CUNEO - Calcio, Promozione: il San Sebastiano scavalca il Busca, Pedona corsaro

Carmagnola ad un passo dall'Eccellenza, mentre in coda resta tutto aperto. Rischia il Sommariva Perno, sconfitto e superato dalla Santostefanese

Marco Dalmasso, capitano e bomber del Pedona

Redazione 03/04/2023 14:18

A tre giornate dal termine del campionato di Promozione, il Carmagnola sembra davvero ad un passo dall’Eccellenza, dopo essersi spaventato nelle scorse settimane per l’avvicinamento del Villafranca. La goleada della capolista sul Villastellone (6-0, tripletta di Contieri e reti di Carluccio, Sidella e Fiorillo) e il passo falso della seconda della classe con il Carignano (1-1, Bosio per gli ospiti, pari di Montemurro) potrebbero aver indirizzato definitivamente il campionato, con un +4 probabilmente decisivo a tre giornate dal termine.
 
Dietro, il Busca viene scavalcato dal San Sebastiano dopo il ko sul campo dello Scarnafigi, in cui a decidere è l’uno-due a cavallo tra i due tempi di Mondino su rigore e Bravo. La squadra di Giordana resta così in corsa per un posto playoff, mentre i Grigi di Delfino scivolano in quarta posizione, superati dal San Sebastiano che batte in casa l’Infernotto con il risultato di 3-1 grazie alla rete di Armando e alla doppietta di Caristo, prima del gol ospite di Kouthar. Non molla il quinto posto il Benarzole, che conferma di stare molto bene interrompendo la striscia positiva (che durava da sette partite) dell’Atletico Racconigi, regolato da un 2-0 firmato da Pirrotta e Gandino. Dietro, restano però in agguato per un posto nei playoff lo Scarnafigi e il Pedona. I borgarini archiviano la pratica Pancalieri con il solito Dalmasso e Tucci e restano a -2 dalla quinta posizione. Ma occhio anche ai punti di distanza, che devono essere meno di 8 perché i playoff tra seconda e quinta classificata si disputino (al momento sono 9).
 
Guardando nelle retrovie, prosegue la bagarre, in cui è finito anche il Sommariva Perno, che con il ko sul campo della Santostefanese (2-0, Capone e Claps), viene superato dagli avversari di giornata ed è ora a pari punti con il Pinasca, che pareggia sul campo dell’Azzurra (Fenoglio per i locali, Pegorin per gli ospiti), non ancora condannata dalla matematica al ritorno in Prima Categoria.
 
 
Promozione girone C - Ventisettesima giornata
 
Azzurra - Pinasca  1-1
Benarzole - Atletico Racconigi  2-0
Carmagnola - Villastellone  6-0
Pancalieri Castagnole - Pedona  0-2
San Sebastiano - Infernotto  3-1
Santostefanese - Sommariva Perno  2-0
Scarnafigi - Busca  2-0
Villafranca - Carignano  1-1
 
Classifica
 
Carmagnola 58, Villafranca 54, San Sebastiano 49, Busca 48, Benarzole 45, Scarnafigi 44, Pedona 43, Carignano 36, Santostefanese 31, Infernotto 31, Sommariva Perno 30, Pinasca 30, Villastellone 28, Atletico Racconigi 26, Pancalieri Castagnole 24, Azzurra 17

Notizie interessanti:

Vedi altro