La nona giornata di campionato di Prima Categoria propone il match tra il San Rocco penultimo e il Boves secondo in classifica. La partita è povera di occasioni, ma le emozioni in campo per i padroni di casa, affamati di punti, sono fortissime. Così come i trecento della piccola Sparta hanno respinto le armate persiane di Serse, allo stesso modo gli uomini di Re Parola hanno tenuto testa alla superiorità del Boves in questo 0-0 casalingo. Fin dalle prime battute i padroni di casa fanno capire agli ospiti che non faranno da agnello sacrificale. La squadra di casa scende in campo molto raccolta e non lascia spazi di manovra all'armata di Calandra. Agonismo e determinazione sono le armi del San Rocco, schierato con un solido 4-4-2, mentre i rossoblù scendono in campo con l'aria di chi pensa di aver già in tasca i tre punti.
Nei primi 45' non si segnalano vere e proprie occasioni da gol, per i padroni di casa al 10' Piacenza si mette in mostra su punizione, con un tiro a giro che finisce a lato alla destra di Porqueddu ben piazzato. La risposta degli ospiti arriva al 34' con Samuele Giordano, che lanciato a rete da Giorsetti viene fermato dall'uscita di Marino. Il Boves non è in giornata e non riesce a incidere, tanto per meriti dell'avversario, quanto per demeriti propri. Il bel gioco, i palloni filtranti che hanno portato la squadra in zona playoff sono spariti nel nulla. I bovesari sono stranamente imprecisi e distratti, e al 34’ della ripresa rischiano di far passare in vantaggio i padroni di casa su un pasticcio difensivo degno della rassegna vai col liscio di Mai dire Gol, ma Destefanis non sfrutta appieno l'occasione con un pallonetto che finisce a lato di un soffio.
Per il San Rocco questo 0-0 ha il sapore delle grandi imprese, nell'intervista a fine partita gli occhi di mister Parola sembrano quelli del guerriero che ha superato una notte buia e tempestosa, che finalmente vede le prime luci dell'alba. Le parole di riscossa per la squadra somigliano al miglior vincerò di Pavarotti che ha esaltato Puccini in tutto il mondo, puntando alla prima vittoria in campionato già dalla prossima partita. Dall’altra parte, il Boves non si aspettava un avversario tanto agguerrito: la superiorità dei rossoblù non si discute, ma in questo match sono mancati di determinazione e il punto preso, come dichiarato dal mister Calandra a fine partita, è un risultato che premia i bovesani oltre i loro meriti, e lascia il rammarico di non essere riusciti ad avvicinarsi alla capolista Tre Valli, fermata sul pari dalla Saviglianese.
Il migliore del San Rocco
Zongo 7,5: una diga a metà campo. Tanti palloni recuperati, corsa e polmoni a non finire. Un giovane Gattuso.
Il migliore del Boves
Giorsetti 6,5: spicca tra i suoi come il migliore in campo. Belle discese sulla fascia e cross invitanti in area.
Sul numero di giovedì 10 novembre del settimanale Cuneodice ampio servizio sulla partita con le pagelle complete delle due squadre.
San Rocco - Boves 0-0
San Rocco: Marino, Manfredi A., Tallone, Lingua, Cravero, Zongo (40' st Manfredi P.), Konate, Durando, Delpero (30' st Destefanis) (45' st Bono), Piacenza (32' st Tarasco), Giuliano (11' st Cometto). A disposizione: Soria, Frascaro, Rosa, Corna. Allenatore: Parola.
Boves: Porqueddu, Desmero, Shehu, Giorsetti (46' st Civalleri), Biasotti, Armitano (1' st Macagno), Calandra (24' st Seveso), Polizzotto, Pepino, Sidoli (20' st Bertolino), Giordano Sa. A disposizione: Silvestro, Giuliano, Raimondi, Giordano St., Giordano C. Allenatore: Calandra.
Arbitro: Cavagnino di Pinerolo.