CUNEO - Calcio femminile, serie C: Freedom raggiunta dalla capolista Pavia, finisce 1-1

Buona prestazione della squadra cuneese, che si porta in vantaggio con Mellano ma pochi minuti dopo viene raggiunta dalle lombarde

Alessandro Ravizza 12/03/2023 18:50

La Freedom trova un pareggio di carattere e sostanza contro un Pavia battagliero e cinico. La formazione di casa mette in mostra una gara maschia e tirata fino alla fine che rispecchia largamente quelle che sono le notevoli qualità delle giovani calciatrici di mister Petruzzelli. Partita d'alta classifica quella che va in scena, con due squadre in un buon momento di forma e consapevoli della propria forza. Il ritmo del match è sostenuto sin dalle primissime battute, senza dar troppo spazio allo studio reciproco. Subito ci prova Maia a servire Mellano in profondità, ma il lancio è troppo lungo per l'attaccante e l'azione sfuma. Freedom propositiva, che prova a cercare un movimento avvolgente sulle ali. Da segnalare la spinta costante di Ara nel fianco sinistro del Pavia. Pressing molto alto delle padrone di casa, decise a soffocare sul nascere le possibili iniziative delle avversarie. Pavia ben organizzato e compatto, difficile da prendere alla sprovvista. La prima vera occasione è infatti delle ospiti, con Accoliti autrice di una bellissima girata al volo che trova la pronta risposta di Balbi, ben piazzata tra i pali.
 
Pavia che pian piano viene fuori dal guscio e trova ancora una pericolosissima conclusione di Accoliti, di nuovo respinta da Balbi. Dopo questa furiosa serie di botta e risposta, il match trova un primo momento di relativa calma. Freedom e Pavia tirano il fiato per un attimo, riorganizzando le idee in attesa dell'assalto successivo. Partita bella e divertente. Con lo scorrere dei minuti, il Pavia sembra avere qualcosa di più nel controllo palla, prendendo alcune iniziative in più rispetto alla Freedom, brava comunque a non concedere altre conclusioni pericolose. L'occasione più nitida arrova al 34', quando le ospiti sono costrette a rimandare i festeggiamenti dopo il colpo di testa vincente di Longoni annullato per fuorigioco. Si rimane sullo 0-0. Al 38' Tamburro cerca lo gloria personale con un bel tiro a spiovere dal limite dell'are: pallone alto di un soffio sopra la traversa. Prima del riposo c'è ancora tempo per l'ultimo brivido confezionato da Serna, il cui cross viene intercettato all'ultimo istante dalla difesa pavese. Primo tempo che si conclude a reti inviolate, risultato giusto per l'equilibrio visto in campo.
 
La ripresa  si apre ancora su ritmi sostenuti. Il pareggio non accontenta nessuno. Pavia subito pericoloso con un contropiede non sfruttato a dovere ed un tiro-cross di Accoliti che sibila minacciosamente vicino al palo sinistro. Sospiro di sollievo per i tifosi della Freedom, che alzano i decibel sugli spalti per incitare la squadra. È però il Pavia a sfiorare ancora il vantaggio con una doppia azione della solita Accoliti che impegna due volte una bravissima Balbi dopo una fuga solitaria tra le maglie della difesa. Spinge però ancora la Freedom, decisa ad imporre il proprio gioco offensivo per espugnare il fortino pavese. Al 14' Chudzik va ad un passo dal gol con il piattone destro, pallone che però si infrange sulla traversa, strozzando l'urlo in gola alla giocatrice. Primo quarto d'ora decisamente a tinte cuneesi. Pavia piuttosto in apnea. Al 21' ecco il gol: azione da manuale in velocità sulla sinistra firmata Chudzik-Mellano, l'attaccante sfonda in area e mette in mezzo un pallone alto che Tamburro deve solo spingere in porta. 
 
Il Pavia reagisce subito e sfiora il pareggio su punizione dal limite di Zella, che per fortuna della Freedom non scende abbastanza da impensierire Balbi.
Il vantaggio dura però poco. Al 27' Codecà trova infatti l'angolino alla sinistra del portiere con una conclusione precisissima che non lascia scampo a Balbi. Tutto da rifare per le cuneesi, che non vogliono mollare e sentono che il nuovo vantaggio è possibile. Ancora una volta è però il Pavia che prova a pungere, con Straniero, ben servita da Codecà: tiro tagliente dal limite dell'area e Balbi che blocca a terra. Partita aperta davvero a qualsiasi risultato, con due formazioni che sembrano avere davvero una scorta infinita di energia e voglia di portarsela a casa. Il tempo però non basta ed il risultato finale recita 1-1. Un punto comunque pesante per la Freedom, capace di tenere testa per diversi tratti della gara alla capolista, anche se qualche rammarico per le ragazze di coach Petruzzelli c'è per il vantaggio non mantenuto.
 
 
 
 
Freedom - Pavia 1-1
 
Freedom: Balbi, Ara (32’ st Tosetto), Nicco, Ballo, Spiazzi, Di Lascio, Tamburro, Armitano, Chudzik, Maia Rodrigues (33' Serna), Mellano. A disposizione: Venanzi, Manno, Do Rosario, Colombero, Archinà Tosetto, Esperti, Favole. Allenatore: Petruzzelli.
 
 
Pavia: Groni, Straniero, D'Ugo, Dubini, Tugnoli,  Zella, Devecchi, Longoni, Grumelli (38’ st Zecchino), Codeca, Accoliti (42’ st Avallone). A disposizione: Terna, Avallone, Cozzani, Maiocchi, Mazza, Nietante, Poletto, Zanetti. Allenatore: Salterio.
 
 
Reti: 21’ st Tamburro (C), 27’ st Codecà (P)

Notizie interessanti:

Vedi altro