CUNEO - Calcio, Promozione: il Carmagnola ribalta l'Infernotto e può festeggiare l'Eccellenza

Belle vittorie per Busca, Scarnafigi e Pedona. In coda retrocessa matematicamente l'Azzurra, è bagarre per evitare i playout

Il Carmagnola festeggia la vittoria del campionato (foto da www.csfcarmagnola.com)

Redazione 17/04/2023 14:06

Arrivano i primi verdetti ufficiali nel campionato di Promozione. Il Carmagnola è campione con due giornate di anticipo e può festeggiare la promozione in Eccellenza, mentre in fondo adesso è matematica la retrocessione dell’Azzurra. In mezzo c’è una lotta per i posti playoff ancora accesa e la consueta bagarre per la zona salvezza, che rendono le ultime due giornate molto interessanti e incerte. 
 
Partendo dalla testa della classifica, il Carmagnola si prende la matematica vittoria del campionato grazie alla vittoria in rimonta sul campo dell’Infernotto: un 2-1 che sembrava quasi impossibile a metà ripresa, quando la capolista, già sotto di una rete firmata da Dolce, si è trovata anche in 10 per l’espulsione di Burdese. Ma nel pazzo finale la squadra di Contieri ha capovolto tutto, prima pareggiando con Fiorillo (al 32’), quindi andando addirittura a vincere con il gol partita in pieno recupero di Sidella. Il ko inguaia l’Infernotto, raggiunto in classifica dal Villastellone che ha superato per 3-0 il Benarzole, e permette al Carmagnola di festeggiare, in virtù della sconfitta del Villafranca con l’Atletico Racconigi. La formazione di Cellerino si impone per 2-1 grazie a Modini e Garcea (ospiti a segno con Solera nel finale) e adesso sogna addirittura di agguantare la salvezza diretta, distante solo due punti. 
 
Tornando alle zone alte di classifica, vince il Busca, che con Delfino e una doppietta di Silvestro condanna alla matematica retrocessione l’Azzurra e accorcia sul Villafranca. Vittoria importante anche per il Pedona, che con una rete del solito Marco Dalmasso stende il San Sebastiano portandosi ad un solo punto dalla zona playoff. Zona che difende con i denti lo Scarnafigi, travolgente sul campo di un Sommariva in grande difficoltà, battuto con un netto 4-0 firmato dalla doppietta dal dischetto di Pedrini e dai centri di Scola e Berardo. 
 
 
Promozione girone C - Ventottesima giornata
 
Atletico Racconigi - Villafranca  2-1
Busca - Azzurra  3-0
Carignano - Santostefanese  0-0
Infernotto - Carmagnola  1-2
Pedona - San Sebastiano  1-0
Pinasca - Pancalieri C.  2-1
Sommariva P. - Scarnafigi  0-4
Villastellone - Benarzole  3-0
 
 
Classifica
 
Carmagnola 61, Villafranca 54, Busca 51, San Sebastiano 49, Scarnafigi 47, Pedona 46, Benarzole 45, Carignano 37, Pinasca 33, Santostefanese 32, Infernotto 31, Villastellone 31, Sommariva Perno 30, Atletico Racconigi 29, Pancalieri C. 24, Azzurra 17

Notizie interessanti:

Vedi altro