BOVES - Calcio, Promozione: un Boves da Oscar consolida il primato

La squadra di Enrici si impone contro il San Sebastiano con il punteggio di 3-1

La gioia del Boves negli spogliatoi - foto Boves MDG

Piero Coletta 10/11/2024 18:00

Il Boves riparte immediatamente dopo la sconfitta contro il Carignano. Una doppietta di Rinaudo Oscar e il gol allo scadere di Sidoli regalano i tre punti con il San Sebastiano, consolidando la prima posizione in classifica. 
 
Inizio di gara molto equilibrato allo stadio Boggione di Boves. I ritmi non sono altissimi e il gioco latita da entrambe le parti, con le squadre che preferiscono studiarsi anziché tentare l’affondo. Al quarto d’ora però sono i bovesani a trovare il guizzo vincente. Un pallone vagante in area di rigore del San Sebastiano, propiziato da Rinaudo e ripulito da Magnaldi, viene trasformato da Oscar Rinaudo. Prende coraggio il Boves, più sciolto anche a livello mentale rispetto al San Sebastiano. Al 20’ l’ottimo sganciamento offensivo di Giorsetti sulla fascia crea un’interessante situazione. Il pallone, ben scodellato in mezzo dal capitano bovesano, arriva sulla testa di Magnaldi, che di tuffo prova a girare in porta mettendo alto. Dunque il Boves tiene meglio il campo, mentre il San Sebastiano sembra nervoso, come dimostrano le quattro ammonizioni in un tempo. Alla mezz’ora i rossoblù collezionano un'altra chance con Magnaldi sugli sviluppi di una punizione. Il numero 10 tocca da posizione defilata mettendo alto di pochissimo. Gli ospiti sembrano in balia della squadra di Enrici, ma all’improvviso il San Sebastiano rientra in gara al 40’. Ottimo il lavoro sulla trequarti di Lingua, che serve con i tempi giusti l’inserimento di Garello. Per il numero sette ospite è un gioco da ragazzi ribadire in rete e firmare l’1-1. 
 
La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con le squadre che si studiano nuovamente. In questo copione quasi sadico è ancora il Boves a trovare il vantaggio, ancora con Oscari Rinaudo che insacca con un tiro violento il perfetto assist di Magnaldi. La risposta dei fossanesi, più nervosa che altro, è affidata ad una bella azione di Garello, che entra in area dopo un ottimo lavoro di pura tecnica dall’out mancino e serve Mondino. L’attaccante arancionero si libera bene dalla marcatura e colpisce, chiudendo però il tiro e mandando a lato. Proprio quando sembra esserci una vera e propria “ribellione” degli ospiti alla situazione di svantaggio con un Boves un po’ sulle gambe, la gara cambia improvvisamente. Barale si lancia in campo aperto e Benucci è costretto ad atterrarlo con un fallo tattico. Il difensore era stato già ammonito nella prima frazione e lascia così il San Sebastiano in inferiorità. Forte del vantaggio numerico e di punteggio, il Boves controlla la sfida e nel finale trova anche la rete del 3-1 che chiude i giochi. La firma è di Sidoli ed è una grande firma per la bellezza della rete realizzata, uno splendido tiro a giro che batte un incolpevole Cera. Si tratta dell’apoteosi per i bovesani, una legittimazione di una vittoria ampiamente meritata. La squadra di Enrici è in fiducia, ma soprattutto è conscia dei propri mezzi. L’immediato ritorno alla vittoria dopo la battuta d’arresto esterna contro il Carignano certifica soprattutto una forza mentale non indifferente. Ora il Boves è primatista in solitaria con 21 punti, quindici di questi conquistati tra le mura amiche. Il San Sebastiano pecca soprattutto di nervosismo, non riuscendo ad esprimersi al meglio. La squadra di Zabena Cristiano è quinta con 15 punti, in zona playoff. 
 
Boves – San Sebastiano 3-1
 
Boves: Porqueddu, Formento (dall’11’ st Armitano), Shehu, Giorsetti, Armando, Rinaudo Oscar, Giraudo, Sidoli, Corino (dall’11’ st Ambrogio), Magnaldi (dal 23’ st Novali), Barale (dal 38’ st Giordano Samuele). A disposizione: Silvestro, Giordano Stefano, Baudino, Martino, Giordana. Allenatore: Davide Enrici
 
San Sebastiano: Cera, Ginaj, Rinero, Benucci, Cavallera, Rinaudo Luca (dal 38’ st Bozza), Garello (dal 23’ st Barbero), Mazzucco, Mondino, Lingua (dal 31’ st Guzzo), Salvatierra. A disposizione: Perucca, Fantini, Kola, Lamnaouar, Ternavasio, Bamba. Allenatore: Cristiano Zabena
 
Arbitro: Vallelunga Pietro di Collegno (Rubino Salvatore e Zappalà Salvatore di Collegno)
 
Ammoniti: 34’ Corino (B), 15’ st Armitano (B), 10’ Salvatierra (SEB), 27’ Rinaudo (SEB), 28’ Mondino (SEB), 29’ Benucci (SEB)
 
Espulsi: 29’ st Benucci (SEB)
 
Reti: 16’ Rinaudo Oscar (B), 40’ Garello (SEB), 9’st Rinaudo Oscar (B), 46’ st Sidoli (B)
 

Notizie interessanti:

Vedi altro