Vittoria importante per il Pedona nella decima giornata del campionato di Promozione. I borgarini, tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro gare, superano 3-1 la Pinerolese sul campo di casa e si prendono un po’ di respiro in una classifica che stava assumendo contorni preoccupanti. Vittoria ancor più importante considerando le numerose assenze con le quali mister Zappatore doveva fare i conti, tra squalifiche e infortuni (fuori, tra gli altri, capitan Dalmasso, Nasta e Marro).
A partire meglio dai blocchi è proprio la squadra di casa, che al 5° va vicina al vantaggio con il sinistro alto di Peano su servizio di Gazzera. Al minuto 8 il gol che sblocca la partita: corner di Pallara da sinistra, colpo di testa di Bressi e palla in rete. La reazione ospite non c’è e al 26° arriva un’altra svolta con l’espulsione di Di Ciancia: il giovane centravanti della Pinerolese prende due gialli in pochi minuti e in maniera decisamente ingenua si guadagna la doccia anticipata. Il primo tempo sfila via senza particolari emozioni, con il Pedona che non rischia e gestisce il vantaggio senza patemi.
Il copione cambia drasticamente nella ripresa. Passa meno di un minuto e la Pinerolese pareggia: lancio dalle retrovie, Gazzera esce dai pali chiamando il pallone ma la difesa respinge sui piedi di Selvaggio, che col piattone infila nella porta sguarnita e fa 1-1. Palla al centro e il punteggio cambia ancora: punizione dalla destra per il Pedona, nella mischia sbuca il destro di Lanzavecchia che riporta immediatamente avanti i padroni di casa. Al 51° un altro sussulto con il rigore per la Pinerolese, fischiato per un fallo di mano di Costa. Dal dischetto va Odin, ma Gazzera è prodigioso: il portiere di casa si distende sulla sua sinistra, respinge e conserva il vantaggio dei suoi. Ancora Gazzera, poco dopo, è bravo su una punizione di Pizzolla, poi la spinta ospite va via via esaurendosi. Nel finale è infatti il Pedona a legittimare il vantaggio: al 69° Peano manda alto su suggerimento di Rizzo dalla destra, dieci minuti dopo Gonella spreca, ancora su assist di Rizzo, una sorta di rigore in movimento. All’83° i borgarini colpiscono un palo con Peano, che di testa incorna una punizione del solito Rizzo (ingresso dalla panchina decisamente positivo il suo). Altro legno al minuto 87: Samake serve verticalmente Biondi, che si libera con un numero e con un cucchiaio morbidissimo dal limite fa tremare la traversa. Il Pedona riesce a chiudere definitivamente i conti al 94°. Peano viene atterrato in area dal portiere ospite Salusso, per l’arbitro è rigore: Rizzo trasforma, 3-1 e triplice fischio.
Il Pedona, come detto, si prende tre punti importanti e risale la classifica: i borgarini sono ora a quota 10, a un punto dalla stessa Pinerolese, rimasta ferma a 11.
Pedona-Pinerolese 3-1
Reti: Bressi 8° (Ped); Selvaggio 46° (Pin); Lanzavecchia 47° (Ped); Rizzo rig. 94° (Ped).
Pedona: Gazzera G., Costa, Caraglio (76° Stingi), Gonella, Bressi, Biondi, Bruno, Gazzera S. (60° Rizzo), Peano, Pallara, Lanzavecchia (84° Samake). Allenatore: Zappatore.
Pinerolese: Salusso, Bardo (46° Oddenino), Giglio (73° Sconfienza), Gardin (46° Palermo), Bert, Odin, Di Modugno (46° Pegorin), Pizzolla, Di Ciancia, Picotto, Selvaggio (83° Mantovan). Allenatore: Bertelli.
Espulsi: Di Ciancia (Pin) al 26°.
Arbitro: Rocca di Alba-Bra.
Assistenti: Di Rocco e Tosello di Cuneo.