CUNEO - Calcio, in Promozione l'ipotesi peggiore è realtà: nessuna squadra verrà promossa con i playoff

"Colpa" del coinvolgimento di quattro formazioni piemontesi nei playout di serie D: gli spareggi post-season serviranno solo per determinare una graduatoria per i ripescaggi

g.d. 08/05/2024 10:43

L'ipotesi peggiore è diventata realtà per le squadre di Promozione in lotta per i playoff, che si troveranno a giocare un post season che conterà esclusivamente per le speranze di ripescagio. "Colpa" della Vogherese, che nell'ultima giornata è riuscita a tirarsi fuori dalla zona playout della serie D, lasciando a contendersi la salvezza attraverso gli spareggi quattro formazioni piemontesi: Chieri, Pinerolo, Derthona e Alba Calcio. In due retrocederanno, e si andranno ad aggiungere a Borgosesia e Pont Donnaz già scese direttamente in Eccellenza, per un totale di quattro formazioni del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta che saluteranno la serie D. Risultato? Nessun posto assegnato direttamente con i playoff per la prossima Eccellenza.
 
Decisamente una brutta notizia per San Sebastiano, Monregale, Pedona e Saviglianese, le squadre che ad una giornata dalla fine occupano le posizioni che danno diritto a giocarsi il post season in Promozione. Anche perché i playoff, per chi arriva fino in fondo, saranno lunghi e impegnativi, con l'ultima gara in programma il 9 giugno. Il regolamento prevede una prima fase interna al girone, con la seconda classificata che sfida la quinta e la terza che se la vede con la quarta. Le partite si giocano il 19 maggio sul campo della meglio piazzata, che in caso di risultato di parità al termine dei 90 minuti e poi dei supplementari, accede al turno successivo, nel quale, con il medesimo meccanismo, si affrontano le due formazioni vittoriose (il 26 maggio).
 
Quindi la seconda fase, con quattro squadre che secondo abbinamenti già stabiliti (girone A contro girone B, girone C contro girone D) disputano semifinali e poi finali, con gare secche in casa della meglio piazzata (che ha il vantaggio del campo e del passaggio del turno dopo i supplementari) o in campo neutro se le due formazioni hanno chiuso il campionato nella stessa posizione; in questo caso al termine dei supplementari si procede con i calci di rigore. Le partite di semifinale e finale di questa fase si giocano il 2 e il 9 giugno, con anche le perdenti che si affrontano per definire una graduatoria. Tutte partite che, come detto, potrebbero non contare nulla. Per quanto sia sempre stimolante e bello partecipare ai playoff, quest'anno in Promozione perderanno sicuramente un po' di fascino. 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro