Dopo l'antipasto della prima gara di andata di Coppa Italia di domenica scorsa ecco che ritorna in campo il Campionato di Promozione: nel girone C il Busca cade 0-3 tra le mura amiche contro la Saviglianese. Prima della gara è stato effettuato un minuto di silenzio in memoria di Pietro Ramonda, storico tifoso buschese scomparso; per ricordarlo la squadra di casa è scesa in campo con il lutto al braccio.
In avvio di gara le azioni degne di nota sono poche: il possesso palla è in prevalenza buschese: i ragazzi di mister Perlo si rendono pericolosi con alcuni corner. Sull’altro fronte l’allenatore della Saviglianese Milani è costretto alla mezz’ora a richiamare in panchina il capitano Berteina per un problema fisico e a inserire il classe 2004 Bagnulo, la fascia passa a Sacco.
Allo scadere del primo tempo, in pieno recupero, il direttore di gara concede un calcio di rigore ai maghi per un contrasto in area; sul dischetto si presenta proprio il numero 9 rossoblù Sacco che dagli undici metri spiazza il giovane Barberis e realizza il gol dello 0-1. Nella ripresa gli ospiti entrano in campo con più grinta cercando il raddoppio dopo appena 3 minuti con una punizione di Berardo dalla lunga distanza; il tiro è potente ma centrale e Barberis blocca la sfera senza problemi.
Gli allenatori rimescolano le carte in tavola con alcune sostituzioni, la Saviglianese attacca ancora, ma il Busca non resta a guardare. Al 79’ infatti la squadra di casa guadagna una punizione; ad incaricarsi della battuta è Duvina che mette la palla nel mezzo per la testa di Fraccon il quale insacca di testa, ma il guardalinee alza la bandierina e il pareggio viene annullato per offside.
Non passa un minuto però che gli ospiti ottengono un calcio d'angolo e sugli sviluppi del corner la formazione allenata da mister Milani trova il raddoppio con un tiro di Ambrosino che finisce in rete.
La gara non è ancora finita: a un minuto dal termine i grigi ottengono ancora un'altra punizione; a calciare è ancora Duvina, ma la squadra rossoblù riesce a ripartire velocemente in contropiede con Chelarescu M. che in area di rigore viene però messo a terra da Tevino. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore e sanziona il numero 8 del Busca, già ammonito, con il secondo giallo e la conseguente espulsione. A battere il penalty è ancora Sacco, questa volta il portierino di casa intuisce l'angolo ma il tiro è troppo potente e la palla finisce in rete: 0-3 e doppietta del numero 9 della Saviglianese.
BUSCA-SAVIGLIANESE 0-3
BUSCA: Barberis, Chesta, Brondino L., Rosso, Fraccon, Eliotropio, Dalmasso, Tevino, Pedrini, Duvina, Bodino. Allenatore: Perlo. A disposizione: Nurisso, Maganza, Shita, Brondino A., Barra, Faccia, Biamonte, Molardo, Rrotani
SAVIGLIANESE: Nardi, Chelarescu V., Berardo, Likai, Marchetti, Berteina, Verderone, Paschetta, Sacco, Santarossa, Ambrosino. Allenatore: Milani A disposizione: Maruccio, Bedino, Bagnulo, Berrite, Bianco, Crosetto, Ndoja, Francesetti, Chelarescu
Reti: 45'pt 44'st Sacco; 34' st. Ambrosino
ARBITRO: Samuele Ripa di Collegno
ASSISTENTI: Gabriele Lercara di Collegno e Vittorio Tropea di Alba-Bra