Il sogno Promozione del Boves può proseguire. La squadra di Calandra supera in rimonta il Sant'Albano nella finale playoff del girone F e accede al secondo turno al termine di una partita in cui le emozioni non sono certo mancate. Alla fine l'ha spuntata la formazione di casa, che di fronte ad un "Renato Boggione" stracolmo ha avuto il merito di non crollare in un primo tempo di grande difficoltà, restando nel match e ribaltandola nella ripresa, grazie anche ai cambi, alla pazienza e alla capacità di colpire nelle occasioni create.
Discorso inverso per il Sant'Albano, a cui resta il rammarico di non aver messo a segno il colpo che poteva essere del ko in una prima frazione in cui i ragazzi di Parola si sono fatti preferire. Fin da subito, perché Viale e compagni sono partiti davvero con il piede sull'acceleratore, sorprendendo un Boves ancora negli spogliatoi. Dopo 2' Unia ha già avuto la palla buona per battere in diagonale Porqueddu, super nel respingere con un piede, procurandosi anche un lieve infortunio che lo ha condizionato per gran parte dell'incontro, facendo pensare più di una volta al cambio. Ma il numero uno bovesano è riuscito a restare in campo, e alla fine c'è tanto di suo nel passaggio del turno.
Dopo il vantaggio firmato da Bertoglio con un tiro in mischia dopo la respinta di Porqueddu (5') e un paio di tentativi di Bertolino senza successo (8' e 14'), il portiere ha infatti tenuto a galla i padroni di casa al 39', dicendo di no con un intervento provvidenziale ad uno scatenato Unia, scappato su un lungo lancio. Un copione, questo, che si è ripetuto in diverse occasioni nei primi 45 minuti, nei quali il Sant'Albano ha messo in campo tutta la propria compattezza e fisicità, controllando senza grossi affanni il prezioso vantaggio e chiudendo tutti i varchi al Boves, che anzi ha rischiato tanto sugli strappi degli avversari.
Nell'intervallo Calandra ha fatto le scelte giuste, decidendo con coraggio per due cambi: fuori il figlio Andrea, in difficoltà nel contenere Unia, e dentro Armitano, che si è piazzato a metà campo facendo arretrare Sidoli. Fuori anche un Magnaldi poco incisivo sulla sinistra, sostituito da un più pimpante e intraprendente Barale. Risultato? I padroni di casa hanno alzato i ritmi, dando l'impressione di essere più pericolosi, anche se hanno sudato freddo sullo spunto del solito Unia, che all'11' se n'è andato a destra mettendo nel mezzo una palla pericolosa non raccolta da nessun compagno. Pochi minuti dopo ecco la rete che ha cambiato il match, un'azione bellissima avviata da Armitano, proseguita e rifinita da Bertolino per l'accorrente Giraudo, che di fronte a Milanesio non ha sbagliato (14').
Entusiasmo a mille sugli spalti, mentre in campo il Boves ha cambiato marcia dando l'impressione di potersi andare a prendere la qualificazione prima dei tempi supplementari. Ed allora, dopo un diagonale di Bertoglio respinto da Porqueddu (30'), sul ribaltamento di fronte Orlando si è esibito in un assolo tipico di chi ha ritrovato la fiducia: fuga su un lungo lancio, duello fisico con Morre vinto di prepotenza e freddezza di fronte a Milanesio in uscita. Tutto cambiato nel giro di 15 minuti, il bello e il brutto del calcio, a secondo della prospettiva da cui lo si guarda.
Il Sant'Albano ci ha ancora provato con generosità fino alla fine, facendo soffrire un Boves che ha sfiorato il 3-1 con Barale (45') e che si è difeso tutto sommato bene, se si esclude la grande chance capitata a Curti nel recupero, con una deviazione decisiva che ha mandato fuori la palla calciata dal neoentrato. Poi i titoli di coda su un match bello e degno di una finale playoff, che vede avanzare il Boves e dover accettare una sconfitta che fa male il Sant'Albano. La squadra di Calandra accede alla seconda fase: verrà inserita in un triangolare con Vigone e Frugarolese, la prima potrà festeggiare la Promozione.
BOVES-SANT'ALBANO 2-1
BOVES: Porqueddu, Calandra (1' st Armitano), Shehu, Giorsetti, Formento (31' st Polizzotto), Rinaudo, Giraudo (39' st Giordano St.), Sidoli A., Orlando, Bertolino (47' st Comba), Magnaldi (1' st Barale). A disposizione: Silvestro, Giordano Sa., Sidoli N., Civalleri. Allenatore: Calandra.
SANT'ALBANO: Milanesio, Giaccardo (38' st Marengo), Riorda, Biondi, Morre, Rinero (6' st Olivero), Bertoglio, Viale, Unia, Racca (33' st Curti), Gueye (44' Salusso). A disposizione: Testa, Olivero, Pelissero, Margaria. Allenatore: Parola.
Reti: 5' Bertoglio (S), 14' st Giraudo (B), 30' st Orlando (B)
Arbitro: Mancullo di Novara.