CUNEO - Calcio: playoff, si comincia. Dall'Eccellenza alla Terza Categoria, cosa serve per essere promossi?

Domenica il via al post-season: in Eccellenza il Cuneo ospita l'Acqui, in Prima c'è Sant'Albano-Murazzo, in Seconda San Benigno-Salice, in Terza si sfidano Trinità e Bernezzo

g.d. 10/05/2024 09:34

Solo il campionato di Promozione deve ancora terminare, con la disputa dell'ultima giornata in programma domenica. Nelle altre categorie la stagione regolare è già andata in archivio e da domenica si comincia subito con i playoff. Vediamo, categoria per categoria, come si svilupperà il post season e quante partite saranno necessarie per ottenere la promozione. 
 
ECCELLENZA
Percorso lungo e complicato per arrivare alla serie D. Si comincia domenica con la prima fase, in cui si sfidano le squadre dello stesso girone. Per quanto riguarda quello con le formazioni della Granda, il B, in programma solo il match tra Cuneo e Acqui (alle ore 16): il match si gioca al Paschiero, con i biancorossi che, oltre ad avere il vantaggio del campo, in caso di pareggio dopo i tempi supplementari sarebbero qualificati per la miglior posizione in classifica. Chi passa, va a sfidare il Fossano, già nella finale del girone per il distacco dalla quinta classificata di più di 7 punti e con il vantaggio del campo e della possibilità di avanzare in caso di parità al termine dei supplementari. Quindi la fase nazionale, con due turni da superare per poter festeggiare la promozione in serie D: il girone B piemontese si incrocia con il girone B del Veneto (dove i playoff sono già alla finale con l'incontro tra Sandonà e Conegliano in programma domenica 12 maggio), con gare di andata e ritorno con la regola del gol in trasferta il 26 maggio e il 2 giugno. La vincente andrà a sfidare chi avrà prevalso nella sfida tra il girone A del Piemonte e il girone C della Lombardia: anche qui andata e ritorno, con le partite fissate il 9 e il 16 giugno. 
 
Prima fase - SemifinalE (domenica 12 maggio ore 16)
Cuneo - Acqui 
Prima fase - Finale (domenica 19 maggio)
Fossano - Cuneo/Acqui
 
Spareggi nazionali - Primo turno (26 maggio - 2 giugno)
Girone B Piemonte - Girone B Veneto  
Spareggi nazionali - Secondo turno (9 giugno - 16 giugno)
Girone C Lombardia/Girone A Piemonte - Girone B Piemonte/Girone B Veneto
 
 
PRIMA CATEGORIA
Vista la sicura retrocessione dal campionato di serie D di quattro squadre del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, sono tre i posti disponibili in Piemonte per la Promozione assegnati attraverso i playoff. Il regolamento prevede una prima fase interna ai gironi, che nel girone F vede la semifinale tra Sant'Albano e Murazzo, che si gioca domenica (ore 16) a Centallo, sul campo del Sant'Albano, qualificato in caso di parità al termine dei tempi supplementari. Chi vince, in finale (il 19 maggio) trova il Boves, che può contare sul fattore campo e sul pari dopo i supplementari. Quindi la seconda fase, in cui le sette formazioni che hanno prevalso nei rispettivi gironi vengono inserite in un quadrangolare e un triangolare. Boves, Sant'Albano o Murazzo saranno nel triangolare con le vincenti del girone E e G, con gare di sola andata il 26 maggio, il 2 giugno e il 9 giugno (una in casa, una in trasferta, e una di riposo per ogni formazione). Le prime due classificate del quadrangolare e la prima del triangolare ottengono la promozione in Promozione.
 
Prima fase - Semifinali (domenica 12 maggio ore 16)
Sant'Albano-Murazzo
Prima fase - Finale (domenica 19 maggio)
Boves - Sant'Albano/Murazzo
 
Seconda fase - Triangolare (26 maggio - 2 giugno – 9 giugno)
Vincente girone E - Vincente girone F - Vincente girone G
 
 
SECONDA CATEGORIA
La vincitrice dei playoff di ogni girone viene automaticamente promossa in Prima Categoria, ma ci sono ulteriori tre posti da contendersi con la seconda fase. Andando con ordine e facendo riferimento ai gironi delle cuneesi, nel girone F Elledì e Stella Maris si affrontano nella semifinale in programma domenica alle 16, con l’Elledì che ha il vantaggio del campo e di accedere al turno successivo in caso di parità al termine dei tempi supplementari. Chi vince, va a sfidare il Pralormo, già in finale per la differenza di punti rispetto alla quinta, che gioca in casa e può contare anche sul pari dopo i supplementari. Nel girone G la semifinale (domenica alle 16) è tra San Benigno e Salice, con il Piazza già qualificato per la finale, che si disputa domenica 19 maggio. Le squadre che vincono salgono direttamente in Prima Categoria, quelle che invece perdono la finale vengono inserite in due quadrangolari (gironi F e G insieme a E e H) con gare di sola andata (una in casa, una fuori e una in campo neutro) che si giocano il 26 maggio, il 2 giugno e il 9 giugno. Le prime classificate dei due quadrangolari vengono promosse in Prima Categoria, le due seconde si affrontano in un ulteriore spareggio (16 giugno) per l’ultimo posto disponibile, in campo neutro e con i rigori in caso di pareggio al termine dei supplementari.
 
Prima fase – Semifinale girone F (12 maggio ore 16)
Elledì – Stella Maris
Prima fase – Finale girone F (19 maggio)
Pralormo – Elledì/Stella Maris
 
Prima fase – Semifinale girone G (12 maggio ore 16)
San Benigno – Salice
Prima fase – Finale girone G (19 maggio)
Piazza – San Benigno/Salice
 
Seconda fase – Quadrangolare (26 maggio – 2 giugno – 9 giugno)
Finalista girone E – Finalista girone F – Finalista girone G – Finalista girone H
 
Spareggio tra seconde dei quadrangolari (16 giugno)
 
 
TERZA CATEGORIA
Solo una promozione attraverso i playoff nel campionato di Terza. Come nelle altre categorie, la prima fase prevede lo scontro tra le squadre dello stesso girone. Nel girone A domenica si affrontano Trinità e Bernezzo (Trinità con il fattore campo e il vantaggio di passare in caso di pareggio dopo i tempi supplementari), con il Bagnasco che attende in finale (in programma domenica 19 maggio). Nessun incontro di semifinale nel girone B, dove Revello e Albatros Savigliano sono già in finale, che si disputerà domenica 19 maggio, e nel girone C, con Benese e Piobesi che si sfideranno il 19 maggio. Le dodici formazioni piemontesi vincitrici della prima fase verranno inserite in quattro triangolari con gare di sola andata in programma il 26 maggio, il 29 maggio e il 2 giugno; le prime classificate dei triangolari si sfideranno in gare di semifinale e finale (9 giugno e 16 giugno) da cui uscirà la squadra promossa in Seconda Categoria. 
 
Prima fase – Semifinali girone A (12 maggio ore 16)
Trinità – Bernezzo 
Prima fase – Finale girone A (19 maggio)
Bagnasco – Trinità/Bernezzo
 
Prima fase – Finale girone B (19 maggio)
Revello – Albatros Savigliano
 
Prima fase – Finale girone C (19 maggio)
Benese – Piobesi
 
Seconda fase – Triangolari (26 maggio - 29 giugno - 2 giugno)
 
Seconda fase – Semifinale (9 giugno)
 
Seconda fase – Finale (16 giugno)

Notizie interessanti:

Vedi altro