La partita mette a confronto due suadre che in campo esprimono tanta dinamicità, per un match sostanzialmente equilibrato che vede misurarsi sulle rispettive panchine due campioni di scacchi, maestri di tattica. Mister Zabena ha distribuito i giocatori sulla scacchiera in modo da attirare i pedoni avversari nella propria metà campo, per poi colpire in contropiede con i suoi alfieri su tagli di campo rapidi e improvvisi. Mentre coach Giacobbe ha posizionato i suoi cavalli e le sue torri in modo da martellare ai fianchi la difesa avversaria, con azioni più manovreate.
I rossoblu iniziano la partita con grande intensità, conquistando nei primi minuti di gioco diversi tiri dalla bandierina che però non portano a nulla di concreto. Con il passare dei minuti i borgarini prendono le misure agli avversari e riescono a guadagnare campo. Così il Pedona, al quarto d'ora crea la prima vera occasione da rete con Peano, il quale s'inserisce in area dalla sinistra e fa partire un tirocross che attraversa tutta l'area piccola, senza però trovare la deviazione vincente degli attaccanti. I gialloblu cercano con determinazione il gol del vantaggio e alzano il baricentro per provare a schiacciare la difesa dei saviglianesi, ma così facendo scoprono il fianco al contropiede avversario, come al 24': Bertola, su suggerimento dalla trequarti, s'incunea centralmente al limite dell'area avversaria e della lunetta fa partire un tiro rasoterra che finisce di poco a lato.
Il sostanziale equilibrio viene spezzato alla mezz'ora con il gol del vantaggio dei borgarini: discesa sulla fascia sinistra di Gazzera S. che fa partire un cross tagliatissimo. Bruno allunga per Dalmasso che da dentro l'area piccola, al volo di destro, devia in porta per il vantaggio dei gialloblu. Gli ospiti provano a raddrizzare immediatamente il match, ma il Pedona è ben messo in campo e respinge l'offensiva avversaria. I secondi 45' riprendono con il pareggio immediato della Saviglianese, al 4': cross innocuo dalla metà campo con Biolatto che sbaglia i tempi dell'uscita e si fa superare dal pallone. Sulla sfera si avventa Sacco che senza pensarci un attimo calcia a porta vuota, per l'uno a uno che riporta in equilibrio il risultato. Al 10' il direttore di gara è costretto a interrompere il gioco per più di 20 minuti, a causa di uno scontro di gioco fortuito a metà campo tra Pepino e Rostagno. Il saviglianese ha la peggio e viene chiamata un'ambulanza per trasportarlo in ospedale: per lui si sospetta la rottura di una spalla. Alla ripresa del gioco le due formazioni si allungano e si danno battaglia a tutto campo, il Pedona prova a giocare in profondità per superare la retroguardia avversaria, ma la difesa dei rossoblu è attenta nel chiudere gli spazi.
Nel finale di partita saltano gli schemi ed entrambe le squadre hanno la possibilità di vincere la partita. Al 43' Dalmasso riceve palla al limite dell'area di rigore, in una frazione di secondo si libera del proprio marcatore e fa partire un tiro dai 20 metri che sfiora il palo, alla sinistra di Lerda. Passano trenta secondi e nuovamente il numero 10 dei borgarini si smarca splandidamente in area, riceve palla e dalla sinistra calcia a incrociare, ma il suo potente tiro non centra lo specchio della porta. Nei minuti di recupero è la Saviglianese che ha la possibilità di assestare il colpo del ko ai padroni di casa, in due palle gol ravvicinate. La prima occasione è al 46': Sacco dalla lunetta calcia una punizione magistrale a giro che supera la barriera, ma la sfera che finisce poco sopra l'incrocio dei pali. La seconda chance è al 49' con Bertola, il quale s'incunea dalla destra nell'area di rigore dei gialloblu e calcia a colpo sicuro, ma Biolatto in uscita disperata compie un miracolo e devia la sfera in angolo. L'estremo difensore dei borgarini riscatta così l'errore in occasione del gol del pareggio subito, ed evita la sconfitta al Pedona. Il triplice fischio dell'arbitro decreta la fine della partita, sancendo un giusto 1 a 1 tra le due compagini. Entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di vincere la sfida, ma a conti fatti il pareggio è sicurmante il risultato più giusto.
TABELLINO
Pedona-Saviglianese 1-1
Pedona: Biolatto, Costa, Armando (33'st Rizzo), Gastaldi (18'st Pallara), Nasta, Tucci (44'st Marro), Peano, Bruno, Pepino, Dalmasso, Gazzera S..(22'st Masera) A disposizione: Gazzera G., Masera, Soumahoro, Bergia, Pallara, Rizzo, Marro, Brignone, Maccario. Allenatore: Zappatore
Saviglianese: Lerda, Mucciolo, Berardo, Rostagno (7'st Boaglio), Bertaina, Marchetti, Ambrosino (41'st Cukaj), Chelarescu M (27'st Chelarescu V.), Bertola, Giordana, Sacco. A disposizione: Rinaldi, Ansaldi, Bedino, Crosetto, Cukaj, Boaglio Simondi, Bianco, Chelarescu V.. Allenatore: Zabena
Arbitro: Ghiurca Marco di Torino (Assistenti:Ghiurca di Torino e Misia di Pinerolo)
Reti: 30' Dalmasso (P); 4'st Sacco (S)