CUNEO - Calcio: la Top 11 di Cuneodice dell'ultimo weekend

Dall'Eccellenza alla Terza Categoria, la migliore squadra scelta sulla base delle prestazioni nell'ultimo turno di campionato

g.d. 24/09/2024 12:00

Con l’inizio anche dei campionati di Seconda e Terza Categoria, si fa sempre più difficile la scelta per schierare la nostra Top 11 del weekend. Come sistema di gioco, optiamo per un 3-4-3 molto offensivo. In porta c’è una sicurezza come Abdou Dia: la vittoria della Cheraschese (Eccellenza) sul campo della CBS porta anche la sua firma, visto il rigore del possibile 1-1 parato nel recupero.
 
Linea difensiva a tre, con al centro la fisicità e l’esperienza di Mattia Tortone, perno dello Scarnafigi (Promozione) a segno nel pari con il Pancalieri. Vicino gli mettiamo un altro leader difensivo come Giuseppe Toscano, punto di riferimento imprescindibile per la Pro Dronero (Eccellenza) di Caridi, autore di una prestazione di grande spessore nel successo dei Draghi a Carmagnola. A completare il reparto un giovane di assoluto valore come Kristian Kola, che ha contribuito alla vittoria del San Sebastiano (Promozione) sul Cavour. 
 
A centrocampo giochiamo spregiudicati con due esterni a tutta fascia a cui piace più attaccare che difendere: a destra chiediamo a Carlo Dutto di tornare alle origini, quando ricopriva questo ruolo nella Pro Dronero, lui che ora è un bomber capace di realizzare un poker con la maglia dell’Auxilium Cuneo (Terza Categoria) nell’esordio contro il Roccavione. Anche dall’altra parte spinta garantita con la vivacità di Lorenzo Giraudo, trascinatore con una doppietta del Boves (Promozione) nel pirotecnico 4-3 interno sulla Saviglianese. In mezzo trova posto ancora una volta la leadership di Morris Vailatti, di nuovo a segno con l’Atletico Racconigi (Promozione) capace di battere il Villafranca e volare in testa; con lui Gianluca Giobergia, valore aggiunto del Trinità (Terza Categoria), trascinato addirittura con una tripletta al successo sul Movi Centallo.
 
In attacco non manca nulla: la gioventù di Kiswendsida Boena, gioiellino classe 2006 del Centallo (Eccellenza), in gol due volte contro l’Alpignano, si sposa alla perfezione con la qualità, la classe cristallina e l’esperienza di Giuseppe Ponsat, sbloccatosi con una tripletta che ha permesso al Cuneo (Eccellenza) di vincere il big match con l’Alba, e di Marco Dalmasso, bomber e punto di riferimento del Pedona (Promozione) che grazie ad una sua doppietta ha trovato la prima gioia stagionale battendo il Busca. 
 
In panchina, a guidare questa squadra scegliamo mister Marco Delfino: che il Valle Varaita neopromosso in Prima Categoria fosse un’ottima formazione non c’erano dubbi, ma lui per ora non ha sbagliato nulla, vincendo anche domenica contro lo Stella Maris e volando in testa solitario a punteggio pieno.  

Notizie interessanti:

Vedi altro