"Val Maira s'è desta", recita così uno striscione sul campo di Roccabruna. Ed effettivamente oggi i bianco blu si svegliano da quello che era un incubo e che è diventato un sogno ad occhi aperti. I ragazzi di mister Destefanis con un perentorio 3-0 riabbracciano la Prima Categoria, dopo un anno di Purgatorio. A pagare il dazio dei festeggiamenti è un Lagnasco già retrocesso. Una gara iniziata col freno a mano tirato da parte dei padroni di casa, forse alle prese con una comprensibile tensione data l'importanza della sfida. Basta però una giocata per infiammare la piazza e a prendersi l'incarico è Bonelli. Il numero undici di casa all'11' (destino?) lavora uno splendido pallone per l'inserimento centrale di Chiapello. Il numero 8 entra in area e scarica in rete aprendo le danze. La tensione è tolta, i fantasmi sono stati scacciati. Il Val Maira gioca libero e prende le redini del gioco, trovando il meritato raddoppio al 22'. Sugli sviluppi di una punizione battuta perfettamente dal capitano Leonino, si avventa come un falco Rovera. Il tocco corregge in porta il suggerimento, è 2-0 nel giro di ventidue minuti di gioco. Una prova di forza mentale impressionante dei padroni di casa, da grande squadra e di chi sa che non può più sbagliare. Al 38' il Val Maira legittima la superiorità tecnica e mentale, cogliendo una traversa con Garnero. Si tratta dell'ultima emozione del primo tempo.
Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia. Il Val Maira domina e gestisce i ritmi della sfida, consapevole che è solo una questione di tempo. I secondi quarantacinque minuti di gioco non sono altro che un piacevole conto alla rovescia per i biancoblu, che comunque devono ringraziare il portiere Lerda, autore al 13' di un intervento strepitoso sul colpo di testa di Mattia Angaramo. Un guizzo felino, di chi non vuole più concedere niente. Dieci minuti dopo c'è spazio invece per la rete di Ahanotu, che corona così una prestazione maiuscola. Non succederà più nulla per i restanti minuti e al triplice fischio finale esplode la festa. Il Val Maira corona un percorso netto, vincendo il campionato con una giornata d'anticipo e festeggiando così il ritorno in Prima Categoria.
Val Maira - Lagnasco 3-0
Val Maira: Lerda (13' st Rinaudo), Olagnero, Dutto (38' st Fofana), Leonino (28' st Bernardi), Campana, Garnero, Dalmasso, Chiapello, Rovera (35' st Allione), Ahanotu, Bonelli (28' st Ansaldi). A disposizione: Beltramo, Gioiosa, Fofana, Bernardi, Togola. Allenatore: Destefanis.
Lagnasco: Brugia, Carugo, Ponsi, Nika, Angaramo M. (33' st Marenco), Gavatorta, Donalisio, Angaramo A. (8' st Bossa), Alemanno, Magno, Gaveglio. A disposizione: Quaglia, Pera, Fiore, Gallesio, Gjoni, Jakini. Allenatore: Arrigo.
Reti: 11' Chiapello, 22' Rovera, Ahanotu.
Ammonizioni: 24' Leonino (V), 19' st Gavatorta (L), 24' st Chiapello (V).
Arbitro: Leone Ezio (Cuneo).