Il Pedona si rifà sotto, vince di misura una partita complicata con il Benarzole e approfitta del passo falso del San Sebastiano per tornare a -2 dalla vetta. Nelle prime fasi di gioco sono i padroni di casa ad avere il possesso della palla, provando in diverse occasioni a scardinare la retroguardia avversaria, ma la squadra ospite è ben schierata in copertura e respinge le offensive dei borgarini.
Il Pedona nella prima mezz’ora di gioco spreca tante energie e, con il passare dei minuti, il Benarzole oltre allo scudo inizia ad usare anche il fioretto provando a pungere in contropiede e creando qualche grattacapo ai giocatori di mister Zappatore. Il primo tiro in porta del match è del Benarzole, al 28’: Santarossa viene imbeccato al limite dell’area di rigore, da dove fa partire un rasoterra che costringe Bono a distendersi e a rifugiarsi in angolo. Gli ospiti prendono in mano le redini del gioco e al 33’ si rendono nuovamente pericolosi con Santarossa che dalla distanza impegna Bono con un tiro potente respinto con i pugni. Al 40’ si rinnova la sfida tra Santarossa e Bono, con il fantasista dei biancorossi che dal lato sinistro dell’area di rigore calcia una punizione a giro che sembra destinata a finire in rete sotto la traversa, ma il portiere dei borgarini si allunga e con la manona aperta dice ancora una volta no all’attaccante avversario.
Nei minuti di recupero del primo tempo il Pedona ha una fiammata e va vicinissimo al gol del vantaggio: Pepino dal vertice destro dell’area di rigore suggerisce per Dalmasso, che dalla lunetta fa partire un tiro a incrociare che si stampa sul palo alla sinistra di Favaro. Nella ripresa i padroni di casa scendono in campo con il coltello tra i denti, costringendo gli ospiti nella propria metà campo e trovando il gol del vantaggio al 10': Pepino dalla linea di fondo riesce a girare un pallone in area piccola, dove arriva Dalmasso che scaraventa il pallone in rete per il gol dell'1-0. Il Benarzole prova a riordinare le idee dopo la rete subita, ma i borgarini con un pressing alto non danno tregua agli avversari, che non riescono più a rendersi realmente pericolosi.
Al 17’ è il Pedona ad avere ancora con Dalmasso l’occasione per chiudere la partita: Favaro esce fuori dall’area di rigore per anticipare Peano, ma il suo rinvio è corto e finisce sui piedi di Dalmasso, che dai 35 metri, di prima intenzione, calcia verso la porta vuota, mancandola di poco. Con la girandola dei cambi mister Zappatore congela la partita schierando isuoi giocatori a difesa del prezioso gol del vantaggio e, come se non bastasse, al 38’ il Benarzole ci mette del suo per aiutare i borgarini: fallo per i biancorossi, il Pedona per guadagnare secondi, allontana la sfera dal punto di battuta e Capitao perde il controllo, scaraventando a terra un avversario sotto gli occhi del direttore di gara, che non può far altro che espellere il centrocampista.
Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica, nel finale prendono d’assalto l’area avversaria senza però riuscire a rendersi realmente pericolosi. Dopo 9 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine delle ostilità e il Pedona si porta a casa 3 punti tanto importanti quanto sudati. I borgarini vincono grazie alla loro concretezza e solidità, mentre il Benarzole, nonostante una buona prestazione, esce sconfitto dal campo e vede allontanarsi la zona playoff.
Pedona - Benarzole 1-0
Pedona: Bono, Costa, Armando, Pallara (dal14’st Marro), Nasta, Tucci (12’st Gastaldi), Peano, Bruno ( 30’st Rizzo), Pepino (44’st Soumahoro), Dalmasso, Gazzera S.. A disposizione: Gazzera G., Viglietti, Soumahoro, Borgia, Rizzo, Marro, Brignone, Maccario, Gastaldi. Allenatore: Zappatore.
Benarzole: Favaro, Coltelluccio, Bernardo, David, Sammartino, Neri (25’Tamburello), Capitao (18’st Pasquero), Zunino, Santarossa (dal 42’st Panero), Curti (15’st Colombano). A disposizione: Ravera, Vacchetta, Bouchbika, Molino, Tamburello, Domniri, Colombano, Pasquero, Panero (48’st Tamburello). Allenatore: Ghisolfi.
Arbitro: Giaveno di Pinerolo (Frroku di Cuneo e Saher di Pinerolo).
Espulsi: 38’ st Capitao (B).
Reti: 10 ’st Dalmasso.