San Rocco Castagnaretta - Calcio, Prima Categoria: Val Varaita corsaro in casa del San Rocco

Mister Delfino vince uno scontro equilibrato con i cuneesi grazie a un gol nel finale di Martina

Azione Gol Martina

La Montagna Francesco 15/09/2024 21:13

Il Val Varaita conquista tre punti sul difficile campo del San Rocco, dove mister Delfino è riuscito a esaltare al meglio le qualità dei suoi giocatori. La prima occasione da rete è per i padroni di casa, al 17’, con Tavella e Bodrero, in una triangolazione che porta il numero 11 dei cuneesi al cross rasoterra che taglia pericolosamente tutta l’area piccola: il pallone però non trova gambe amiche e si spegne in fallo laterale. La squadra di mister Petruzzelli sembra in palla e costringe gli ospiti a difendersi al limite della propria area.
 
Al 24’ i padroni di casa si esaltano in un’azione prolungata conclusa da Manfredi con un tiro potente a mezz’altezza: Reinaudo si allunga alla sua destra per neutralizzare la minaccia. Ma proprio quando il San Rocco sembrava aver imbrigliato la squadra di mister Delfino, gli ospiti alzano la testa e ribaltano l’inerzia dell’incontro. Al 26’ i biancoazzurri si rendono pericolosi con Margaria che lanciato in area supera con un pallonetto Marino, ma la sfera finisce sul fondo sfiorando il palo. Passano pochi minuti e al 27’ gli ospiti vanno nuovamente vicini al gol su azione da calcio d’angolo: cross dalla destra di Dutto che trova Mollaj in area piccola, il quale incorna ma spedisce la sfera poco al di sopra della traversa.
 
Gli sforzi del Val Varaita vengono ripagati al 31’ quando Alberto Delfino, su calcio di punizione dai 25 metri, trova il gol del vantaggio con un tiro a giro alla Del Piero che colpisce la traversa per poi insaccarsi in rete. Gli ospiti premono sull’acceleratore e provano ad assestare il colpo del ko agli avversari, ma la squadra di Petruzzelli resiste all’assalto. Nel finale di primo tempo il San Rocco Castagnaretta riesce a rendersi pericoloso con Rosa: al limite dell’area di rigore raccoglie una corta respinta e fa partire un tiro che tocca la partita alta della traversa, per poi finire sul fondo. I primi 45’ si chiudono con il vantaggio per 0-1 per la squadra di coach Delfino.
 
La seconda frazione di gioco riparte con i biancoblu che hanno subito l’occasione per riequilibrare il match: Manfredi crossa dalla destra in area piccola per Desmero, il quale devia la sfera con la punta del piede senza però riuscire ad angolare il tiro - che l’attento Reinaudo riesce a bloccare. La risposta ospite non si fa attendere e al 51’ Orsi crossa per Bertola, il quale di testa manda la sfera poco sopra l’incrocio dei pali. Il Val Varaita, come nella seconda parte del primo tempo, prende in mano le redini del gioco producendo a tratti anche un bel gioco. Al 62’ Alberto Delfino si porta al tiro dalla lunga distanza che finisce di poco a lato, alla destra di Marino. Il Val Varaita in questa fase dell’incontro detta legge sul terreno di gioco, ma Petruzzelli dalla panchina tira fuori il coniglio dal cilindro, mandando in campo Leites e Piacenza. I nuovi innesti accendono la scintilla per i padroni di casa che al 69’ trovano l’agognato pareggio, grazie al calcio di rigore decretato dal direttore di gara per una trattenuta in area di rigore ospite. Sul dischetto si presenta Brino che calcia la sfera con freddezza, mandando il portiere da una parte e il pallone dall’altra per l’1 a 1.
 
Il pareggio però non accontenta nessuna delle due formazioni in campo che si fronteggiano producendo rapidi capovolgimenti di fronte e rendono spumeggianti i minuti finali della sfida. I cuneesi al 77’ hanno l’occasione per ribaltare il risultato con Manfredi: dai 25 metri scaglia un missile terra aria con il palone che passa a un palmo dal palo alla destra di Reinaudo. Poi all’82’ l’episodio che decide la partita a favore degli ospiti: cross dalla bandierina con la sfera che danza pericolosamente nell’aria piccola dei padroni di casa, si scatena un batti e ribatti fino a che il pallone non arriva tra i piedi di Martina che non ci pensa due volte e scaraventare il pallone in rete per l’1 a 2. I padroni di casa nei minuti finali provano con forza a riacciuffare in extremis il pareggio, ma la squadra di mister Delfino non concede più nulla e la partita finisce così.
 
Il Val Varaita vince meritatamente una partita combattuta fino all’ultimo secondo: mister Delfino sembra aver già imbroccato la strada giusta per un campionato di vertice. Il San Rocco Castagnaretta invece ha ancora qualche ingranaggio da registrare, ma nelle prossime gare coach Petruzzelli saprà senz’altro esaltare al meglio le qualità del suo gruppo.
 
 
TABELLINO
San Rocco Castagnaretta - Val Varaita 1-2
 
San Rocco Castagnaretta: Marino, Manfredi, Desmero (5’st Konate A.), Cravero, Lingua, Marini (88’9’ Boulifi), Konate M. (14’st Leites), Rosa, Brino, Tavella (85’ Lardo), Bodrero (67’st Piacenza). A disposizione: Candela, Bergia, Tallone, Leites, Mestriner, Lardo, Boulfi, Piacenza, Konate A.. Allenatore: Petruzzelli 
 
Val Varaita: Reinaudo A., Bersano, Franco, Mollaj, Martina, Orsi, Dutto S.(34’st Dutto F.), Margaria (Reinaudo F.), Bertola (92’ Bugiafreddo), Delfino, Rostagno.. A disposizione: Masocco, Bernardo, Marchetti Mi., Marchetti Ma., Reinaudo F., Mattio, Dutto, Brugiafreddo, Peyracchia. Allenatore: Delfino 
 
Arbitro: Gomba sezione di Alba - Bra
Reti: 31’ Delfino A. (V), 69’ Martina (S); 83’ Martina (V)

Notizie interessanti:

Vedi altro