloni, Giuliano, Battaglioli, Morini. Allenatore: Ardito.
TERNANA WOMEN: Ghioc, Quazzico (11' ST Battistini), Pacioni, Pirone, Ciccotti, Labate, Vigliucci, Tarantino (20' st Gomes), Regazzoli (33' st Poli), Lombardo (1'st Petrara), Ripamonti (16' sts Ciccioli). A disposizione: Capitanelli, Corrado, Domi, Bianconi. Allenatore: Cincotta.
Reti: 18' pt Tamborini (FREE), 1' st rig. Regazzoli (TER), 11' pts Imprezzabile (FREE).
Espulsioni: Ghioc (10' sts)