Il gol in mischia di Desmero a pochi secondi dal fischio finale che consente al Boves di acciuffare sul 2-2 il Sant’Albano è solo l’ultima emozione di un incontro in cui il pubblico non si è certo annoiato. Quattro gol, due espulsioni, occasioni da una parte e dall’altra, polemiche sul terreno di gioco e sugli spalti e in campo due squadre che hanno confermato di essere tra le migliori della categoria, dandosi battaglia con agonismo ed anche ottimi spunti tecnici. Finisce 2-2, risultato accolto come una vittoria dai bovesani, sempre ad inseguire e per buona parte del match anche in inferiorità numerica, ma capaci di andarsi a prendere un punto meritatissimo per quanto espresso. Tanto rammarico sul fronte opposto, perché la squadra di Zabena, pur non giocando una partita brillante, si è trovata per due volte in vantaggio e se avesse gestito meglio alcuni momenti della gara avrebbe potuto fare sua l’intera posta in palio, raggiungendo in classifica proprio gli uomini di Calandra, che invece grazie al pari restano a +3.
Ad accendere una partita in avvio molto equilibrata è il vantaggio del Sant’Albano, che arriva improvviso al 18’, quando Viale raccoglie una respinta della difesa e dalla lunga distanza lascia partire un rasoterra insidioso, su cui Porqueddu non riesce ad intervenire. Il Boves prova ad imbastire una reazione, ma alla mezz’ora riceve la doccia fredda dell’espulsione di Armitano, allontanato in maniera affrettata da parte del direttore di gara per una protesta sì sbagliata, ma non così eccessiva da giustificare un rosso diretto. L’episodio innervosisce la gara, in campo e sugli spalti, e carica il Boves, che nonostante l’inferiorità numerica si fa preferire agli avversari nella parte finale del tempo. Gli ospiti spingono, si salvano sulla conclusione a lato da buona posizione di Riorda (37’), ma pochi secondi prima dell’intervallo trovano il meritato pareggio grazie ad un tap-in sotto misura di Pepino sul perfetto suggerimento dalla destra di di un Polizzotto uomo ovunque, migliore in campo per distacco.
Raggiunto l’1-1, Calandra si ripresenta in campo nella ripresa con una formazione più equilibrata. Dall’altra parte, Zabena evidentemente trova le parole giuste negli spogliatoi, perché il Sant’Albano parte più aggressivo e al 12’ si riporta a condurre grazie ad un preciso colpo di testa di Riorda su cross da destra di Giaccardo che non lascia scampo a Porqueddu. La partita sembra nuovamente indirizzata, ma ha ancora tanto da dire: il Boves non ci sta e si ributta in avanti, trascinato da un Polizzotto incontenibile. Dopo aver sfiorato il pari con un colpo di testa alto di Pepino, gli ospiti ritrovano la parità numerica al 25’ grazie all’ingenuità del neoentrato Morra, che nel giro di pochi minuti colleziona due ammonizioni. La pressione di Raimondi e compagni aumenta: sul successivo calcio di punizione, Pepino sfiora ancora la doppietta sulla sponda di Desmero, ma Milanesio è bravo a salvare. Il centravanti in area si fa valere e al 34’, su un altro calcio piazzato, arriva con un attimo di ritardo e mette fuori.
Il finale è un assedio alla porta del Sant’Albano, con Milanesio ancora protagonista al 43’ sul tocco sotto misura di Civalleri. Poi gli ultimi secondi, in cui succede di tutto: dal possibile 3-1 sciupato da Unia, che a tu per tu con Porqueddu calcia a lato, al 2-2 firmato da Desmero, che con un destro sotto la traversa mette fine ad una furbonda mischia nell’area dei padroni di casa. È festa Boves per un pareggio di carattere, ma ampiamente meritato. La squadra di Calandra mantiene il terzo posto, anche se in caso di vittoria avrebbe potuto scavalcare la Monregale e portarsi a -3 dal Tre Valli capolista. Per il Sant’Albano un pari che fa male per come è maturato, ma la squadra di Zabena ha fatto troppo poco per meritare la vittoria.
Sant’Albano – Boves 2-2
Sant’Albano: Milanesio, Giaccardo, Salusso (11’ st Morra), Spada (35’ st Vacchetta), Rinero, Olivero, Riorda, Viale, Brino, Biondi (21’ st Bertone), Audetto (14’ st Unia). A disposizione: Testa, Masera, Massimino, Tomatis, Gabutto. Allenatore: Zabena.
Boves: Porqueddu, Polizzotto, Giuliano (16’ st Giordano Sa.), Giorsetti (1’ st Desmero), Biasotti, Armitano, Giraudo (34’ st Calandra), Raimondi, Pepino, Barale (38’ st Civalleri), Bertolino (1’ st Macagno). A disposizione: Silvestro, Giordano St., Sidoli A., Giordano C. Allenatore: Calandra.
Arbitro: Catapano di Torino.
Espulsi: 30' Armitano (B), 24' st Morra (S).
Reti: 18' Viale (S), 46' Pepino (B), 12' st Riorda (S), 52' st Desmero (B).