Contro l’Orobica Calcio per la Freedom arrivano 3 punti di rabbia, preziosissimi per una classifica che, a poche giornate dalla fine e sempre con una gara in meno, si fa sempre più interessante. La gara è tesa e fisica fin dalle prime battute, con Mellano che saggia sulla propria pelle i tacchetti delle avversarie a centrocampo. Freedom aggressiva e determinata ad imporre il proprio ritmo, arrivando al tiro alla prima azione e testando i riflessi di Bassi. Le bergamasche appaiono leggermente in difficoltà in avvio, costrette sulla difensiva dall'esuberanza cuneese, ma sono comunque le prime ad andare ad un passo dalla rete, all' 8': imbucata centrale per Naldoni che, a tu per tu col portiere, si fa ipnotizzare da un'ottima Balbi. Ospiti ancora pericolose due minuti dopo con De Vecchis, abile a inserirsi tra le linee della difesa, molto meno a mirare la porta, con Balbi che salva ancora. Da rivedere la retroguardia di casa nell'occasione, un po' troppo larga.
Passati gli spaventi, la Freedom trova il vantaggio al 13' su colpo di testa di Armitano, abile a sfruttare l'errore in uscita di Bassi. Raddoppio immediato appena due minuti dopo, con Tamburro che gira nell'angolino basso un cross tagliente rasoterra di Ara, brava a sua volta ad impadronirsi di un pallone vagante al limite dell'area. Le ospiti sembrano in bambola, ma trovano il momentaneo 2-1 con Ivanova al 17' su una nuova imprecisione della retroguardia della Freedom. Inutili le proteste per un presunto fuorigioco al momento del passaggio. Primo tempo davvero ricco di emozioni, che proseguono, con Balbi come assoluta protagonista. Il portiere di casa chiude infatti la porta in faccia a Casini appena prima dell'intervallo, salvando il vantaggio cuneese. La pressione bergamasca si accentua decisamente dopo il gol: le ospiti non sono disposte a gettare la spugna senza combattere.
Nel secondo tempo la partita esplode sotto i colpi della Freedom, tirata a lucido nell’intervallo. Subito pericolosa con una punizione velenosa di Tamburro, la squadra di coach Petruzzelli saggia le avversarie per una ventina di minuti alla ricerca del varco giusto. Orobiche che si difendono piuttosto bene e riprovano ancora per vie centrali a pungere con Troiano, il cui tirò finisce però saldamente tra i guantoni del portiere di casa. Alla mezz’ora la Freedom ha in rapida successione due occasioni colossali per portarsi sul 3-1: prima con Tamburro che calcia di poco alto dal limite dell’area di rigore, poi con una serpentina velenosa di Chudzik conclusasi col pallone che fa la barba al palo. Sono le prove generali per il gol, splendido, della solita Tamburro, che arriva allo scoccare della mezz’ora, come una sentenza: dopo essersi impadronita del pallone sulla trequarti al termine di un rapido fraseggio con Manno e Mellano, l’attaccante prende la mira e fulmina Bassi con un terra-aria imparabile, che buca la porta sotto il sette. Conclusione veramente splendida di Tamburro al termine però di un’azione altrettanto bella e di pregevole qualità calcistica.
Costruito il doppio vantaggio, le ragazze in maglia bianca addormentano abilmente la partita, cosa non facile contro un avversario del livello dell’Orobica. Le vie di rifornimento per le attaccanti ospiti sono interrotte e la diga centrale Di Lascio-Ballo sembra impermeabile a qualsiasi tentativo di imbucata. I minuti scivolano così via verso un’altra vittoria pesantissima, che arriva dopo qualche protesta dello staff ospite per il recupero, considerato troppo breve. Grazie a questa vittoria, le cuneesi agganmciano in classifica proprio le avversarie di giornata al terzo posto, restando a -2 dal Pinerolo e a -5 dalla capolista Pavia, squadre che però hanno una partita in più.
Freedom - Orobica Bergamo 3-1
Freedom: Balbi, Ara (37’ st Tosetto), Nicco, Ballo, Esperti, Di Lascio, Tamburro, Armitano, Chudzik, Manno (4’ st Favole), Mellano (39’ st Serna). A disposizione: Venanzi, Serna, Do Rosario, Colombero, Cocco, Archinà, Maino. Allenatore: Petruzzelli.
Orobica Bergamo: Bassi, Lovecchio, De Vecchis, Foti, Ivanova (19’ st Petrova), Naldoni, Troiano, Poeta, Visani, Casini (45’ st Magnano), Naydenova (13’ st Lazzari). A disposizione: Tomescu, Magnano, Fumagalli, Suvet, De Marchi, Madaschi, Bertazzoli. Alleatore: Marini.
Reti: 13’ Armitano (F), 15’ Tamburro (F), 17’ Ivanova (O), 30’ st Tamburro (F).
Serie C - Ventiduesima giornata
Vittuone - Pinerolo 1-4
FiammaMonza - Pavia 0-9
Freedom - Orobica Bergamo 3-1
Spezia - Angelo Baiardo 1-0
Pontedera - Real Meda 1-2
Lucchese - Azalee Solbiatese (6 aprile)
Pro Sesto - Independiente Ivrea (12 aprile)
Classifica
Pavia 49, Pinerolo 46, Freedom 44, Orobica Bergamo 44, Spezia 33, Independiente Ivrea 33, Azalee Solbiatese 33, Angelo Baiardo 29, Vittuone 26, Real Meda 22, Pontedera 20, Pro Sesto 19, Lucchese 18, FiammaMonza 10, Su Planu 1