Risultato tennistico nella dodicesima giornata di campionato di serie C femminile, con la Freedom che ottiene la prima vittoria stagionale tra le mura amiche imponendosi per 6-0 sul Pontedera. Il calcio champagne delle cuneesi meriterebbe di essere mostrato agli allievi delle scuole calcio. Un gioco pane, amore e fantasia diretto da mister Petruzzelli, abile regista in una vittoria pirotecnica che ha regalato al pubblico sugli spalti tante emozioni. L'incontro parte subito col botto: la lancetta dei secondi non fa in tempo a fare il primo giro che Di Lascio esplode da fuori area un esterno destro che sorprende Schiavone per il vantaggio delle biancoblù. Sembra esserci una sola squadra in campo, il Pontedera è schiacciato nella propria area e al 21’ subisce un calcio di rigore trasformato magistralmente da Tamburro.
Le toscane provano a reagire, ma è tutto inutile: le giocatrici di mister Tarabusi si infrangono come onde sugli scogli della difesa di casa, rendendosi pericolose solo al 36' con Mazzella che, con un tentativo da fuori area di rigore, riesce a far sporcare i guanti a Balbi. Una rondine che non fa primavera, infatti il Pontedera al 43' è costretto a concedere un altro calcio di rigore che Mellano trasforma per il 3-0. Le ospiti sono sotto shock, e mentre l'arbitro sta per fischiare l'intervallo le granata pasticciano in difesa permettendo a Fartaria di siglare il poker sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il match potrebbe chiudersi dopo i primi 45' per quanto visto in campo, ma il regolamento è benevolo verso gli spettatori, che possono essere deliziati per ulteriori 45' altrettanto spumeggianti.
La Freedom, nonostante le quattro reti di vantaggio, non concede spazio alle avversarie e al 21' va di nuovo a segno con Mellano per la manita: 5-0 inappellabile. Solo la girandola dei cambi permette al Pontedera di spezzare il gioco delle biancoblù per limitare i danni, ma al 44' arriva anche il sesto gol firmato da Ara con un potente tiro dalla distanza. Set e match per Petruzzelli, che trova la prima vittoria casalinga con una giornata che verrà ricordata a lungo dai tifosi, consolidando la posizione della Freedom nella parte alta della classifica e impartendo una sonora lezione di calcio al Pontedera.
Freedom - Pontedera 6-0
Freedom: Balbi, Ara, Cantoro, Armitano (22' st Archinà), Nicco, Di Lascio, Chudzik (14' st Costantino), Tamburro (27' st Tosetto), Ballo (14' st Dematteis), Fartaria, Mellano (27' st Cocco). A disposizione: Venanzi, Serna, Maino, Colombero, Costantino.
Allenatore: Petruzzelli.
Pontedera: Schiavone, Rizzato, Scaffardi, Mazzella (15' st Lazzara), Iannella, Maffei, Pantani, Puddu (1' st Sidoni), Dehima, Maroso (34' st Arrighini), Romeo (18' st Consoloni). A disposizione: Zangari, Giusti. Allenatore: Tarabusi.
Reti: 1' Di Lascio, 21' Tamburro rig., 43' Mellano rig., 45' Fartaria, 21' st Mellano, 44' st Ara (F).