CUNEO - Calcio: la prima Top 11 stagionale di Cuneodice

La migliore squadra sulla base delle prestazioni delle squadre cuneesi nel primo turno di campionato di D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria

g.d. 12/09/2023 16:07

Al via i campionati, con la prima giornata di serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Al via anche la Top 11 di Cuneodice: abbiamo provato a mettere insieme la migliore formazione in base a quanto emerso dalle partite delle squadre cuneesi dello scorso weekend, attingendo tra le diverse categorie. 
 
Nel 4-3-3 scelto, in porta c’è Abdou Dia del Cuneo (Eccellenza), che entra di diritto in formazione dopo il rigore parato a Soumah sul risultato di 1-0 per i biancorossi, che poi si sono imposti per 3-1. 
 
Nella linea a 4 difensiva, a destra agisce Henrique Giaretta Piazzi, a segno con il suo Tre Valli (Prima Categoria) nel match vinto per 2-1 contro il Carrù. Dall’altra parte il giovane 2005 Luca Giordano, terzino del San Sebastiano (Promozione), autore di una ottima prestazione nel 2-0 con cui i fossanesi hanno superato il Luserna. Al centro della difesa una coppia tutta di Eccellenza: il capitano del Centallo Simone Tallone, che oltre al lavoro difensivo ha sbloccato il risultato contro il Moretta, e quello del Saluzzo Gabriele Carli, leader della retroguardia che ha fermato un attacco super come quello del Fossano.
 
A centrocampo un mix di qualità, potenza fisica e capacità di andare in gol. A dettare i tempi ci mettiamo Alessandro Brondino, giocatore del Cuneo (Eccellenza) che sta dimostrando a suon di prestazioni e giocate di assoluto livello perché ha fatto così parlare il suo trasferimento. Contro la Valenzana per lui un assist da playstation e tantissime altre cose. Vicino a lui sistemiamo proprio il centrocampista che ha preso il suo posto alla Pro Dronero, Babacar Tounkara, subito a suo agio nei meccanismi dei Draghi e subito a segno con il gol che ha deciso la sfida di Cherasco. A completare il reparto Ilario Mondino, protagonista assoluto (con una doppietta) della vittoria del suo Marene (Prima Categoria) sul campo del Langa Calcio. 
 
In attacco un tridente da sogno guidato da Giacomo Galvagno, centravanti dell’Alba Calcio che grazie ad un suo gol in pieno recupero ha ottenuto la prima storica vittoria in serie D contro il Gozzano. Con lui Fabio Magnino, autore della doppietta con cui la neopromossa Monregale (Promozione) ha espugnato il campo dello Scarnafigi, e lo scatenato Luca Bertolino, anche lui a segno due volte: reti che hanno consentito al Boves (Prima Categoria) di battere il Sant’Albano.
 
In panchina, a guidare questa formazione mister Salvatore Telesca: in poco tempo, ha dato solidità e consapevolezza al Saluzzo (Eccellenza), riuscendo a imbrigliare uno degli attacchi più forti della categoria come quello del Fossano e a piazzare, con il neoentrato Micelotta, la stoccata vincente nel finale, prendendosi 3 punti davvero importanti.   
 

Notizie interessanti:

Vedi altro