CUNEO - Calcio femminile: la Freedom è pronta alla nuova stagione

Presentata la squadra che affronterà il campionato di serie C in partenza l'11 settembre: "L'obiettivo è mantenere la categoria"

g.d. 05/09/2022 12:15

Dopo i trionfi del suo primo anno di vita, la Freedom FC è pronta ad affrontare la nuova stagione con una squadra rinnovata e tanta voglia di stupire anche in un campionato competitivo come la serie C. La squadra è stata presentata in Provincia, di fronte all’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino. Agli ordini del confermato tecnico Gian Luca Petruzzelli, sono tanti i volti nuovi che compongono la rosa, tra cui spiccano le straniere Natalia Chudzik, polacca, esperta difensore mancino classe 1989 proveniente dal Medyk Konin (serie A polacca), dove giocava anche la canadese Alicia Tamburro, centrocampista classe 1994. Conosce già il campionato di serie C italiano, invece, il difensore esterno Lolita Zizyte, 22enne ex Venezia, assente alla presentazione per impegni con la propria Nazionale. E poi i suggestivi ritorni a Cuneo del difensore Angelica Armitano e dell’attaccante Francesca Mellano, provenienti dal Pinerolo ma già nel capoluogo della Granda negli anni della serie A. Davanti si punta sui gol di Angelica Parascandolo, ex Nazionale U17 e U19, classe 2000 ma con già numerose presenze in A e B con le maglie di Napoli e Bari, in difesa c’è l’esperienza della trentenne Antonia Marrone, ex capitano del Bari in serie A e nell’ultima stagione protagonista con il San Marino, in B. Ci sono poi tante conferme, con alcune giovani giocatrici del vivaio aggregate alla Prima Squadra.
 
“Questo progetto è in piedi appena da 18 mesi – ha commentato il presidente Danilo Merlo -: in questo poco tempo abbiamo fatto quasi l’impossibile, ma vogliamo continuare a crescere. La serie C sarà un campionato impegnativo, l’obiettivo è mantenere la categoria”. “Ci apprestiamo a cominciare il campionato in una categoria difficile – ha confermato mister Gian Luca Petruzzelli -: sono soddisfatto della rosa che ho a disposizione, sono state prese giocatrici funzionali al nostro progetto, alcune giovani ed altre di esperienza. Ci stiamo preparando bene, vogliamo farci trovare pronti”. “Continuiamo con la filosofia di fare un passo alla volta per continuare a crescere – ha aggiunto il direttore sportivo Luca Vargiu -. Il campionato di C è nuovo per noi, ma siamo convinti di avere costruito una squadra all’altezza. Dove arriveremo non lo sappiamo, ma non vediamo l’ora di cominciare”. Manca poco, perché il campionato inizia domenica 11 settembre, con la Freedom impegnata in trasferta sul campo della Lucchese. 
 
Nel corso della presentazione, a cui hanno partecipato anche le ragazze del settore giovanile, sono state svelate alcune novità: lo sponsor tecnico, la Umbro, la partecipazione al campionato di serie C di Futsal di una squadra che sarà allenata da Corrado Cappellani ed il progetto di collaborazione con  “Insuperabili” per avvicinare la disabilità al calcio. 

Notizie interessanti:

Vedi altro