CUNEO - Calcio, le pagelle di Cuneo-Fossano: Romagnoli giganteggia, eterno Giacomo Dalmasso

I voti del derby giocato ieri al "Paschiero": tra i biancorossi bene anche Brondino, oltre al match winner Botasso, la difesa blues punita nell'unica vera distrazione

Mister Michele Magliano

a.d. 23/10/2023 10:02

Le pagelle di Cuneo-Fossano 1-0, giocata ieri allo stadio “Paschiero”: i biancorossi si sono imposti grazie ad una rete di Botasso.
 
CUNEO
 
DIA 6 - Mai realmente messo alla prova dal Fossano, sbroglia senza affanni l’ordinaria amministrazione, dalle uscite alla gestione del pallone con i piedi.
 
CHESTA 6 - Si vede poco in avanti, ma in fase difensiva è ordinato e pulito.
 
PERNICE 6 - Rispetto al compagno sulla fascia opposta prova qualche sgroppata in più in avanti, con alterne fortune. Mai in difficoltà quando c’è da contenere. (Dal 63° COSTA 6 - Entra e il Cuneo segna. Poi c’è da gestire il vantaggio e lui non sbaglia praticamente nulla)
 
SERINO 6.5 - Con Romagnoli compone una coppia centrale di altissimo livello. Concentrato e deciso nei contrasti, preciso quando gli tocca impostare con il pallone tra i piedi.
 
ROMAGNOLI 7 - In una parola: perfetto. Giganteggia sui palloni alti, insuperabile quando puntato in dribbling, nel finale contribuisce a rallentare i ritmi e spezzare le trame fossanesi mettendoci tutta la sua esperienza.
 
ANGELI 6.5 - Ha 22 anni, ma gioca come un veterano. Le prende e le dà, gestisce con saggezza ogni pallone anche in situazioni scomode: imprescindibile.
 
BRONDINO 7 - Un martello. Esce vincitore in ogni contrasto, nei duelli gli avversari gli rimbalzano addosso, è anche pericoloso nel finale del primo tempo con un velenoso calcio di punizione deviato da Romagnoli. (Dall’88° ELIOTROPIO SV)
 
DALMASSO G. 7.5 - Trentacinque anni e non sentirli. L’esplosività e la brillantezza fisica sono quelle di un ragazzino, il carattere quello di un autentico trascinatore. Piazza l’assist decisivo e con i suoi allunghi è un spina nel fianco per la difesa ospite.
 
RASTRELLI 6 - Tanto movimento, poca concretezza. L’impegno non manca, ma rispetto ai compagni di reparto è meno incisivo. (Dal 63° DELPIANO 6 - Non trova particolari guizzi, ma il suo ingresso costringe il Fossano a trattarlo con un occhio di riguardo e raddoppiarlo costantemente. Utile nella gestione del pallone nel finale di gara)
 
DALMASSO A. 6 - Non è nella sua giornata più brillante, ma riesce comunque a trovare qualche invenzione delle sue, soprattutto nel primo tempo. Cala alla distanza. (Dall’80° BENSO SV)
 
BOTASSO 7 - Match winner, e questo basta per meritare un voto alto. Tanto movimento su tutto il fronte offensivo, in occasione del gol si fa trovare al posto giusto al momento giusto sull’invito di Giacomo Dalmasso. (Dal 91° KOUYATE SV)
 
MAGLIANO 6.5 - La sua squadra ha una fisionomia riconoscibile e un’organizzazione difensiva impeccabile. Tre punti pesanti e pronto riscatto dopo l’inciampo contro il Vanchiglia.
 
FOSSANO
 
RICATTO 6 - Incolpevole sul gol, se la cava senza preoccupazioni nel resto della gara.
 
SPECCHIA 6.5 - Tra i più vivaci del Fossano. Spinge e difende quasi come un vero e proprio esterno a tutta fascia. (Dal 76° MALLTEZI 5.5 - Si piazza sulla sinistra e prova a pungere alla ricerca del pareggio: non ci riesce)
 
FARAULA 6 - La sua è una partita senza particolari sbavature, ma anche senza squilli degni di nota.
 
PRATO 6.5 - Buonissima prova la sua: presidia bene il centro della difesa, non a caso il Cuneo è spesso costretto a cercare varchi sugli esterni.
 
CAMPAGNA 6.5 - Idem come sopra. Guida con personalità la retroguardia fossanese e si fa notare anche in impostazione. Botasso sorprende il pacchetto difensivo ospite nell’unica vera distrazione della gara.
 
CESARETTI 5.5 - È chiamato a domare Giacomo Dalmasso, compito non facile. Dal suo lato il Fossano soffre un po’ di più, nel finale è anche tra i più nervosi.
 
BONGIOVANNI 6 - Ci mette tutte le sue doti fisiche e tutta la sua grinta, ma alla prova dei fatti non riesce quasi mai ad incidere. Prova comunque pienamente sufficiente.
 
CATTANEO 6 - È il metronomo di questo Fossano. Sbaglia pochissimi palloni e prova anche a colpire dalla distanza.
 
VIGLIETTA 5.5 - Contro Romagnoli e Serino non è facile per nessuno. Prova a proteggere diversi palloni, non riesce mai a girarsi e a guardare la porta avversaria. (Dal 76° TARSITANO SV)
 
GRANDONI 5.5 - La qualità c’è e si vede, ma resta “inesplosa”. Il suo sinistro è di quelli delicati, lo si nota in ogni singola giocata, ma il castello difensivo biancorosso riesce a renderlo quasi inoffensivo.
 
MAGGIARI 6 - Elettrico, salta l’uomo con facilità, ma non riesce a trovare la giocata giusta per scardinare la difesa di casa, pur risultando tra i più pericolosi. (dall’80° DE SOUZA SV)
 
SOLARI 6 - Nella prestazione del Fossano non è sicuramente tutto da buttare: la sensazione è che manchi ancora qualcosa a livello di automatismi offensivi per fare il salto di qualità. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro