CUNEO - Calcio, Prima Categoria: la spunta il Boves, Tre Valli eliminato

Salvo il Ceva, che nell'incontro di playout condanna il Caraglio alla retrocessione in Seconda Categoria

L'esultanza del Boves dopo la vittoria sul campo del Tre Valli

Redazione 15/05/2023 14:40

La strada per la Promozione è ancora lunga, ma intanto il Boves si è regalato una domenica da ricordare passando il primo turno dei playoff sul campo del Tre Valli. Match durato più di 120 minuti, perché i tempi regolamentari non sono bastati per decretare un vincitore. A Villanova Mondovì, sul campo della formazione meglio classificata al termine del campionato, le due squadre hanno dato vita ad un incontro teso e molto equilibrato, sbloccato ad inizio ripresa dal solito Pepino, che ha trasformato un rigore che lui stesso si era guadagnato. La reazione del Tre Valli ha portato al pareggio firmato al 25’ da Costa Neto, che ha trascinato l’incontro ai tempi supplementari, con il Boves obbligato a vincere per andare avanti.
 
Ci ha pensato ancora Igor Pepino, con un altro rigore trasformato con freddezza al 5’ del secondo supplementare, ma prima erano stati i padroni di casa ad avere la ghiotta chance di chiudere la contesa con il palo colpito da Maki. Nei minuti finali il Tre Valli ha sfiorato il pareggio con una punizione di Simoes Cunha su cui Porqueddu si è superato deviando sul palo. Poi la festa bovesana per un traguardo importante, raggiunto con grande sofferenza. Ora la finale del girone sul campo della Saviglianese, in programma domenica. Chi vince, va alla fase successiva, con due quadrangolari e un triangolare da cui usciranno le quattro squadre promosse. 
 
Per quanto riguarda i playout, oltre al San Rocco si salva anche il Ceva, che supera per 3-1 il Caraglio sul proprio campo. Botta e risposta nel primo tempo tra Robaldo (dal dischetto) e Miha, poi nella ripresa le reti di Canaparo e Grosso hanno deciso l’incontro, condannando la squadra di De Simone al ritorno in Seconda Categoria dopo appena un anno. Fa festa invece il Ceva, che il prossimo anno giocherà ancora in Prima.
 
Prima Categoria - girone F
 
Playoff - Primo turno
Tre Valli - Boves  1-2 (dts)
 
Playout
San Rocco - Roretese  2-1 (dts)
Ceva - Caraglio  3-1
 

Notizie interessanti:

Vedi altro