Quando ancora la stagione di alcune squadre deve terminare con i playoff e i playout, il primo botto di mercato porta la firma del Centallo, che ha ufficializzato l'arrivo in panchina di Jodi Sacco. Da un po' di tempo il nome dell'ex allenatore del Moretta circolava tra il più papabile per prendere il posto di Danilo Bianco, ma forse non ci si aspettava che la società lo annunciasse così in fretta, a poco più di una settimana dalla fine del campionato e dall'ufficialità del divorzio dall'allenatore che ha guidato i rossoblu per otto stagioni.
Da altre parti ci vorrà più tempo, ma anche quest'anno di cambiamenti sulle panchine delle squadre della provincia di Cuneo ce ne saranno parecchi nelle diverse categorie. A partire dalla serie D, dove sembrano destinate a separarsi le strade del Bra e di Roberto Floris. Il tecnico piace al Varese, che potrebbe puntare su di lui: una piazza importante e ambiziosa dove potrebbe arrivare anche Antonio Montanaro, direttore sportivo che ha salutato pochi giorni fa il Bra e che con Floris ha lavorato nell'ultima stagione.
Se così fosse, si libererebbe una panchina molto interessante per numerosi allenatori, anche della provincia di Cuneo. Non è infatti escluso che la società giallorossa possa provare a scommettere su un tecnico emergente, come era avvenuto proprio con Floris: in rampa di lancio ci potrebbe allora essere Beppe Pisano, che ha fatto benissimo negli ultimi due anni al San Sebastiano, in Promozione. La stagione per la società fossanese non è ancora terminata, visto che disputerà i playoff, ma l'allenatore ha già annunciato che il prossimo anno lascerà gli arancioneri, e non è escluso che il Bra possa seriamente pensare a lui.
Sempre in serie D, c'è attesa per capire se mister Telesca resterà sulla panchina del Saluzzo dopo la trionfale stagione 2023-2024. Le sue dichiarazioni nel corso della puntata di lunedì 6 maggio di "Riunione Tecnica" (in linea con quanto detto una settimana dopo, sempre a "Riunione Tecnica", dal capitano Carli) fanno capire che il tecnico, così come i giocatori più importanti, rimarrà solo se ci saranno le necessarie garanzie di poter affrontare nella maniera giusta una categoria così difficile come la D. Di sicuro allo "Special One" del Piemonte le offerte non mancheranno, anche da categorie superiori.
Incertezza sul futuro anche a Cuneo, dove si attende di terminare la stagione prima di fare le riflessioni del caso. Rocca, arrivato per sostituire Magliano, sta facendo bene, conquistando sempre di più la fiducia dell'ambiente. La società potrebbe decidere di ripartire da lui anche nella prossima stagione, ma occhio al nome di Caridi, che circola da diverse settimane, anche se per ora non sembrerebbe esserci nulla di davvero concreto.
In Promozione, come detto, si libererà la panchina San Sebastiano. Nonostante la stagione non sia ancora conclusa, la dirigenza fossanese sta già facendo le proprie valutazioni per programmare il futuro, ma al momento non ci sono ancora nomi che circolano con insistenza. Un’ipotesi suggestiva sarebbe senza dubbio il ritorno di Zabena, che con ogni probabilità saluterà la Saviglianese dopo i playoff. Anche se ha guidato una squadra neopromossa a raggiungere i playoff, non sembrano esserci le condizioni per proseguire insieme.
Chi al suo posto sulla panchina dei Maghi? La società spinge per arrivare a Danilo Bianco: l’accelerata potrebbe arrivare dopo i playoff. Ma attenzione anche alla pista che porterebbe a Michele Magliano, “disoccupato” di lusso tra gli allenatori della Granda, e a Pisano, che è uno dei nomi più caldi del mercato dei mister e che potrebbe interessare anche ad altre formazioni di Promozione o Eccellenza.