CUNEO - Calcio, il punto sui campionati: in Eccellenza il Cuneo è vicino al sogno serie D

La squadra di Magliano sembra aver dato la spallata decisiva al campionato, complici i due ko di fila dell'Alba Calcio. Ancora aperta la lotta playoff, in coda la Cheraschese a un passo dalla salvezza

g.d. 09/04/2023 08:40

Il calcio dilettantistico si ferma per il weekend di Pasqua. Per le squadre, l’opportunità per tirare un po’ il fiato e ricaricare le batterie in vista del rush finale. Per noi, quando mancano ormai appena tre partite al termine, è l’occasione per fare il punto dei vari campionati, mai come quest’anno equilibrati e incerti per tutti gli obiettivi, e provare ad azzardare qualche previsione.
 
In Eccellenza il Cuneo sembra essere riuscito a dare lo scossone decisivo al campionato, complici anche le due inattese sconfitte consecutive dell’Alba Calcio che hanno portato all’esonero di mister Telesca. Le due formazioni hanno dato vita ad un testa a testa entusiasmante e di altissimo livello per tutta la stagione. Applausi per entrambe, ma a tre giornate dal termine il Cuneo pare davvero vicinissimo all’impresa. Serve un ultimo sforzo alla squadra di Magliano, che forte dei 4 punti di vantaggio ha bisogno di 6 punti per avere la matematica certezza dell’approdo in serie D. Ma potrebbero anche basterne di meno, se l’Alba Calcio dovesse incorrere in qualche altro passo falso. Calendario alla mano, la difficoltà delle sfide pare nel complesso simile. Non si può non considerare, però, lo stato d’animo opposto con cui le due squadre si apprestano a vivere questi ultimi incontri. E già il prossimo turno, con l’Alba Calcio impegnata nel sentito derby sul campo dell’Albese e il Cuneo che fa visita alla CBS, potrebbe mettere la parola fine al duello.
 
Tutto aperto anche per il discorso playoff, soprattutto per l’ultimo posto utile, per cui sono in ballo diverse squadre: Vanchiglia e Centallo dovrebbero essere le due principali duellanti, ma occhio all’inserimento di Saluzzo e Luese. E attenzione, anche, ai punti di distacco dalla seconda, che devono essere meno di 8 perché la sfida si giochi (al momento sono 9). 
 
In coda, già retrocessa l’AS Torino, proveranno ad evitare i playout il SD Savio e l’Albese, ma il +4 della Cheraschese sembra un margine rassicurante, considerando che la squadra di Mascarello nella penultima giornata affronterà il fanalino di coda, che finora ha racimolato appena 3 punti. 
 
 
Eccellenza girone B – Classifica
 
Cuneo Olmo 58, Alba Calcio 54, Pro Villafranca 49, Acqui 48, Vanchiglia 45, Centallo 44, Saluzzo 42, Luese Cristo 42, Moretta 38, Pro Dronero 37, Cheraschese 32, SD Savio 28, Albese 28, Cavour 25, CBS Scuola Calcio 24, AS Torino 3

Notizie interessanti:

Vedi altro