BOVES - Calcio, Prima Categoria: Boves da sogno, più forte anche del maltempo. È Promozione

La squadra di Calandra vince 4-1 la gara decisiva del triangolare playoff con la Frugarolese, trascinata da Orlando e Giraudo, autori di una doppietta a testa. E la festa può partire

Gabriele Destefanis 09/06/2024 20:00

Il Boves è in Promozione. La squadra di Calandra può festeggiare al termine di un pomeriggio in cui è successo davvero di tutto, compresa una tempesta di pioggia e grandine che ha portato all'interruzione dell'incontro, facendo anche pensare che non si sarebbe potuto riprendere. Ma il maltempo ha solo ritardato i festeggiamenti e reso un po' più epica una partita che per quanto visto in campo non ha avuto molta storia. Troppa la superiorità dei padroni di casa, ben consapevoli dell'occasione che si erano costruiti: vincere di fronte ad un "Boggione" stracolmo e pieno di entusiasmo, significava infatti chiudere il triangolare playoff al primo posto e volare in Promozione, senza dover attendere l'esito di un sorteggio che sarebbe diventato realtà in caso di pareggio.
 
Con la determinazione di una squadra che vuole andarsi a prendere un sogno inseguito per tutta la stagione, il Boves ha approcciato la partita nel migliore dei modi, mettendo fin da subito alle corde la Frugarolese, in difficoltà prima di tutto sul piano del ritmo, troppo alto da reggere per gli alessandrini. Così, dopo una rovesciata fuori di poco di Orlando (9') e una conclusione a lato di Giraudo da ottima posizione (21'), al 24' ecco quello che tutti si attendevano da qualche minuto, la rete del vantaggio. A confezionarla i due giocatori una spanna sopra gli altri per come hanno inciso nella partita: Orlando, che tiene botta su un lancio dalle retrovie, e Giraudo, che si avventa sulla palla vagante e con un rasoterra preciso batte per la prima volta Bodrito. Nonostante il vantaggio, la furia bovesana non si placa, con Rinaudo che prima disegna da calcio d'angolo una traiettoria pericolosissima (34'), poi prova un pallonetto dopo un inserimento con i tempi giusti, ma Bodrito blocca (41'). L'unico tiro verso la porta avversaria da parte degli ospiti arriva ad un minuto dall'intervallo, con la punizione alta di Cabella. 
 
Nella ripresa il Boves continua a martellare e correre, la Frugarolese invece non ne ha più. Il risultato è un'occasione dietro l'altra per i padroni di casa, guidati da un Giraudo immarcabile, che salta gli avversari come birilli, e da un Orlando fisicamente straripante. L'attaccante al 5' fa le prove generali del gol con un assolo chiuso con un tiro respinto da Bodrito, 2' dopo può finalmente esultare grazie ad una deviazione alla Pippo Inzaghi sul tiro di Formento dopo un'azione d'angolo. Sotto di due gol, la Frugarolese deve concedere campo, e i bovesani vanno a nozze, sfiorando il terzo gol con Rinaudo, ipnotizzato da Bodrito al 14'. Dopo un tentativo su calcio piazzato di Cabella, il più attivo dei suoi, al 20' il 3-0 è realtà: a firmarlo è ancora Giraudo, che va il doppio degli altri, e al termine di un'azione personale resta freddo e mette dentro in diagonale. Il "Boggione" esplode di gioia sotto una pioggia torrenziale, la Promozione è ad un passo, e forse a pensarlo sono anche i giocatori, che allentano leggermente la tensione concedendo un rigore alla Frugarolese, che torna in partita con la trasformazione di Cabella (27').
 
Poi ecco quello che non ti aspetti: la pioggia si trasforma in grandine, una bufera improvvisa che costringe alla ritirata i giocatori. Partita sospesa, il campo si inzuppa in pochi minuti e quando smette finalmente di piovere è evidentemente impraticabile. Si mettono al lavoro anche Calandra ed alcuni giocatori pur di provare a togliere un po' d'acqua e concludere il match. Poi c'è bisogno di ritracciare le linee, cancellate dalla violenza della pioggia. Alla fine, dopo circa 40 minuti di interruzione, la partita può riprendere, e il Boves parte ancora benissimo, con la rete che chiude la contesa, arrivata ancora sugli sviluppi di calcio d'angolo con una zampata di Orlando, che forse nell'occasione si libera in maniera irregolare, ma non per l'arbitro. L'ultimo quarto d'ora è solo una formalità, con i padroni di casa che sfiorano più volte il quinto gol con Bertolino, Orlando e Barale, cercando di evitare i falli degli ospiti, frustrati per il risultato. La Frugarolese chiude in 9 per i rossi ai neoentrati Valenti e Negri. E il Boves fa festa con la sua gente. Una festa che andrà avanti per tutta la notte. Il prossimo anno sarà Promozione.
 
 
Boves - Frugarolese  4-1
 
Boves: Porqueddu, Formento, Shehu (30' st Polizzotto), Giorsetti, Sidoli A., Rinaudo, Giraudo (42' st Comba), Armitano (29' st Giordano St.), Orlando, Bertolino (35' st Barale), Magnaldi (21' st Calandra). A disposizione: Silvestro, Giordano Sa., Sidoli N., Civalleri. Allenatore: Calandra.
 
Frugarolese: Bodrito, Pometto (5′ st Valenti), Cerrone, Amello, Pappadà, Cascio, Rispoli (25′ st Negri), Mazzola (12′ st Caligiuri), Dellaferrera, Cabella, Cicogna. A disposizione: Jezzard, Orsi, Cormaio, Manfrin, Pergolini, Giordano. Allenatore: Borloni. 
 
Arbitro: Cattaneo di Novara.
 
Espulsi: 45' st Valenti (F), 47' st Valenti (F).
 
Reti: 24' Giraudo (B), 7' st Orlando (B), 20' st Giraudo (B), 27' st Cabella rig. (F), 31' st Orlando (B).  

Notizie interessanti:

Vedi altro