CUNEO - Calcio: Seconda e Terza Categoria, finalmente si comincia

Nel weekend partono i campionati con tante formazioni della Granda al via. Il programma completo del fine settimana

Redazione 21/09/2023 17:29

Dopo l’antipasto, per qualcuno, della Coppa Piemonte, finalmente è il momento di cominciare a fare davvero sul serio anche per le squadre di Seconda e Terza Categoria. Nel weekend cominciano i campionati, come sempre spezzettati tra anticipi del venerdì sera e partite domenicali. Due i gironi con formazioni della Granda in Seconda Categoria (F e G), tre in Terza Categoria (A, B e C), dove sono davvero tante le squadre della nostra provincia ai nastri di partenza. Vediamo nel dettaglio il programma della prima giornata in queste categorie.
 
 
SECONDA CATEGORIA GIRONE F
È il girone dove ci sono le formazioni di Langa e Roero. Occhi puntati sulla Montatese, reduce dalla doppia retrocessione in due anni dalla Promozione, ma desiderosa di riscatto e pronta a recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. La formazione di mister Parato inizia dalla trasferta torinese sul campo dell’Andezeno. Derby braidese tra il neopromosso Bandito Sportgente e lo Sportroero, trasferta a Pecetto Torinese per l’altra neopromossa Sommarivese, mentre lo Stella Maris va a Carmagnola sul campo dell’Elledì, nuova realtà nata dalla fusione tra Salsasio, Caramagnese e Elledì Futsal. 
 
Prima giornata (domenica 24 settembre ore 15)
Andezeno – Montatese
Bandito Sportgente – Sportroero
Elledì FC – Stella Maris
Mezzaluna – Lenci Poirino
Nuova Astigiana – San Luigi Santena
Pecetto – Sommarivese
Pralormo – Marentinese
 
 
SECONDA CATEGORIA GIRONE G
Girone tutto cuneese, che si annuncia combattuto e di livello, per la presenza di squadre che hanno allestito rose di tutto rispetto. Campionato aperto dall’anticipo di venerdì sera, quando sul sintetico di Centallo il San Biagio neopromosso è pronto a disputare la prima storica partita in Seconda ospitando il Dogliani. Domenica pomeriggio tutti gli altri incontri, in cui spicca il big match Piazza-Roretese, tra i monregalesi che hanno dominato per lunghi tratti lo scorso campionato, prima di crollare nel finale, e una squadra retrocessa dalla Prima Categoria. Interessanti anche le altre sfide: l’ambizioso Pro Brossasco ospita l’Orange Cervere; un’altra tra le regine del mercato estivo, il Salice, fa visita al sempre ostico Olimpic Saluzzo, il Caraglio desideroso di riscatto dopo la retrocessione va sul campo di una Virtus Busca che si è rinforzata, il San benigno attende il San Chiaffredo per un match che mette di fronte due formazioni reduci da un’annata così così. Infine Sporting Savigliano-Garessio è scontro tra neopromosse. 
 
Prima giornata (domenica 24 settembre ore 15)
San Biagio – Dogliani (venerdì 22 settembre ore 21,15)
Olimpic Saluzzo – Salice
Piazza – Roretese
Pro Brossasco – Orange Cervere
San Benigno – San Chiaffredo
Sporting Savigliano – Garessio
Virtus Busca – Caraglio
 
 
 
TERZA CATEGORIA GIRONE A
Il girone con le squadre del territorio cuneese si disputa tra venerdì, sabato e domenica. Diverse nuove formazioni al via, come l’Auxilium Cuneo, che dopo alcuni anni torna con un bel progetto e con ambizioni importanti. Guidati dall’ex capitano della Pro Dronero Carlo Dutto, i cuneesi esordiranno in casa venerdì sera contro il Carrù Magliano Alpi. Sempre venerdì va in scena Valle Stura-Bagnasco, match tra  due squadre che potranno lottare per posizioni di vertice. Tra le novità di questo girone anche il Movi Centallo, impegnato sul campo del retrocesso Bernezzo (si gioca venerdì sera sul sintetico di San Rocco Castagnaretta) e il Roccavione, che sabato pomeriggio ospita l’ambiziosa Margaritese. Chiudono il programma, domenica pomeriggio, Castellettese-Passatore e Trinità-Beinette.
 
Prima giornata
Auxilium Cuneo – Carrù Magliano Alpi  (venerdì 22 settembre ore 20,30)
Bernezzo – Il Movi Centallo (venerdì 22 settembre ore 21,15)
Valle Stura – Bagnasco (venerdì 22 settembre ore 21)
Roccavione – Margaritese (sabato 23 settembre ore 15)
Castellettese – Passatore (domenica 24 settembre ore 15)
Trinità – Beinette (domenica 24 settembre ore 15)
 
 
TERZA CATEGORIA GIRONE B
Nel girone B sono state inserite le formazioni del territorio saviglianese e saluzzese, più la Sandamianese, che esordisce in casa contro il Bagnolo venerdì sera. Sempre nella serata di venerdì l’ambizioso Revello fa visita all’Enviese, il Tarantasca desideroso di recitare un ruolo da protagonista va in trasferta sul campo dell’Accademia Cavourese, il Villafalletto ripartito dalla Terza ospita il Valle Varaita e il Villanova Solaro attende la Virtus Valle Po. Chiude il programma il match di domenica pomeriggio tra il Lagnasco e l’Albatros Savigliano. 
 
Prima giornata (venerdì 22 settembre ore 21)
Accademia Cavourese – Tarantasca
Enviese – Revello
Sandamianese – Bagnolo
Villafalletto – Valle Varaita
Villanova Solaro – Virtus Valle Po
Lagnasco – Albatros Savigliano (domenica 24 settembre ore 15)
 
 
TERZA CATEGORIA GIRONE C
In questo girone, in cui figurano numerose squadre delle Langhe e del Roero, partite distribuite tra venerdì e sabato. Si comincia nella serata di venerdì con ben cinque incontri, in cui spicca l’interessante match tra Benese e Cortemilia. Trasferta sul campo dell’Academy Canale per il Sanfrè, mentre l’Accademia Calcio Alba ospita il CB Sport Caramagna, il Ceresole attende il Giovanile Genola e il Racco 86 il Roerolanze. Completa il quadro della prima giornata la partita in programma sabato pomeriggio di Cisterna d’Asti tra i padroni di casa e il Lions United Alba. 
 
Prima giornata (venerdì 22 settembre ore 21)
Academy Canale – Sanfrè
Accademia Calcio Alba – CB Sport Caramagna 
Benese – Cortemilia
Ceresole d’Alba – Giovanile Genola
Racco 86 – Roerolanze
Cisterna Calcio – Lions United Alba (sabato 23 settembre ore 14,30)

Notizie interessanti:

Vedi altro