CUNEO - Calcio, Prima Categoria: la sorpresa Valvermenagna là davanti con Boves e Murazzo

Nella seconda giornata spicca il successo della squadra di Contarino con il Tre Valli. Il big match con l'Atletico Racconigi va al Sant'Albano, primo acuto dell'Azzurra che batte il Bisalta

Lorenzo Giraudo e Andrea Sidoli, match winner del Boves (foto da www.bovesmdg.it)

Redazione 18/09/2023 11:15

Non mancano le sorprese fin dalle prime giornate nel campionato di Prima Categoria (girone F). A partire dalla terza squadra a punteggio pieno dopo due giornate, insieme alle attese Boves e Murazzo, cioè quel Valvermenagna neopromosso ma capace di ottenere due vittorie prestigiose e impronosticabili alla vigilia. Dopo il successo sul campo dell’Azzurra all’esordio, la formazione di Contarino supera in casa una delle grandi favorite del campionato, il Tre Valli, andando a segno due volte nel primo tempo con la punizione di Seveso e con il colpo di testa di Davide Vola, prima della rete ospite di Echel Pereira Moreira, che però non basta per evitare il ko ai villanovesi. 
 
Vittoria importante anche per il Boves, che espugna un campo complicato come quello dell’Area Calcio Alba Roero, regolando una formazione di assoluto livello. Decisive le reti nella ripresa di Giraudo e Andrea Sidoli. A quota 6 punti anche il Murazzo, che a Marene dà vita ad un match ricco di gol, chiuso con il successo per 4-2 degli ospiti, che ribaltano l’iniziale vantaggio di Coaloa con Pia e Fissore, si fanno ancora raggiungere da Riscaldino nel recupero del primo tempo, ma nella ripresa mettono la freccia grazie ad una doppietta di Mennitto. Nessuna squadra a quota 4, mentre a 3 c’è un bel gruppetto in cui spicca il Sant’Albano, capace di imporsi con un perentorio 3-1 nel big match di giornata contro un Atletco Racconigi con un solo punto dopo due partite. A Centallo Peano risponde a Unia, poi ci pensa Viale a firmare il nuovo vantaggio dei padroni di casa, prima del definitivo 3-1 messo a segno nel recupero da Bertoglio. 
 
Primo acuto per l’Azzurra: la formazione retrocessa dalla Promozione espugna con un divertente 3-2 il difficile campo del Bisalta trascinata da un super Fenoglio, autore di una tripletta. Ospiti sul doppio vantaggio, El Karroumi accorcia le distanze, ma l’Azzurra allunga ancora prima del sigillo finale di Bonkoungou che però non basta per evitare il ko ai suoi. Altro scoppiettante 3-2 nello scontro tra neopromosse tra Carrù e Langa Calcio, con i padroni di casa che la spuntano in rimonta (erano sotto 1-2) grazie ai gol di Muca, Moussaid e Barberis, mentre agli ospiti non bastano Bergadano e Bernocco.   
 
Infine, arrivano due pari per 2-2 negli scontri tra Ceva e Val Maira e tra San Rocco e Valle Po. A Ceva la formazione di Fantini, nonostante l’inferiorità numerica per circa un’ora, sfiora la vittoria: il rigore di Salifu a inizio ripresa è pareggiato dalla magia di Brino, poi dopo l’autogol di Ferrione (retropassaggio non controllato dal portiere) nel finale arriva il gol di De Angelis a fissare il pari. Finisce 2-2 anche il match di San Rocco Castagnaretta tra i padroni di casa e il Valle Po con le reti cuneesi firmate da Delpero e Andrea Manfredi e gli ospiti a segno con Dematteis e Campanella. 
 
Prima Categoria girone F – Seconda giornata
Area Calcio – Boves  0-2
Ceva – Val Maira 2-2
Bisalta – Azzurra  2-3
Carrù – Langa Calcio  3-2
Marene – Murazzo  2-4
San Rocco – Valle Po 2-2
Sant’Albano – Atletico Racconigi  3-1
Valvermenagna – Tre Valli  2-1
 
Classifica
Murazzo 6, Boves 6, Valvermenagna 6, Marene 3, Sant’Albano 3, Carrù 3, Area Calcio 3, Azzurra 3, Tre Valli 3, San Rocco 2, Val Maira 2, Bisalta 1, Valle Po 1, Ceva 1, Atletico Racconigi 1, Langa Calcio 0

Notizie interessanti:

Vedi altro