Anche se non si giocava ormai più per il primo posto, già assegnato da diverse giornate al Carmagnola, per gli altri obiettivi è stata un’ultima giornata da brividi e piena di colpi di scena anche in Promozione (girone C). Partendo dalla zona playoff, il match di Busca tra i padroni di casa e il Pedona è stato, come si pensava, decisivo. L’hanno spuntata i borgarini, grazie ad una rete al 20’ del primo tempo di Peano, che ha permesso alla squadra di Zappatore di completare una rimonta incredibile, passando dalle zone basse della classifica alla conquista di un posto nei playoff nel giro di pochi mesi.
Per il Busca, invece, un epilogo amarissimo: dopo essere stata per lunghi tratti la più concreta antagonista del Carmagnola, la formazione di Delfino è scivolata addirittura in sesta posizione, fuori dai playoff. Anche perché lo Scarnafigi non ha sbagliato l’insidiosa trasferta sul campo dell’Atletico Racconigi, travolto con un rotondo 5-1 grazie alla tripletta di Scola e ai centri di Pedrini e Bravo. Goleada anche del San Sebastiano, che ha rifilato un 5-0 esterno al Pinasca con una tripletta di Caristo e i gol di Gazzera e Lingua, concludendo nel migliore dei modi, in terza posizione, un campionato da applausi da neopromossa. I fossanesi sfideranno lo Scarnafigi nel primo turno dei playoff, mentre l’altro accoppiamento vedrà il Pedona quinto affrontare la seconda della classe, il Villafranca, che in caso di vittoria avrebbe potuto evitare il primo turno, ed invece è caduta contro l’Infernotto.
A proposito di Infernotto: che gioia per la squadra di Ghio, riuscita grazie al rocambolesco 3-2 interno a raggiungere la salvezza diretta. Avanti 2-0 con Gallo e Dolce, nella ripresa i padroni di casa sono stati raggiunti da Tavella e Rotondo, prima del gol-salvezza firmato a pochi minuti dallo scadere da Kouthar. Festeggia l’Infernotto, così come il Sommariva Perno, che pur sconfitto in casa dal Pancalieri per 2-0 è salvo grazie alla classifica avulsa, a parità di punti con Santostefanese e Pinasca.
Promozione girone C - Trentesima giornata
Atletico Racconigi - Scarnafigi 1-5
Busca - Pedona 0-1
Carmagnola - Benarzole 3-1
Carignano - Azzurra 3-0
Infernotto - Villafranca 3-2
Pinasca - San Sebastiano 0-5
Sommariva Perno - Pancalieri C. 0-2
Villastellone - Santostefanese 4-1
Classifica
Carmagnola 64, Villafranca 57, San Sebastiano 55, Scarnafigi 53, Pedona 52, Busca 51, Benarzole 48, Carignano 37, Infernotto 34, Villastellone 34, Sommariva P. 33, Santostefanese 33, Pinasca 33, Pancalieri C. 30, Atletico Racconigi 30, Azzurra 17
VERDETTI
Promosso in Eccellenza:
Carmagnola
Playoff (primo turno)
Villafranca - Pedona
San Sebastiano - Scarnafigi
Playout
Santostefanese - Atletico Racconigi
Pinasca - Pancalieri
Retrocessa in Prima Categoria
Azzurra