CUNEO - Calcio: in Eccellenza e Promozione cambia la 'regola dei giovani'

Dal prossimo anno il numero di 'fuoriquota' da schierare dovrebbe scendere da tre a due

Redazione 26/02/2019 15:10

Un tema molto dibattuto, sul quale dal prossimo anno si dovrebbe giungere ad una svolta: dalla stagione sportiva 2019-2020 potrebbe scendere il numero dei giovani da schierare obbligatoriamente per le squadre che prendono parte ai campionati di Eccellenza e Promozione. Una decisione per il momento non ufficiale, ma che sembrerebbe ormai solamente da ratificare: il numero di “fuoriquota” scenderà da tre a due giocatori (per la prossima stagione un 2000 e un 2001).
 
La volontà di una svolta è emersa dalla riunione delle società di Eccellenza e Promozione piemontesi che si è tenuta nel fine settimana. In sostanza, secondo i rappresentanti dei club, imporre l'utilizzo dei giovani non è il miglior modo per aiutarli a crescere. Secondo i dati raccolti dalla Lnd Piemonte-Valle d'Aosta pochissime squadre utilizzano più giovani di quelli obbligatori per regolamento. Molti ragazzi, inoltre, usciti dal triennio di “protezione” determinato dalla regola, finiscono in categorie inferiori. 
 
Passando da tre a due giovani obbligatoriamente in campo il comitato Piemonte-Valle d'Aosta si uniformerebbe alla normativa nazionale.


Notizie interessanti:

Vedi altro