CHIUSA DI PESIO - Calcio, Prima Categoria: Sant’Albano vince contro il Bisalta e guadagna la Promozione

Di corto muso, un gol capolavoro di Riorda spalanca le porte della Promozione alla squadra di mister Parola

Alessandro Servetti 27/04/2025 19:53

Il Sant’Albano espugna per 0-1 il difficile campo del Bisalta e conquista la Promozione dopo una battaglia vera, su un campo reso pesante dalla pioggia. A decidere l'incontro, un bel gol di Riorda al 38′ del primo tempo, in una partita molto combattuta e con un finale dal sapore dolcissimo per gli arancioneri. Il pubblico numeroso è quello delle grandi occasioni, i tifosi arancioneri in particolare si fanno sentire con cori, bandiere e tamburi.
 
In campo le squadre si affrontano subito a viso aperto, senza esclusione di colpi: se gli ospiti vogliono conquistare la Promozione, dall’altra i padroni di casa cercano di difendere il terreno e chiudere il campionato nel migliore dei modi. Al 5’ di gioco infatti la prima chance è a favore della squadra di mister Aurelio Viglione che cerca di mettere in difficoltà gli avversari con una incursione in area di Petris, ma la difesa ospite allontana la sfera.
 
Il Sant’Albano risponde guadagnando due punizioni, i piazzati battuti da Viale però non hanno esito positivo. Al 20’ il Bisalta ci riprova: Petris serve a rimorchio Macario, il quale però alza troppo la mira da ottima posizione. Il Sant’Albano effettua buon giro palla, mentre il Bisalta attua un gran pressing. 
Al 38′ arriva l’episodio che decide il match: calcio piazzato dalla trequarti, difesa del Bisalta in affanno, e Riorda che si avventa sul pallone vagante inventandosi un tiro di sinistro a giro bellissimo, che non lascia scampo a Isoardi e si insacca alle spalle dell'estremo difensore.
 
Nella seconda frazione le occasioni per le due squadre diminuiscono, ma il gioco rimane comunque molto intenso. Il Bisalta ha faticato a rendersi pericoloso, mentre il Sant’Albano gestisce con ordine e sfiora il raddoppio all’ora di gioco con Bertoglio, ma Isoardi si rifugia in corner, mantenendo il match aperto. Poco più tardi, al 73′ Ballo rimane a terra per una botta alla testa a seguito di uno scontro con un compagno di squadra. Il giocatore si riprende ma è comunque costretto a uscire e al suo posto entra Ponzo.
 
Nel quarto d’ora finale, i padroni di casa non trovano mai il guizzo per impensierire Ricatto e la difesa ospite tiene senza troppi patemi. Dopo 93′ di gioco per il Sant’Albano può partire la festa che vola in Promozione, il sogno diventa realtà.
 
 
BISALTA- SANT’ALBANO  0-1
 
BISALTA: Isoardi, Civalleri, Grosso, Gastaldi, Bongiovanni, Marengo, Maccario, Forneris, Ballo (75′ Ponzo), Petris, Taravelli. All.: Aurelio Viglione.  A disposizione: Giuliano, Campana, Quaranta, Toselli, El Ouariti, Prati, Santini, El Hadaj.
 
SANT’ALBANO: Ricatto, Mohamed, Riorda, Pelissero, Stoppa, Olivero, Bertoglio, Viale, Unia, Racca, Rrotani (82′ Peano). All.: Fabio Parola. A disposizione: Milanesio, Giaccardo, Morre, Tomatis, Bergese, Brambati, Miha, Donatacci.
 
 
ARBITRO: Marco Giovannini di Pinerolo
Reti: 38′ Riorda
Ammoniti: Marengo, Bongiovanni, Gastaldi, Stoppa, Viale
 

Notizie interessanti:

Vedi altro