CUNEO - Calcio femminile, Serie B: la Freedom cade ancora al Paschiero

Non basta la rete di Burbassi, il Cesena si impone per 2-1 sulle ragazze di coach Petruzzelli

Alessandro Ravizza 14/01/2024 16:51

Le ragazze di coach Petruzzelli erano a caccia di punti fondamentali, dopo l'importantissima vittoria conquistata ai danni del Tavagnacco. A sfidarle un Cesena agguerrito, venuto al Paschiero a dare battaglia. Primi minuti di studio reciproco tra le due formazioni, con la Freedom piazzata in un 4-4-2 molto quadrato e folto a centrocampo. La prima conclusione è per le ospiti, al 4': Tamborini ci prova da dentro l'area ma il suo tiro è debole e troppo alto.
 
Padrone di casa che rispondono bene all'8', grazie ad una cavalcata di Battaglioli sulla sinistra. Sul cross seguente, Mellano non trova la deviazione vincente da buona posizione. All'11' Freedom in vantaggio! Su errore in uscita di Dauria, Asta pennella un pallone in mezzo, dove l'accorrente Burbassi trova una conclusione al volo deliziosa che si insacca alla sinistra del portiere. Vantaggio meritato delle biancorosse: davvero una buona partenza per le ragazze. Cesena che prova a scuotersi ma finisce spesso per cozzare contro le fitte maglie della retroguardia. Sembra proprio che la pausa natalizia abbia portato consiglio alla Freedom.
 
Non manca tuttavia qualche brivido, come quello occorso su un'uscita rivedibile di Fedele al 22'. L'arbitro ravvisa un fallo su portiere e ferma l'azione. Pericolo scampato. Archiviata la prima mezz'ora, il ritmo della gara si abbassa, favorendo la tenuta difensiva delle biancorosse. Il Cesena appare in notevole difficoltà a trovare spazi, sebbene a centrocampo la qualità individuale delle ospiti si faccia sentire. Le occasioni pericolose però latitano da un lato e dall'altro e non c'é granchè da segnalare prima dell'intervallo.
 
Prima parte del secondo tempo simile alla conclusione del primo. Il Cesena prova ad aumentare il ritmo ed il pressing in mezzo al campo, alla ricerca della rete del pareggio. La Freedom continua a proporre le sue ordinate trame difensive, senza però farsi schiacciare indietro. Mossa molto saggia, dato che le avversarie sono sempre in agguato. All'8' occasione clamorosa per le ospiti, su calcio da fermo. Palla tesa in mezzo e Tamborini manca di un soffio la zuccata, a tu per tu con Fedele. Buco enorme della retroguardia di casa nell'occasione: il Paschiero tira un sospiro di sollievo.
 
Si tratta però di un primo campanello d’allarme. Il sollievo infatti dura ancora per poco e al minuto 11' Sechi trova l'1-1, grazie ad una conclusione ravvicinata da dentro l'area su invito di Tamborini. Bell'azione del Cesena e tutto da rifare per le ragazze biancorosse. Pareggio che pare galvanizzare le ospiti, adesso in controllo quasi costante del centrocampo, sebbene la Freedom continui a ribattere colpo su colpo. Quello delle padrone di casa è però un lento afflosciarsi che le ospiti non tardano a sfruttare.
 
La fascia sinistra oppone una resistenza ogni minuto più blanda ed è proprio da quella parte che, alla fine, arriva la seconda e definitiva mazzata. Il minuto fatale è il 43', quando la neo entrata Mak colpisce in mischia a due passi da Fedele tra una selva di gambe. Un 1-2 amarissimo per la Freedom che stava davvero dando tutto, contro un avversario di assoluto livello. Il poco tempo rimasto non basta per trovare il 2-2 e gli zero punti fan davvero male. Di positivo resta comunque la sensazione che i progressi a livello fisico e di gioco ci sono stati. Adesso servono i punti.
 
 
FREEDOM - CESENA FC  1-2
 
FREEDOM CUNEO Marrone, Mellano (22' st Devoto), Burbassi, Fedele, Zito, Di Lascio (32' st Vazquez), Bruni, Cocco, Battaglioli (43' st Parascandolo), Martin Santamaria, Asta. A disposizione: Boccardo, Servetto, Fadini, Vazquez, Ara, Serna, Passarella. Allenatore: Petruzzelli.
CESENA FC Dauria, Casadei (31' st Nano), Tamborini (37' st Mak), Groff, Lamti, Milan (7' st Lonati), Catelli, Costa (37' st Cuciniello), Sechi, Serafino, Calegari. A disposizione Marchetti, Monti, Risina, Amaduzzi, Conti. Allenatore: Conte.
 
 Reti: 4' pt Burbassi (FRE), 11' st Sechi (CES), 43' st Mak (CES)

Notizie interessanti:

Vedi altro