BUSCA - Calcio, Promozione: Carmagnola di misura, Busca ko nel big match

La squadra di Delfino gioca un'ottima partita, ma viene punita dalla rete di Costanzo che decide l'incontro e manda i torinesi a +3

Francesco La Montagna 31/10/2022 08:54

L'ottava giornata del campionato di Promozione ha in scaletta il big match al vertice tra  Busca e Carmagnola. Le due capoliste si affrontano a viso aperto in una partita intensa, vinta dagli ospiti di misura grazie a un gol di Costanzo, che approfitta di una leggerezza in fase difensiva dei padroni di casa. 
Il primo tempo è tanto combattuto quanto equilibrato, e come in una partita di tennis la palla va velocemente da una parte all'altra del campo di gioco. La prima occasione da rete è dei padroni di casa, ma al 4' Samake da ottima posizione manca l'impatto con il pallone graziando i carmagnolesi. La risposta degli ospiti arriva a stretto giro di lancette con un tiro di Osella che viene deviato da Bressi e infine respinto dal provvidenziale intervento di Reinaudo. Il Busca mostra un buon possesso palla, e prima impegna Burdese con un colpo di testa ravvicinato di Silvestro, poi al 30' è Fenoglio che lascia partire un tiro da fuori area che finisce di poco sopra la traversa.  I primi 45' scorrono veloci, e sebbene le occasioni da gol non siano molte, i giocatori in campo riescono a tenere alta l'attenzione del pubblico sugli spalti. Sul finire del primo tempo c'è ancora da segnalare una punizione per gli ospiti da buona posizione battuta da Vailatti, che però è facile preda del portiere. 
 
Il secondo tempo riparte così com'era finito il primo, con le due formazioni che si equivalgono sul piano del gioco. Il Busca ha un buon giro palla, ma il Carmagnola tiene bene il campo, e quando attacca sa far male. Gli uomini di mister Delfino si rendono subito pericolosi, e al 5' costringono l'estremo difensore avversario agli straordinari: bel pallonetto filtrante di Bressi per Samake lanciato a rete, con Burdese che in uscita anticipa di un soffio l'attaccante. All'8' arriva la doccia fredda per i buschesi: Gozzo in un primo momento è bravo a fermare l'azione avversaria in area, ma poi tergiversa col pallone, e Fiorillo è abile a rubargli la sfera e a crossare per Costanzo, che da pochi passi infila il pallone in rete con un preciso rasoterra. Il vantaggio ospite fa ruggire i Grigi, che con veemenza si riversano nella metà campo avversaria. Non passano 60 secondi dal gol subito che i padroni di casa vanno vicinissimi al pareggio con Isoardi, il quale da posizione defilata fa partire un tiro che gonfia l'esterno della rete dando l'illusione del gol. Il Busca sembra un rullo compressore, e al 13' su calcio d'angolo ha una doppia occasione nuovamente con Isoardi e poi con Delfino, ma Burdese è in stato di grazia e dispensa anticipi e parate come fossero pani e pesci, mantenendo inviolata la propria porta. I minuti passano e il Busca prova a tenere alti i ritmi di gioco per trovare il pareggio, ma così facendo spreca molte energie e lentamente subentra la stanchezza che addormenta la partita. L'ultimo brivido del match è merito del solito Isoardi, che a pochi minuti dalla fine ha sul piede la palla del pareggio, ma il suo tiro è impreciso e finisce sopra la traversa.
 
Il Carmagnola, con una partita intelligente, ben preparata dall'allenatore Contieri e magistralmente interpretata dai giocatori in campo, porta a casa tre punti pesantissimi distaccando gli uomini di mister Delfino e infliggendogli la prima sconfitta stagionale. Il Busca, che avrebbe meritato almeno il pari, si deve leccare le ferite, “porta a casa solo una piccola soddisfazione, l'aver costretto gli avversari nella propria metà campo a difesa dell'esiguo vantaggio", come dichiarato da Delfino nell'intervista post partita.
 
 
Il migliore del Carmagnola
 
Burdese 8: l'estremo difensore del Carmagnola ha mostrato tutto il suo repertorio. Riflessi felini con interventi d'alta classe, capacità di prevedere il gioco con uscite sempre al limite ma puntuali e risolutrici. Una fetta importante di questa vittoria è sua.
 
Il migliore del Busca
 
Isoardi 6,5: un vero capitano, si propone più volte in attacco cercando di trascinare i suoi al pareggio con determinazione e grinta.
 
 
Ampio servizio sulla partita e le pagelle complete sul settimanale Cuneodice di giovedì 3 novembre. 
 
 
Busca - Carmagnola  0-1
 
Busca: Reinaudo A., Rinaudo O., Franco (46' st Moino), Rosso, Delpiano, Fenoglio, Isoardi, Gozzo, Silvestro, Bressi (10' st Delfino), Samake. A disposizione: Giuliano, Gaggiolo, Barra,Bersano, Mollaj,  Reinaudo F., Brizio. Allenatore: Delfino.
 
Carmagnola: Burdese, Mirabella, Carluccio, Vailatti, Fraccon, Lerda, Mangia, Fiorillo, Sidella (30' st Contieri), Osella, Costanzo (42' st Falconi). A disposizione: Lentini, Rainieri, Camisassa, D'Urzo, Naumann, Garcea, Rebola. Allenatore: Contieri.
 
Reti: 8' st Costanzo.

Notizie interessanti:

Vedi altro