BORGO SAN DALMAZZO - Calcio, Promozione: una zampata di Samake nel finale regala il derby al Busca

Grazie ad un gol del loro attaccante, i Grigi superano il Pedona di misura e restano al secondo posto in classifica

L'esultanza dei giocatori del Busca al termine del match vinto con il Pedona
Una fase di gioco di Pedona-Busca

Francesco La Montagna 09/01/2023 09:14

Il rientro dalle ferie natalizie vede in calendario il match tra Pedona e Busca per il quindicesimo turno del campionato di Promozione. I Grigi s'impongono per 1-0 sul sintetico di San Rocco Castagnaretta grazie al gol di Samake nel finale di gara. Le due squadre scendono in campo ancora appesantite dai pranzi delle feste e questa zavorra influisce sullo spettacolo, che stenta a decollare. L'intensità del gioco a centrocampo fa da contraltare alla penuria di azioni da gol. L'agonismo è il tavolo di confronto tra due formazioni più interessate a tenere la sfera lontana dalla propria area di rigore, anziché imbastire trame offensive per sbloccare il risultato. I primi 45 minuti scorrono così lenti e placidi come una fredda giornata invernale. Gazzera al 25' e al 38' s'invola sulla fascia destra per i borgarini, mettendo in area palloni interessanti, ma, come un predicatore nel deserto, non trova nessuno dei compagni pronto a seguirlo.
 
La ripresa è più spumeggiante: non certo Chamapagne, ma almeno una Barbera frizzante. Alcuni timidi tentativi a rete fanno sussultare il pubblico sugli spalti. Dalmasso al 25' prova il colpaccio da lontano, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa, mentre il Busca colleziona una serie di calci d'angolo che però non modificano il tabellino dei marcatori. A limitare lo spettacolo ci si mette anche l'intensificarsi della pioggia sul terreno di gioco, che rende ancora più difficile la costruzione di un'azione offensiva degna di nota. Così, mentre il pubblico cerca riparo sotto la tettoia invocando anticipatamente il triplice fischio, al 42' Rosso dalla sinistra crossa un pallone velenosissimo che attraversa l'area piccola, dove arriva Samake, a cui non resta che spingere la sfera in porta per il vantaggio del Busca. Un fulmine a ciel sereno che desta il Pedona: i borgarini si riversano nella metà campo avversaria e proprio sul finire dei minuti regolamentari sfiorano il pari con una punizione potente di Dalmasso che finisce a lato di poco.
 
Gli uomini di mister Delfino portano a casa tre punti pesanti, che danno la carica di fiducia e morale dopo una partita molto combattuta che sembrava destinata a finire in parità. I Grigi mantengono così il secondo posto in coabitazione con il San Sebastiano. Il Pedona perde invece senza demeritare: un episodio condanna i ragazzi di Zappatore all'ennesima sconfitta in campionato, complicando una situazione in classifica che diventa sempre più pesante.
 
 
Pedona - Busca  0-1
 
Pedona: Gazzera, Costa, Barbero, Nasta (35' st Marro), Gastaldi, Tucci, Maccario (41' st Rizzo), Peano, Pallara, Dalmasso, Gazzera. A disposizione: Biolatto, Bergia, Revello, Calleri, Viglietti, Bruno, Soumahoro.
Allenatore: Zappatore.
 
Busca: Reinaudo A., Rinaudo, Franco, Rosso, Bressi, Fenoglio, Isoardi, Gozzo, Brondino, Delfino (23' st Moino), Samake (42' st Giordano). A disposizione: Giuliano, Salusso, Mele Mollaj, Silvestro, Barra, Reinaudo F.
Allenatore: Delfino.
 
Reti: 42' st Samake.

Notizie interessanti:

Vedi altro