Il big match diciottesima della giornata Busca-Pedona finisce in pareggio: 1-1 il risultato e un punto a testa per le due squadre, entrambe reduci da una sconfitta e un pari nelle prime due gare del 2024.
Dopo un tiro degli ospiti respinto e un tentativo del Busca di Shita finito alto la prima vera occasione è per il Pedona: al quarto d'ora i borgarini ottengono una punizione, a calciare è capitan Dalmasso che però non inquadra la porta.
Qualche minuto più tardi mister Zappatore deve rinunciare uno dei suoi giocatori più significativi: si tratta proprio di Dalmasso, costretto ad abbandonare il rettangolo verde per un problema muscolare. Il capitano ospite lascia il posto a Pallara e la fascia a Gastaldi. Al 25’ il direttore di gara estrae il primo cartellino della partita: è giallo per Gastaldi per un fallo ai danni di Delfino.
La gara è molto equilibrata ma a spezzare tali equilibri ci pensa bomber Pepino al minuto 39 che, dopo una bella azione dalla corsia di destra, mette la sfera alle spalle di Nardi da posizione defilata, sbloccando il match.
Allo scadere del primo tempo è ancora il Pedona a rendersi pericoloso con un coast to coast di un ottimo Pallara che arrivato però davanti a Nardi si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore grigio il quale nega il bis agli avversari.
La ripresa si apre con l'ammonizione di Salusso per un fallo ai danni del numero Costa e con la squadra di mister Zappatore che cerca il gol con una conclusione di Rizzo, che però non inquadra la porta .
Con il passare dei minuti il gioco si sposta molto su piano fisico ed è spesso interrotto da falli e proteste. All’ora di gioco gli allenatori provano a dare una svolta al match con alcune sostituzioni, ma il risultato rimane invariato. Il Busca cerca di pareggiare i conti con Pedrini imbeccato dal neoentrato Sameke, ma l’esperto attaccante non trova la porta.
Allo scadere dei 90 minuti il direttore di gara concede, viste le svariate interruzioni, 4 minuti di recupero e quando a Busca si è ormai giunti ai titoli di coda i grigi ottengono un calcio di punizione decisiva dalla sinistra. A incaricarsi della battuta è Brondino, entrato in campo da poco, che decide di mettere la palla nel mezzo per i compagni. Nella mischia selvaggia che si crea in area a svettare su tutti è Rosso che di testa spizza il pallone e realizza il gol dell'1-1. Il finale è rovente: al triplice fischio la tensione maturata in campo si tramuta in una zuffa tra le due squadre che costa a Tucci e Nurisso (dalla panchina) l'espulsione.
BUSCA-PEDONA 1-1
BUSCA: Nardi, Shita, Sapia (17'st Samake), Rosso, Delpiano (38' Brondino), Salusso (35'st Maganza), Isoardi, Gozzo (32'st Bressi), Pedrini, Delfino, Tevino. A disposizione: Nurisso, Bindolo, Civalleri, Di Francesco, Negro. All.: Perlo
PEDONA: Bono, Costa (20'st Viglietti), Soumahoro (35'st Masera), Gastaldi, Nasta, Tucci, Peano, Bruno, Pepino, Dalmasso (20'pt Pallara, 32'st Marro), Rizzo (20'st Armando). A disposizione: Gazzera, Bergia, Brignone, Maccario All.: Zappatore
ARBITRO: Pietro Vallelunga di Collegno
ASSISTENTI: Davide Nepote di Collegno e Eleonora Pelosi di Cuneo
Reti: 39' pt Pepino (P), 45’+4’st Rosso (B)
Ammoniti: Gozzo (B), Salusso (B), Gastaldi (P), Costa (P), Pepino (P), Dalmasso (P), Viglietti (P), Maccario (P)
Espulsi: Nurisso (B), Tucci (P)