Sul campo era maturato un 2-1 in favore del Busca, ma il Giudice Sportivo ha ribaltato il risultato consegnando al Pedona la vittoria per 3-0 a tavolino. Inizia con un colpo di scena, quindi, la Coppa Italia di Promozione delle formazioni cuneesi. La gara si era disputata domenica 3 settembre allo stadio comunale di Borgo San Dalmazzo, dove la doppietta di Lorenzo Brondino era risultata decisiva (per i borgarini rete di capitan Marco Dalmasso).
Fin dalle ore successive alla partita, però, si era vociferato di una possibile irregolarità da parte del Busca. Irregolarità confermata dal Giudice Sportivo dopo il ricorso del Pedona: i buschesi hanno schierato in campo un calciatore squalificato, Alex Caricato, motivo per il quale il ricorso è stato accolto, con conseguente 3-0 a tavolino in favore dei borgarini. La decisione è stata ufficializzata oggi dal comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Contestualmente il Giudice Sportivo ha anche inflitto un’ammenda da 150 euro al Busca, con squalifica fino al 3 novembre per il dirigente che ha sottoscritto la distinta, Sergio Dutto, e ulteriore turno di squalifica per il giocatore.
Il prossimo 14 settembre è in programma la gara di ritorno a Busca.