Si interrompe dopo nove gare l'imbattibilità del Cuneo: a concludere la convulsa settimana del recupero contro la Virtus Entella è arrivata la prima sconfitta casalinga della stagione contro il Pontedera.
Buon avvio dei biancorossi, ma dopo i tentativi di Castellana e Said sono gli ospiti a passare. Sul presunto tocco con il braccio di Santacroce in area il direttore indica il dischetto: dagli undici metri Mannini spiazza Marcone, e al 15' il Cuneo è sotto. I biancorossi non battono ciglio e continuano a macinare gioco, tenendo saldamente in mano le redini della gara, ma peccando di lucidità nell'ultimo quarto di campo: ci provano Bobb e Gissi, ma senza la giusta precisione. Nel finale di tempo il tentativo di Said viene messo in angolo da Biggeri.
I ragazzi di Scazzola spingono anche nella ripresa: al 49' Bobb calcia da fuori, palla deviata sul palo dal portiere toscano. Il Pontedera mette il naso fuori dalla sua metà campo solo al 60', ma Pinzauti non è preciso e Marcone respinge. Il Cuneo domina, ma, come detto, non è lucido in zona gol: all'elenco dei tentativi verso la porta di Biggeri si iscrivono nella ripresa anche Kanis e Ferreyra.
Il Pontedera si difende come può e al minuto 85' piazza il colpo del k.o.: è Tommasini a finalizzare un contropiede mortifero e firmare lo 0-2. Nel finale, con il Cuneo proiettato in avanti, Giuliano sfiora il 3-0, ma Celia salva sulla linea.
Si interrompe, quindi, la striscia positiva del Cuneo: il risultato, però, non rispecchia quanto visto in campo, con il Pontedera che ha badato per lunghi tratti esclusivamente a difendersi, con il (decisivo) merito di aver capitalizzato le occasioni create.