CUNEO - Calcio femminile, per la Freedom la gara che può valere una stagione

Alle 12 di oggi le ragazze di mister Ardito ricevono in casa il Tavagnacco, penultimo in classifica. Un match da non fallire nella corsa alla salvezza

01/05/2024 07:10

Un infrasettimanale decisivo. Dopo l’amarissima sconfitta di San Marino, la Freedom FC Women non ha tempo di fermarsi a riflettere: mercoledì 1° maggio, infatti, si torna in campo per la ventisettesima giornata della Serie B Femminile. Una tappa cruciale e che, forse, vale una stagione per i colori biancoblu: le ragazze di mister Michele Ardito, infatti, ricevono allo Stadio “Fratelli Paschiero” il Tavagnacco penultimo. Un match da non fallire, per mantenere e, nelle speranze cuneesi, ampliare il +3 di vantaggio (con gli scontri diretti a favore) dal Pavia Academy terzultimo (e quindi dalla zona retrocessione), avvicinando così la tanto agognata salvezza. La gara contro il San Marino Academy, se ha lasciato rabbia per il mancato risultato, ha comunque mostrato una squadra viva e che ha fornito una prestazione sicuramente all’altezza, diversamente da quanto accaduto recentemente contro Bologna e, in parte, Arezzo.
 
L’AVVERSARIO - Il Tavagnacco, società storica del calcio femminile con un passato anche in Serie A, in cui hanno militato giocatrici di livello come Sara Gama, è attualmente penultima in classifica: la compagine friuliana, con la rosa più giovane del campionato, ha finora totalizzato 12 punti, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 20 sconfitte. Le gialloblu di mister Alessandro Campi sono reduci dalla sconfitta interna 0-3 contro il Parma. Fra le sua fila, da tenere d’occhio, l’attaccante classe 1999 Isabel Cacciamali, ex Bologna e Venezia, 5 volte a segno in questa stagione. All’andata la Freedom FC si impose 2-1 in Friuli-Venezia Giulia grazie ai gol di Bruni e Burbassi (di Maroni la rete gialloblu allo scadere).
 
Freedom FC Women-Tavagnacco si giocherà mercoledì 1° maggio alle ore 12 allo Stadio “Paschiero” di Cuneo: l’ingresso è libero e gratuito. Dirigerà l’incontro l’arbitro Nicolò Trombello della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Dario Fantaccione di Cinisello Balsamo e Thomas Vora di Como.
 
 
SERIE B FEMMINILE - IL PROGRAMMA DELLA VENTISETTESIMA GIORNATA
(Mercoledì 1° maggio ore 15)
Freedom FC Women-Tavagnacco (ore 12)
Parma-Genoa (ore 12)
Arezzo-Pavia Academy
Brescia-Res Women
Lazio-San Marino Academy
Ravenna Women-Bologna
Ternana-Cesena
Verona-H&D Chievo Women
 
CLASSIFICA
Lazio 71, Ternana 66, Cesena 64, Parma 64, Verona 46, Chievo 43, Genoa 38, Brescia 34, Bologna 32, Arezzo 28, San Marino Academy 27, Res Women 25, Freedom FC Women 23, Pavia Academy 20, Tavagnacco 12, Ravenna 4.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro