La top 11 dell’ultima giornata dei campionati, dalla serie D alla Promozione, vede tra i pali il fenomenale Alessandro Nardi, portiere dell’Atletico Racconigi (Promozione) capace di espugnare il campo del San Sebastiano grazie anche alle sue parate. Determinante, soprattutto, quella sul calcio di rigore dell’ex Caristo nel finale di gara e sul successivo tentativo dello stesso attaccante sulla ribattuta.
La difesa a tre si poggia su uno dei migliori in campo del derby vinto dal Cuneo (Eccellenza) con la Pro Dronero, Andrea Marchetti, perfetto nel mettere la museruola agli attaccanti dei Draghi e pulito nell’impostazione della manovra, da regista arretrato. Insieme a lui la fisicità e l’esperienza di Mattia Tortone, centrale dello Scarnafigi (Promozione) con il vizio del gol, a segno anche domenica nel match vinto dalla sua squadra contro l’Azzurra. A completare il reparto Pietro Franco, autore di una ottima prestazione con il suo Busca (Promozione) che è uscito a testa alta, seppur sconfitto, dal big-match con il Carmagnola.
Il centrocampo è a trazione anteriore, con due esterni che hanno qualità, velocità e spunto per far male a qualsiasi avversario: da una parte Edoardo Cornero, tra i protagonisti della goleada del suo Alba Calcio (Eccellenza) con l’AS Torino, incontro che lui ha sbloccato con una doppietta in avvio; dall’altra Vittorio Tosi, ala del Moretta (Eccellenza) che grazie ad una sua rete ha sognato fino all’ultimo il colpaccio sul campo dell’Acqui, uscendo poi con un pari comunque prezioso. In mezzo, a dirigere le operazioni l’esperienza, le geometrie e l’intelligenza tattica di Stefano Capellupo, punto fermo del Bra (serie D) che a Chieri ha conquistato la quinta vittoria consecutiva; al suo fianco tutta la qualità di Gabriele Shtjefni, centrocampista offensivo dell’Alba Calcio (Eccellenza) andato a segno addirittura con una tripletta nel 12-0 sull’AS Torino.
In attacco Simone Menabò, autore della decisiva rete che ha consentito al Bra (serie D) di espugnare Chieri, è affiancato da Giacomo Dalmasso, leader e trascinatore del Cuneo (Eccellenza) che ha vinto il derby con la Pro Dronero, match in cui “Jack” ha regalato le solite accelerazioni e una magìa con cui ha fissato il 2-0 finale. A completare il reparto l’intramontabile bomber Carmelo Messineo, classe ‘85 ma ancora in grado di fare la differenza, come nella sfida vinta dal suo Atletico Racconigi (Promozione) con il San Sebastiano grazie ad una sua zampata.
In panchina, a guidare questa squadra il tecnico dello Scarnafigi (Promozione) Mauro Giordana, che ha dato solidità e una forte identità alla sua squadra, vittoriosa per 3-0 domenica contro l’Azzurra e attualmente in zona playoff.